29 ottobre 2011

...

Sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 17,30, la sala degli Stemmi del Municipio di San Severino Marche ospita la cerimonia di assegnazione del Premio Salimbeni per la critica d’arte assegnato per quella che è la ventinovesima edizione a Claudio Pizzorusso ed Alessandra Giannotti, autori del testo dedicato a Federico Barocci.


...

Istituzioni locali, scuole, aziende e studi professionali accomunati in un progetto che ogni anno coinvolge quasi duemila studenti delle Superiori con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro sin dal periodo scolastico.


...

Si aprirà domenica 30 ottobre la tre giorni dedicata alla coltivazione dello zafferano, che per le Marche può rappresentare un’interessante opportunità economica e che proprio in questi giorni sta offrendo lo spettacolo della fioritura.


...

Si è svolta venerdì mattina dalle 9.30 alle 11.30, nella galleria naturale “Muccia”, imbocco lato Pontelatrave, una esercitazione per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, particolarmente sugli aspetti inerenti il primo soccorso in galleria.


...

Il presidente Napolitano scrive al sindaco Martini: “non dimentichiamo gli orrori che hanno macchiato la storia”. “La vostra iniziativa riafferma la necessità di non dimenticare gli orrori che hanno macchiato indelebilmente la nostra storia e che invitano, nel contempo, al rinnovato e condiviso impegno in favore della pace, del dialogo, della coesione sociale”.


...

Si chiude tra pochi giorni la raccolta di adesioni per partecipare alla costituzione di un'organizzazione (onlus, consorzio o associazione) per la tutela e la valorizzazione del tartufo della Marca di Camerino come veicolo di promozione enogastronomica, ambientale e turistica.


...

Seconda commedia in scena per DIALETTIAMOCI ed inizio vero e proprio del concorso: la Compagnia Lucaroni di Mogliano presenta l’opera in due atti di Pietro Romagnoli “Barba e capiji ce penza li fiji”. Dopo l’apertura con Se spusa Vinginzì della Compagnia Valenti di Treia, il festival entra nel vivo.



...

La regionalizzazione del Patto di stabilità permette alla Provincia di Macerata di far fronte al 60% del proprio fabbisogno immediato. Lo ha detto il presidente Antonio Pettinari ai rappresentati delle associazioni economiche e sindacali convocaste oggi pomeriggio per comunicare la nuova situazione venutasi a creare con la decisione delle Regione Marche di rinunciare alla propria capacità di spesa per circa 90 milioni di euro, a favore delle cinque Province e dei Comuni marchigiani con popolazione superiore ai cinquemila abitanti.



...

Lunedì 31 ottobre, resteranno chiusi gli uffici amministrativi e tecnici della Provincia di Macerata, compresi i Centri per l’impiego di Macerata, Civitanova e Tolentino, con relativi sportelli decentrati.


28 ottobre 2011

...

L’azione intrapresa nei giorni scorsi dal presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, per chiedere la sospensione dei ruoli esattoriali emessi dal Consiglio di Bonifica del Musone, Potenza, Chienti, Asola e Alto Nera, ha avuto eco in seno al Consiglio regionale delle Marche. Su proposta di diversi consiglieri, l’Assemblea legislativa ha votato un ordine del giorno con il quale si impegna la Giunta regionale a proporre la proroga di due mesi della scadenza del pagamento del “tributo”.


...

La gestione dell’emergenza e il primo soccorso in galleria saranno al centro dell’esercitazione in programma venerdì 28 ottobre, lungo l’asse viario della Quadrilatero Marche. La simulazione avrà inizio alle ore 9.30 presso la galleria naturale “Muccia”, lato Pontelatrave, nel comune di Muccia.


...

Dopo la doppia proiezione, prevista tutti i mercoledì ed i giovedì, nell’ambito della stagione de “i Teatri di Sanseverino”, il film “Il discorso del re” di Tom Hooper viene presentato anche alle scuole settempedane con ben tre repliche che termineranno venerdì 28 ottobre con l’apertura del cinema San Paolo alle scuole superiori.


...

“I parametri restrittivi e penalizzanti imposti dalla vigente normativa sul rispetto del Patto di Stabilità, che stavano incidendo negativamente sugli investimenti di questa Amministrazione Provinciale, hanno avuto, grazie anche alle forti pressioni degli Enti Locali, un’apertura di spiraglio da parte della Regione ……”.



...

Con decreto del presidente del Consiglio provinciale di Macerata, Paolo Cartechini, sono state nominate le cinque Commissioni consiliari permanenti istituite un mese fa dallo stesso Consiglio provinciale. In base al regolamento esse hanno funzioni consultive, propositive ed istruttorie sulle materie di competenza dello stesso Consiglio. Il provvedimento di nomina tiene conto delle designazioni presentate dai Gruppi politici e della norma che stabilisce la presenza di ogni consigliere provinciale in almeno una commissione. Ciascuna di queste è composta da cinque consiglieri (tre di maggioranza e due di minoranza).


...

La promozione a pieni voti, l’ultima in ordine di tempo, per il progetto dedicato alle smart grid ed elaborato dalla municipalizzata settempedana Assem Spa è arrivata dal quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” che, in un articolo a firma di Jacopo Giliberto dal titolo: “Reti intelligenti, Italia più virtuosa della Germania”, cita proprio quello dell’Assem fra i soli otto progetti italiani finanziati dall’Autorità dell’energia.


27 ottobre 2011

...

Inizia venerdì 28 ottobre, l'edizione castelraimondese di Musicarte, un progetto portato avanti con successo a Pioraco ed in altri comuni dal maestro e pianista Fabrizio Ottaviucci, con la finalità di coinvolgere gli artisti locali, in uno spettacolo fatto di talenti locali, voglia di comunità, destinato a quanti vogliano assistere a momenti di arte varia.


...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ed i suoi colleghi di Potenza Picena, Sergio Paolucci e di Montelupone, Giuseppe Ripari, rappresenteranno i 57 Comuni maceratesi nel “tavolo istituzionale permanente per lo sviluppo economico”, istituito dal presidente della Provincia, Anton io Pettinari. I tre “primi cittadini” sono stati designati dalla Conferenza provinciale delle autonomie locali di cui fanno parte tutti i Sindaci ed i presidenti delle Comunità montane.



...

Venerdì 28 ottobre si svolgerà a Macerata, alle ore 9, al Teatro Don Bosco - Istituto Salesiano (Viale Don Bosco, 55), l'evento conclusivo della 6ª edizione del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Previsti premi a scuole, aziende e studi professionali.


...

La Provincia di Macerata potrà “sbloccare” circa sette milioni di fondi grazie alla “regionalizzazione verticale” del Patto di stabilità. Lo ha annunciato il presidente, Antonio Pettinari, durante la seduta della Conferenza provinciale delle autonomie locali.


26 ottobre 2011

...

Fra i molti ospiti illustri attesi domenica 30 ottobre al teatro Feronia di San Severino Marche per la presentazione del libro “Mosè Di Segni, medico partigiano”, promosso dall’Anpi ed edito dalla Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, ci sarà un testimone di eccezione.



...

Riparte questo fine settimana la programmazione invernale del cinema Manzoni di Castelraimondo, gestito dalla Pro Loco. Il presidente Fabio Montesi ha reso nota la programmazione delle prossime settimane, che va dal venerdì sino al lunedì sera, con spettacolo unico alle ore 21.30.


25 ottobre 2011


...

Si rafforza il legame fra la Città di San Severino Marche e l’associazione Laboratorio Terraviva di Acquaviva Picena. Una nutrita delegazione domenica scorsa è stata ricevuta in Municipio dal presidente del Consiglio comunale, Ostilio Beni, alla presenza, fra gli altri, della presidente della Pro Loco, Graziella Sparvoli.


...

Il Comune di San Severino Marche ha avviato in questi giorni i lavori di risistemazione del selciato e dei tombini lungo la centralissima via Salimbeni, già interessata da un intervento di interramento delle linee aeree.




...

Mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre, a partire dalle 21, al cinema San Paolo, nell’ambito della stagione “i Teatri di Sanseverino” proiezione del film “Il discorso del re” di Tom Hooper con Helena Bonham Carter, Colin Firth, Geoffrey Rush, Guy Pearce, Michael Gambon, Jennifer Ehle, Timothy Spall, Derek Jacobi, Eve Best ed Anthony Andrews.


24 ottobre 2011



22 ottobre 2011

...

Il soprintendente ai beni architettonici e paesaggistici delle Marche, architetto Giorgio Cozzolino, ha fatto visita in questi giorni ai principali monumenti della città di San Severino Marche accompagnato dal funzionario del servizio gestione tecnica, architetto Alberto Mazzoni.