Consegnati i diplomi ai dottori di ricerca Unicam

2' di lettura 11/07/2011 -

Giornata di festa per i dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo di studio presso l’Università di Camerino nello scorso anno accademico.



La quarta edizione della “Festa del Dottorato di ricerca”, tenutasi lo scorso 7 luglio, è stata incentrata sul tema del rapporto tra università ed imprese per favorire la ricerca e l’innovazione ed ha preso il via con il saluto del Rettore UNICAM, prof. Fulvio Esposito e l’introduzione del Direttore della School of Advanced Studies, prof.ssa Cristina Miceli. A seguire un seminario tenuto dal dott. Alberto Diaspro, Direttore di Nanophysics, Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, sul tema “Ricerca all’Istituto Italiano di Tecnologia: opportunità per dottorandi e dottori di ricerca”.

Nel corso della mattinata si è tenuta poi anche una tavola rotonda sul tema “Sinergia università-imprese”, coordinata dal prof. Flavio Corradini, ProRettore alla Ricerca internazionale e trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie, alla quale interverranno la dott.ssa Orietta Maria Varnelli, Amministratore Delegato della Distilleria Varnelli Spa e Presidente del Comitato dei Sostenitori UNICAM, e il dott. Sandro Bertini, Vice Presidente di Confindustria Macerata. Il dibattito è stato anche l’occasione per presentare un’iniziativa per ricerche su nuovi materiali e prodotti innovativi nelle Marche.

Per favorire l’innovazione e lo sviluppo tecnologico del nostro territorio provinciale, infatti, l’Università di Camerino, l’Associazione Industriali della Provincia di Macerata, la Camera di Commercio di Macerata e l’Istituto Italiano di Tecnologia hanno presentato nei mesi scorsi un accordo volto alla formazione di capitale umano altamente specializzato su tematiche di maggiore interesse per le aziende, con particolare riferimento ai ‘nuovi materiali’ e ai prodotti e servizi innovativi.

Sono quattro le aziende (Tombolini, Faggiolati Pumps, Guzzini, Nuova Simonelli) che in questa fase di avvio dell’iniziativa hanno dato la propria disponibilità e finanzieranno quattro dottorati di ricerca della School of Advanced Studies di UNICAM per giovani motivati che saranno impegnati in progetti di ricerca stabiliti dalle imprese e orientati allo studio, sviluppo e preparazione di prodotti e servizi innovativi per la produzione e per la realizzazione di prodotti e servizi di qualità.

Altre due borse di studio saranno finanziate dalla Camera di Commercio e dall’Associazione degli industriali di Macerata. La mattinata si è conclusa poi con la consegna da parte del Rettore Esposito e dei coordinatori dei curricula della School of Advanced Studies, dei Diplomi di Dottorato.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2011 alle 17:14 sul giornale del 12 luglio 2011 - 700 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ndk





logoEV
logoEV