San Ginesio: 2011 anno internazionale per le foreste. Foreste per la gente

2' di lettura 07/07/2011 -

L'importante convegno che si svolgerà venerdì 8 luglio presso il teatro Leopardi di San Ginesio, ospiterà personaggi di spicco del panorama politico regionale, in particolare il Presidente dell'Assemblea Legislativa Vittoriano Solazzi e il Vicepresidente della Giunta Paolo Petrini, mentre tra gli ospiti saranno presenti numerosi amministratori locali.



Si tratta di un evento che intende porre a confronto le differenti idee ed esperienze in atto sull’associazionismo forestale, con particolare attenzione alle Società di Gestione composte non solo dai proprietari dei beni come nel caso dei tradizionali Consorzi, ma anche da tutti i portatori di interessi nella filiera territorio - foresta – legno, come le ditte di utilizzazione forestale, le cooperative forestali addette alla manutenzione del territorio, le imprese di trasformazione del legno, ecc. Nel corso del convegno, che sarà coordinato dal Presidente del Gruppo Verdi Adriano Cardogna, verrà presentata la Società di Gestione Forestale costituita dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri e dal Consorzio di Cooperative Forestali “Marche Verdi”, ed in particolare verrà illustrato il Progetto di Fattibilità art. 6 L.R. n. 7/2005 “LA COOPERAZIONE FORESTALE NELLA REGIONE MARCHE: DA ESECUTORI A GESTORI DIRETTI DEL TERRITORIO”.

Seguirà una tavola rotonda coordinata dal dott. Paolo Mori direttore della rivista Sherwood alla quale parteciperanno i rappresentanti di Regione Marche, Assam, Università di Ancona, Corpo Forestale, Federparchi, Federforeste, Centrali Cooperative, Marcheverdi, Coldiretti e altri. "Il dibattito - sottolinea Cardogna - sarà incentrato sulle possibilità di sviluppo dell’economia forestale in relazione ai confortanti risultati derivati dall’utilizzo della biomassa forestale per uso energetico, ma anche nella consapevolezza che molto altro occorre ancora fare per il presidio del territorio, per la difesa del suolo, per la tutela delle aree montane e delle Foreste nell’anno a loro dedicato, per il rilancio della permanenza e del lavoro nella montagna svantaggiata". Il convegno cercherà di fornire un contributo sostanziale al dibattito in corso, che sia foriero di attenzione e di iniziative da parte di chi si occupa di queste problematiche.


   

da Giuseppe Canducci
Resp. Gruppo Assembleare Regionale Verdi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2011 alle 15:28 sul giornale del 08 luglio 2011 - 684 letture

In questo articolo si parla di verdi, politica, Giuseppe Canducci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/m4D





logoEV
logoEV