Castelraimondo: Cassero illuminato con i colori della bandiera

cassero tricolore 1' di lettura 11/03/2011 -

Cassero e palazzo municipale illuminati in versione "tricolore" in questa settimana di festeggiamenti per il 150esimo dell'unità d'Italia. Il sindaco Luigi Bonifazi e l'amministrazione comunale hanno deciso di festeggiare l'importante ricorrenza con la Notte tricolore, voluta dal ministero per i beni e le attività culturali, che si terrà il prossimo 16 marzo nel cinema Manzoni.



Saranno protagonisti, come richiesto dal ministero, i gruppi riconosciuti di interesse comunale nel corso del consiglio comunale dello scorso 14 gennaio: il gruppo Folkloristico Castelraimondo, il corpo bandistico Ugo Bottacchiari, il coro polifonico Santa Cecilia.

"Stiamo predispondendo una serata che possa rendere omaggio al senso di patria ed alla giusta celebrazione di questo importante anniversario della nazione – annuncia il sindaco Luigi Bonifazi – ma terremo conto anche dell'espressione della tradizione locale, per offrire uno spettacolo piacevole, che possa incontrare il gusto dei cittadini". Nel "menù" della serata ci saranno la marcia Castelraimondo scritta dall'allora giovanissimo Ugo Bottacchiari e l'inno "Cassero" della Folgore, scritto nel 1932.

Lo spettacolo si aprirà con l'Inno di Mameli ed in quella serata saranno consegnati gli attestati del ministero ai tre gruppi protagonisti della serata. Il comitato delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia è presieduto dal prof.Giuliano Amato, ha scelto la serata del 16 marzo per una Notte tricolore che dovrebbe unire tutta l'Italia, in quella data che quasi 150 anni fa si ebbe il primo atto del nuovo Parlamento Italiano, con la proclamazione del Regno d'Italia. Al mattino del 17 marzo la celebrazione si concluderà con l'alzabandiera "per il saluto al paese, in onore all'Alba dell'Italia", spiega la nota del Ministero.


dal Comune di Castelraimondo
www.comune.castelraimondo.mc.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2011 alle 15:51 sul giornale del 12 marzo 2011 - 951 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelraimondo, comune di castelraimondo, cassero tricolore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/il6





logoEV
logoEV