EUPM Sarajevo (BiH): visita studio ai Comandi dell'Arma

1' di lettura 21/03/2011 -

Inizia martedì e si protrarrà sino al 25 marzo la visita che l’European Union Police Mission, nell’ambito della cooperazione internazionale tra Forze di Polizia, ha organizzato presso i Comandi dell’Arma nella Legione Carabinieri Marche da parte di tutti i comandanti direttori dei PSCCantoni di Polizia bosniaci.



Lo scopo della “visita studio” è di permettere alla polizia bosniaca di conoscere un’altra organizzazione di polizia, l’Arma dei Carabinieri, ed il suo funzionamento, ma anche di permettere al personale Arma coinvolto di conoscere la realtà bosniaca e le loro modalità di lotta al crimine. Nella cinque giorni in Italia, verranno svolte visite presso tutte le tipologie di Comandi territoriale dell’Arma dei Carabinieri: il Comando Legione di Ancona, il Comando Provinciale di Ancona, il Comando Compagnia di Civitanova Marche e la Stazione di Recanati.

Incontreranno il Prefetto di Macerata, i sindaci di Porto Recanati, Recanati e Civitanova Marche, città nella quale la delegazione alloggerà e, con la collaborazione dell’assessorato al Turismo, visiterà luoghi e realtà locali. Con l’accordo di Dayton, stipulato il 21 novembre 1995 col quale venne fermata la guerra civile jugoslava, la Repubblica della Bosnia e Erzegovina e’ stata organizzata in due entità: la Federazione (prevalentemente di etnia Croato-Bosniacca) e la Repubblica Srpska (prevalentemente di etnia serba),oltre al distretto di Brčko. Inoltre la Federazione è a sua volta suddivisa in dieci Cantoni con ampia autonomia rispetto alla Federazione.

In maniera analoga sono strutturate le forze di polizia: la Republika Srpska è organizzata in maniera verticistica con il territorio suddiviso in 5 PSC (Public Security Center) mentre la Federazione è organizzata in polizie cantonali e delle Federazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2011 alle 18:02 sul giornale del 22 marzo 2011 - 593 letture

In questo articolo si parla di attualità, comando carabinieri, carabinieri di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/iIr





logoEV
logoEV