Il metereologo di 'Che tempo fa' alla casa ecologica di Belforte del Chienti

Luca Mercalli 1' di lettura 05/04/2011 -

Sarà il popolare meteorologo della trasmissione di Rai3 “Che tempo che fa”, Luca Mercalli, a concludere venerdì prossimo (8 aprile) il ciclo di incontri su clima ed energia organizzati dal Laboratorio Territoriale della Provincia di Macerata.



Nel corso dell’incontro in programma alle 16,30 all’interno della Casa ecologica di Belforte del Chienti il noto meteorologo e climatologo piemontese interverrà sul tema “Clima, energia, risorse naturali: prepararsi a un futuro diverso”.

Mercalli presenterà in anteprima per le Marche la sua ultima fatica libraria “Viaggi nel tempo che fa” edito da Einaudi. Il libro, definito dall’autore come “una piccola geografia meteorologico-letteraria”, propone un approccio del tutto originale dove l’attuale crisi economica non è la causa bensì l'effetto di altre crisi globali da tempo note, ma sempre sottovalutate: crisi delle risorse naturali, crisi nella possibilità di smaltire i rifiuti, crisi climatica, crisi demografica da sovrappopolazione, crisi alimentare, crisi energetica.

La prima cosa da fare, proposta da Luca Mercalli per riprendere la giusta strada, “è innanzitutto cambiare paradigma, con un approccio non più basato sulla crescita infinita dei consumi, bensì su uno stato stazionario in grado di riciclare la materia, utilizzare energia rinnovabile, arrestare il consumo di suolo fertile e la deforestazione, stabilizzare la popolazione”. L’incontro è aperto a tutti. Per informazioni: 0733.906372








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2011 alle 18:43 sul giornale del 06 aprile 2011 - 564 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, luca mercalli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/jim





logoEV
logoEV