Grande affluenza agli appuntamenti 'tricolori', soddisfazione del sindaco Dario Conti

bandiera tricolore 2' di lettura 17/03/2011 -

Camerino si illumina di...tricolore! La città in festa, per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha proposto un calendario ricco di eventi sul tema del Risorgimento, nelle giornate del 16 e del 17 marzo: premiazione dei concorsi per le scuole ("Camerino ed il suo territorio e l'Unità d'Italia") proiezioni, incontri, concerti, appuntamenti a teatro, a Palazzo comunale, ai musei, a Palazzo ducale, nelle piazze dove l'animazione ha coinvolto grandi e piccoli!



Grande successo di tutte le iniziative a partire da quella ricolta agli studenti al cinema teatro Ugo Betti il 16 mattina ed in seguito, con un crescente no stop, con gli appuntamenti dell'ass.Art.com, delle associazioni cittadine, dell'ANPI, dell'Ass Alpini, dell'Ass mazziniana, dell'Etra-Accademia delle Arti Sceniche e Visive.

"Ringrazio la cittadinanza per aver così intensamente partecipato alle iniziative - ha detto il sindaco Dario Conti - e ringrazio tutti quelli che hanno lavorato per la riuscita di questa celebrazione che ha coinvolto, commosso, entusiasmato quanti sono, in gran numero, intervenuti". Un città avvolta nel tricolore, dalla bandiera sventolante dal balcone di Palazzo comunale Bongiovanni alle tante vetrine in tema che i commercianti hanno mirabilmente allestito.

"E' stata un'occasione preziosa - dice ancora il sindaco Dario Conti - per ricordare i nostri patrioti tra cui spiccano i garibaldini camerinesi (tra cui Giovanni Zucconi, per il quale l'amministrazione ha in programma un prossimo convegno e l'esposizione di una lapide commemorativa a Palazzo comunale) ma anche tutti coloro, di ogni ceto sociale, che contribuirono al processo d'unificazione nazionale insieme ai tanti che poi, in un' altra fase cruciale della storia italiana, qual è stata la Resistenza, ci hanno riconsegnato, con enormi sacrifi, un'Italia unita".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2011 alle 18:41 sul giornale del 18 marzo 2011 - 750 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, comune di camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/iAI





logoEV
logoEV