150° Unità d'Italia: il Nabucco al Cine Teatro Italia e visita alla sala consiliare della Provincia

sala consiglio mc 1' di lettura 14/03/2011 -

Martedì sera (15 marzo) alle 20,30 al cineteatro Italia di Macerata si potrà assistere (con ingresso gratuito) alla proiezione dell’opera “Nabucco” di Giuseppe Verdi, con la direzione di Daniel Oren, registrato nell'agosto 2007 all'Arena di Verona.



L’iniziativa è promossa dalla Provincia e dal Comune di Macerata nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia. Inoltre, nella serata di mercoledì 16, in occasione della “Notte Tricolore”, la Provincia apre al pubblico la ottocentesca Sala del Consiglio provinciale in Corso della Repubblica 28. Dalle 21 alle 24 sarà presente il personale dell’Ufficio IAT di Macerata per illustrare ai visitatori le caratteristiche della sala ed in particolare gli affreschi.

L’attuale Sala Consiliare della Provincia venne ricavata, su progetto del 1877, dimezzando un vasto ambiente di oltre dodici metri di altezza, che in precedenza costituiva “l’oratorio” dei Padri Filippini. Nel 1883 l’artista umbro Domenica Bruschi decorò la Sala riproducendo alla base del soffitto gli stemmi araldici, con accanto gli uomini illustri, dei 57 comuni della Provincia.

Appena sopra l’ingresso della Sala, in una mezzaluna, è raffigurata l’allegoria della Provincia di Macerata, rappresentata da una donna “turrita” che con la mano destra regge lo stemma “sabaudo” dell’Amministrazione Provinciale: la metà superiore occupata dalla croce argentata in campo rosso e quella inferiore da un picchio forante su cinque colli in campo azzurro. Ai lati della donna turrita due “omoni” sorreggono altrettante anfore dalle quali sgorgano le acque simboleggianti i fiumi “Chienti” e “Potenza” che scorrono lungo le principali vallate del territorio provinciale. Al centro del soffitto, in un grande ovale sono dipinte quattro figure allegoriche: la sapienza- la giustizia- l’industria- l’agricoltura.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2011 alle 18:21 sul giornale del 15 marzo 2011 - 562 letture

In questo articolo si parla di macerata, provincia di macerata, spettacoli, sala consiglio mc

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/iva





logoEV
logoEV