San Severino: musei sempre aperti nei weekend d'inverno

museo san severino 2' di lettura 05/10/2011 -

“Il Governo continua a tagliare i fondi destinati alla cultura? Noi rispondiamo investendo nel settore convinti che possa essere trainante, insieme al turismo, anche per la nostra economia locale”. Questa la risposta alle misure di rigore imposte dalla Finanziaria da parte dell’assessore alla Cultura del Comune di San Severino Marche, Simona Gregori, che proprio in questi giorni ha festeggiato con il tutto esaurito al teatro Feronia l’apertura della nuova stagione de “i Teatri di Sanseverino”.



“Coscienti che è giusto razionalizzare le risorse e che è sacrosanto abbattere, laddove possibile, anche i costi dei consumi come quelli per il riscaldamento – spiega l’assessore Gregori – per quest’inverno abbiamo rivisto gli orari dei nostri musei potenziando l’offerta di fruizione alle scuole ma utilizzando il servizio a chiamata ed avviando, al tempo stesso, nuove interessanti sperimentazioni come quella attivata grazie all’Università Politecnica delle Marche con il coinvolgimento delle prime classi dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Eustachio Divini”.

In particolare si sta realizzando il progetto Emmap con cui attivare un ambiente di apprendimento mobile attraverso l’utilizzo di tecnologia portatile, come gli smartphone, abbinata a percorsi urbani e museali significativi che sappiano coinvolgere attivamente i partecipanti che vengono così avvicinati alla scoperta dei musei”. Queste, invece, le novità riguardo agli orari ed alle aperture introdotte dal 1 ottobre e valide fino a giugno. Nelle giornate di sabato, domenica e in occasione dei festivi (compreso il ponte di Ognissanti e le vacanze di Natale) il Museo Archeologico “Giuseppe Moretti” di castello al Monte sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Stesso orario d’apertura anche per il Duomo Antico. In questo caso basterà rivolgersi al personale del Museo Archeologico. Intanto, sempre nell’ottica del potenziamento della fruizione, l’assessorato comunale alla Cultura ha avviato anche una serie di progetti che riguardano pure il mondo della scuola, con visite guidate dedicate agli studenti della città e non solo. L’Amministrazione comunale ringrazia infine per la straordinaria collaborazione fornita la Pro Loco ed il gruppo delle guide turistiche.

Per qualsiasi informazione ci si può comunque rivolgere all’Ufficio Turismo del Comune, al numero di telefono 0733641316.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2011 alle 17:59 sul giornale del 06 ottobre 2011 - 486 letture

In questo articolo si parla di attualità, museo, san severino marche, Comune di San Severino Marche, san severino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/p5e





logoEV
logoEV