San Severino: al via il corso di tecniche teatrali

teatro 1' di lettura 01/10/2011 -

Ruvidoteatro, compagnia di teatro professionale, propone un corso di formazione sulla pratica teatrale rivolta in maniera particolare ai giovani. L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di San Severino Marche, nasce con l’idea di creare un’opportunità di avvicinamento al teatro per i ragazzi del territorio settempedano, dando a tutti una possibilità di conoscere ed approfondire le proprie capacità espressive ed emozionali.



L’obiettivo è quello di fornire, attraverso la pratica di specifici laboratori, alcuni elementi per percorrere insieme la strada dell’approccio al teatro, sia sotto forma di momento ludico finalizzato alla costruzione di un gruppo motivato ad una messinscena finale, sia come lettura ed apprendimento di elementi teatrali di base e delle azioni tecniche propedeutiche al teatro.

Si tratta di una iniziativa che nasce parallelamente all’intensa proposta di spettacoli e incontri della stagione de “i Teatri di Sanseverino”, con l’auspicio che tutto ciò diventi il trampolino di lancio di rinnovato interesse verso il mondo del teatro anche da parte dei giovani. Mercoledì 5 ottobre alle ore 21 si terrà un incontro di presentazione dell’attività presso il seminario San Paolo. Per informazioni 3381788079 oppure www.ruvidoteatro.eu.

Fra i temi del corso: apprendimento delle tecniche teatrali di base come l’uso del corpo, della voce, la dizione, l’approccio al “personaggio”, l’improvvisazione, la costruzione dell’evento teatrale con la scelta del testo e del tema, lo sviluppo e la creazione degli elementi costitutivi dello spettacolo (drammaturgia, spazi, costumi etc.), la costruzione della messinscena, le prove e, infine, lo spettacolo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2011 alle 11:23 sul giornale del 03 ottobre 2011 - 413 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/pVY





logoEV
logoEV