San Severino: il Comune e la Regione Marche stanziamo oltre 100mila euro per la riqualificazione della stazione

2' di lettura 04/04/2011 -

 Un nuovo intervento di riqualificazione della stazione ferroviaria sarà presto messo in atto dall’Amministrazione comunale di San Severino Marche, di concerto con la Regione e con il pieno appoggio da parte di Rfi.



In cantiere ci sono nuove opere, per un importo complessivo di circa 100mila euro, che saranno finanziate per metà dalla stessa Regione e per la restante quota dal Comune attraverso la monetizzazione delle aree.

“Si tratta – spiega l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Gianpiero Pelagalli – del proseguimento di alcuni lavori già avviati nel corso del 2009, per un importo pari ad altri 100mila euro, nell’ambito di un intervento di riqualificazione delle cosiddette stazioni impresenziate. Con il nuovo intervento, sono solo due quelli finanziati dalla Regione quest’anno, si andrà a realizzare il proseguimento del marciapiedi a servizio del parcheggio di proprietà della Rfi, che è laterale alla stazione stessa. Il manufatto si ricollegherà così con via San Sebastiano.

Il tutto si allaccerà anche al percorso ciclabile e di mobilità urbana sostenibile che si snoda nel centro abitato”. L’Amministrazione cittadina negli ultimi mesi ha posto grande attenzione al recupero della stazione ferroviaria, considerata un biglietto da visita per San Severino. Il sindaco, Cesare Martini, ha più volte incontrato i vertici di Rfi e Trenitalia sostenendo la necessità di interventi. E la risposta, anche da parte della Regione, non si è fatta attendere. Già nel 2009 era stata in parte riqualificata la zona e, nello specifico il parcheggio e piazza Don Minzoni.

Nell’ambito di tali opere è stata realizzata anche una moderna struttura metallica che sarà adibita a seconda sala d’aspetto e corner informazioni per i numerosi pendolari che ogni giorno usano il treno. Nei mesi scorsi il Comune era pure intervenuto per risistemare l’area fatta oggetto di alcuni raid vandalici. Adesso è allo studio l’installazione di un sistema di videosorveglianza.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2011 alle 16:25 sul giornale del 05 aprile 2011 - 735 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/jdI





logoEV
logoEV