Unicam: ricerca + impresa: binomio possibile, risultato concreto

3' di lettura 14/03/2011 -

Il prossimo 18 marzo discussione di 5 tesi di dottorato in Scienze Chimiche alla Eurosuole SpA di Civitanova Marche Camerino, 14 marzo 2011 – Il connubio tra l’Università di Camerino e le imprese continua a produrre eccellenti risultati. Sono infatti numerosi i corsi di dottorato della School of Advanced Studies di Unicam che vengono co-finanziati da imprese sensibili alle sfide che il processo di innovazione scientifica e tecnologica impone.



E’ proprio per sottolineare l’importanza di questa sinergia che il prossimo 18 marzo l’azienda Eurosuole SpA di Civitanova Marche, ospiterà la discussione di 5 tesi di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche di Unicam. Tre dei cinque dottorandi inoltre hanno svolto il proprio percorso di dottorato di ricerca con una borsa di studio cofinanziata da aziende del territorio: la GoldenPlast di Potenza Picena, azienda amministrata da Germano Ercoli come la Eurosuole, la Pfizer di Ascoli Piceno e la Valle Esina di Esanatoglia (MC) .

“Sono convinto – sottolinea il Rettore Esposito - che questo evento rappresenti una importante occasione per dimostrare come si possa con successo trasferire l’innovazione tecnologica dai laboratori di ricerca universitari alle aziende, che poi realizzano il prodotto industriale. Credo infatti che sia proprio questo il percorso di valorizzazione della ricerca universitaria, e ringrazio per questo le aziende che hanno creduto nelle potenzialità della ricerca scientifica universitaria, in particolare le aziende del nostro territorio con le quali i ricercatori e docenti Unicam collaborano da tempo”.

“La giornata del 18 marzo sarà significativa per evidenziare il confronto in atto tra le nostre aziende e gli enti universitari regionali ed un momento di riflessione sulle sfide future – dice Germano Ercoli - L’imprenditore per sua definizione è colui che guarda al futuro con positività e che valuta le aspettative con molta saggezza, Eurosuole e GoldenPlast sono aziende che con molto coraggio continuano ad investire in ricerca ed innovazione anche in momenti in cui il mercato non mostra aspettative di crescita sostenuta, ma la sfida è proprio nell’innovazione continua del processo e del prodotto per competere e rendere vive le parole competitività, occupazione e sostenibilità."

“Ringraziamo Germano Ercoli ed il suo staff – dichiara il prof. Carlo Santini, Coordinatore del dottorato di ricerca in Scienze Chimiche – per averci dato questa opportunità. Naturalmente ci auguriamo che questa iniziativa possa essere uno stimolo a proseguire e allo stesso tempo un riconoscimento per gli sforzi che la nostra School of Advanced Studies e il Corso di dottorato in Scienze Chimiche, in particolare, stanno compiendo per sviluppare in collaborazione con le aziende del territorio progetti formativi e di ricerca, che possano fornire ai nostri giovani ricercatori competenze più ampie”.

La giornata, che si terrà presso la Sala Conferenze della Eurosuole SpA a partire dalle ore 9.30, si aprirà con gli indirizzi di saluto di Rosaria Ercoli, Eurosuole SpA e di Carlo Santini, Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze Chimiche UNICAM. Seguiranno poi gli interventi di Germano Ercoli, Amministratore Unico di GoldenPlast e Eurosuole SpA; Fulvio Esposito, Rettore UNICAM; Cristina Miceli, Direttore della School of Advanced Studies di UNICAM; Roberto Ballini, Direttore della Scuola di Scienze e Tecnologie di UNICAM; Gianluca Paniccià della Pfizer Italia srl; Giancarlo Bagaglio della GoldenPlast SpA.

Inizieranno poi le discussioni delle 5 tesi di dottorato da parte dei candidati, che sono: Roberto Fiocchi, Serena Gabrielli, Mauro Marcolini, Alessandro Marinelli, Mario Magarelli. Nel pomeriggio al termine delle discussioni, la Commissione esterna, composta dai professori Claudio Trombini dell’Università di Bologna, Gabriele Capodaglio dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e Maurizio Crucianelli dell’Università di L’Aquila, proclamerà i dottori di ricerca.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2011 alle 17:50 sul giornale del 15 marzo 2011 - 760 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/isL





logoEV
logoEV