Sportello unico attività produttive. A Piediripa un incontro per l'attuazione della riforma

1' di lettura 18/03/2011 -

Provincia di Macerata, Regione Marche e Camera di commercio hanno promosso per martedì prossimo un incontro per dare impulso nel territorio maceratese alla riforma dello “Sportello unico attività produttive” (Suap), che prevede già una prima scadenza a fine marzo.



Si tratta di un interfaccia unico della pubblica amministrazione nei confronti dell’impresa volto ad evitare agli imprenditori procedure amministrative eccessivamente gravose che incidono negativamente sulla competitività delle aziende. Per le ore 15 del 22 marzo nella sala convegni della Provincia, in via Velluti 41 a Piedirpa, sono stati invitati i Sindaci, i segretari comunali, i presidenti delle associazioni di categoria del settore produttivo, i presidenti degli Ordini e Collegi professionali.

Lo scopo è quello di verificare lo stato di attuazione della riforma nel contesto dei Comuni maceratesi e poter quindi evidenziare criticità e problematiche incontrate dai singoli enti locali. La legge 160 delle scorso anno stabilisce che a partire dal 29 marzo dovrà essere operativa la prima fase di riforma relativamente all’organizzazione del Suap e all’avvio del procedimento automatizzato.

La Regione sta promuovendo la realizzazione di un sistema regionale dei Suap che, attraverso la costituzione di una banca dati dei procedimenti di competenza di tali Sportelli e la formazione di una modulistica unitaria, favorisca l’adozione di pressi amministrative uniformi su tutto il territorio marchigiano. La Camera di commercio di Macerata, da parte sua, si è attivata per svolgere il servizio telematico di interfaccia con il portale www.impresainungiorno.gov.it a sostegno degli enti che non riusciranno ad avviare lo “Sportello unico” entro i tempo prestabiliti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2011 alle 14:18 sul giornale del 19 marzo 2011 - 567 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/iBY





logoEV
logoEV