Castelraimondo: grande festa per due nonnini centenari

centenari castelraimondo 2' di lettura 24/01/2011 -

Grande festa per i due centenari Gioconda Ciccolessi (17 gennaio 1911) ed Ernesto Sabbatini (12 gennaio 1911), a cui come da tradizione, l'amministrazione comunale ha reso omaggio con un piccolo dono da parte di tutta la comunità, per festeggiare i due nonnini, nel corso della loro festa, domenica scorsa insieme ai familiari ed agli amici.



Entrambi i centenari sono nati a soli cinque giorni di distanza nella frazione di Castel Santa Maria, che si sta mostrando terra longeva, con numerosi altri abitanti che hanno raggiunto il secolo di vita. Gioconda è stata circondata dai figli e dai tanti nipoti ed ha scherzato con tutti, accennando anche qualche passo di danza. Attivissima ancora oggi, dopo una vita di lavoro dedicata alla famiglia, a 44 anni si è trasferita in paese, dove vive tuttora insieme ad uno dei figli. E'conosciuta per il suo carattere tenace e pieno di energia, che le ha permesso di superare i momenti difficili, specie quelli dei tempi della guerra. Ernesto Sabbatini è conosciuto da tutti come "lu fontanà", per essere stato dipendente comunale e cantoniere per trent'anni, padre di cinque figli, si è sempre dedicato alla famiglia ed al lavoro in campagna, vive tuttora dove è nato.

Quando gli hanno augurato altri cento di questi anni, ha detto "altri 120 anni!", scherzando sulla paga "un po bassetta" del suo lavoro di cantoniere. A loro il sindaco Luigi Bonifazi, il vicesindaco Renzo Marinelli e l'assessore ai servizi sociali Esperia Gregori, unitamente al consigliere comunale Pacifico Liberati hanno fatto gli auguri a nome di tutta la cittadinanza, ricordando l'importanza della memoria e del loro esempio di vita, dedicato al lavoro e agli affetti, quali valori fondanti della comunità. Nei prossimi mesi altri due concittadini raggiungeranno il traguardo dei cento anni: Domenico Paganelli ed Elisa Giori. Su tutti veglia la nonnina ultracentenaria Rosa Padella, 102 anni.


   

dal Comune di Castelraimondo
www.comune.castelraimondo.mc.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2011 alle 16:51 sul giornale del 25 gennaio 2011 - 763 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelraimondo, comune di castelraimondo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/gD1





logoEV
logoEV