Raccolta differenziata 'porta a porta', da novembre in altri comuni

Da lunedì 7 novembre prende avvio anche a Gualdo, Monte San Martino, Penna San Giovanni e Sant’Angelo in Pontano il progetto di raccolta differenziata porta a porta promosso dal Cosmari in collaborazione con la Provincia di Macerata.
Saranno interessate le famiglie e le attività economiche (negozi, artigiani, aziende, uffici professionali) residenti o operanti su tutto il territorio dei quattro Comuni, sia urbano che extra-urbano. Le modalità del nuovo servizio sono semplici e facili da adottare. In pratica prevede che ognuno collochi all'esterno della propria abitazione, davanti alla porta di casa, nei giorni e negli orari prefissati, il sacchetto dei rifiuti, corrispondente, per qualità, a quello indicato nel programma stabilito. Sarà compito degli operatori ritirare i rifiuti e avviarli al recupero presso gli impianti di selezione consortili.
In pratica le famiglie dovranno mettere fuori della porta di casa il sacchetto blu con i rifiuti multimateriale, ossia plastica, alluminio e barattolame metallico, ogni mercoledì e sabato, dalle ore 7.00 alle ore 8.30, se residenti nelle zone urbane e dalle ore 7.00 alle ore 10.00, se residenti delle zone esterne; il sacchetto di carta con carta, cartoncini, giornali, riviste non patinate e tetrapack, ogni giovedì, dalle ore 7.00 alle ore 8.30, se residenti nelle zone urbane e dalle ore 7.00 alle ore 10.00, se residenti delle zone esterne; il sacchetto giallo con i rifiuti rsu, quindi inserendo tutto quello che non è differenziabile o recuperabile, ogni lunedì dalle ore 7.00 alle ore 8.30, se residenti nelle zone urbane e dalle ore 7.00 alle ore 10.00, se residenti delle zone esterne. Per il rifiuto umido e per il vetro si potranno continuare ad usare, secondo le proprie esigenze, i cassonetti stradali di piccole dimensioni marroni e verdi mentre pannolini e pannoloni e presidi medici con ago potranno essere gettati, sempre secondo le proprie esigenze, nei cassonetti stradali di colore giallo, appositamente riservati per questi rifiuti.
Particolare attenzione è dedicata anche alle utenze non domestiche, quali ristoranti, bar, esercizi commerciali, aziende produttive, studi professionali. In questo caso il servizio sarà calibrato sulla base delle concrete esigenze di ciascuna attività, attraverso concordate ed adeguate modalità di conferimento (della carta, della plastica, del cartone e degli imballaggi in genere) presso il proprio esercizio commerciale o la propria azienda, sempre secondo un calendario prestabilito. Questo modo nuovo di conferimento dei rifiuti, come tutte le novità che si affacciano nel quotidiano abbisogna di un periodo di "rodaggio" funzionale così da far acquisire, come avvenuto per tutti gli altri comuni, dimestichezza e far proprie le nuove regole di comportamento. Nei prossimi giorni si terranno diversi incontri informativi con la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e degli esperti del Cosmari.
Tutti i cittadini coinvolti nel servizio sono informati tramite una lettera e sono invitati a partecipare a queste riunioni che si terranno, con inizio alle ore 21.15 secondo il seguente calendario: giovedì 27 ottobre ore 21.15 incontro pubblico teatro comunale Monte San Martino e incontro pubblico sala parrocchiale Passo Sant’Angelo; venerdì 28 ottobre ore 21,15 incontro pubblico Teatro Comunale Gualdo e incontro pubblico sala ex bar centrale Penna San Giovanni; mercoledì 2 novembre ore 21.15 incontro pubblico Teatro comunale Monte San Martino; giovedì 3 novembre ore 21.15 incontro pubblico sala ex bar centrale Penna San Giovanni; Venerdì 4 novembre ore 21.15 incontro pubblico Teatro comunale Gualdo e incontro pubblico Sala convegni piazza Mazzini Sant’Angelo in Pontano. Previsti anche alcuni banchetti informativi, domenica 30 novembre in piazza Municipio a Penna San Giovanni; domenica 6 novembre in Piazza del Cassero a Gualdo, in Piazza XX Settembre a Monte San Martino e in Piazza Mazzini a Sant’Angelo in Pontano.
Previste anche lezioni nelle scuole elementari e medie dei quattro Comuni promosse con l’intento di formare i più giovani sull’importanza della raccolta differenziata e sul sistema “Porta a Porta”. Inoltre, nei prossimi giorni, gli operatori del Cosmari e dei Comuni consegneranno a domicilio e gratuitamente il kit informativo ed i sacchetti e quindi tutte le famiglie saranno dotate degli strumenti per la corretta differenziazione. E’ ovvio che nelle prime settimane si potranno verificare, sia da parte dei cittadini che degli operatori, piccoli disguidi o problemi ma certamente, come avvenuto in altre realtà maceratesi, il servizio sarà pienamente funzionale e consentirà di aumentare notevolmente la percentuale della raccolta differenziata. Gli obiettivi primari di questo nuovo servizio – ricordano il Vicepresidente del Cosmari Daniele Sparvoli ed il Sindaco di Gualdo Giovanni Zavaglini, il Sindaco di Monte San Martino Valeriano Ghezzi, il Sindaco di Penna San Giovanni Emanuele Crisostomi, il Sindaco di Sant’Angelo in Pontano Eraldo Mosconi - sono aumentare la raccolta differenziata, migliorare ulteriormente l'immagine e la vivibilità di tutto il territorio comunale, contenere i costi di gestione e di smaltimento dei rifiuti.
Da sottolineare che le famiglie riceveranno gratuitamente i sacchetti necessari per il conferimento dei propri rifiuti. Per informare i cittadini è stata avviata una completa e particolareggiata campagna di comunicazione che prevede l’affissione di manifesti, la distribuzione di materiale informativo e diversi incontri pubblici per spiegare in maniera pratica alla popolazione, le giuste modalità di conferimento dei servizi. E' indispensabile – ha sottolineato il Direttore del Cosmari Giuseppe Giamapoli - la partecipazione attiva e consapevole da parte di tutti i cittadini e di tutte le famiglie. Per ottenere i massimi vantaggi è necessario minimizzare la quantità dei rifiuti prodotti e integrare gli sforzi di ognuno, perché insieme è possibile tutelare il territorio, migliorare l'ambiente e la nostra salute.
Tutto ciò perché tutti abbiamo a cuore il nostro territorio. Per richiedere maggiori informazioni sarà operativo presso gli uffici comunali lo Sportello Verde il 7 novembre a Monte San Martino e Penna San Giovanni; l’8 novembre a Gualdo e Sant’Angelo in Pontano; il 9 novembre a Monte San Martino e Penna San Giovanni; il 10 novembre a Gualdo e Sant’Angelo in Pontano. Inoltre è a disposizione di tutti gli utenti il numero verde del Cosmari 800.640.323, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 14.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2011 alle 18:52 sul giornale del 25 ottobre 2011 - 462 letture
In questo articolo si parla di attualità, cosmari, consorzio smaltimento rifiuti macerata, raccolta differenziata 'porta a porta'
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/qN8
Commenti

- Un percorso "kneipp" per il sentiero delle acque di Pieve Torina
- Pilato lascia il consiglio comunale di San Severino: già pronta la sostituta
- La Vigor Basket Matelica mette la terza, i biancorossi esultano contro Imola
- Sisma 2016, Castelli: "Collaborazione fra pubblico e privato, da Arquata segnale importante"
- La Vigor Basket Matelica a caccia di vittorie: arriva la Virtus Imola » altri articoli...

- Grottammare: incidente A14, morti il tennista paralimpico Andrea Silvestrone e due figli. Gravissimo il terzo
- Perseguita ripetutamente la ex e arriva a minacciarla: denunciato uno stalker residente nel senigalliese
- Staffolo: shock per il 17enne che si è tolto la vita, una tragedia che sconvolge tutta la comunità
- San Marcello: maxi-furto al Castello Borgiani, banditi in fuga con un bottino da 20mila euro. Nella banda un accento albanese
- Fano: Al via il Carnevale di Fano, anche Rossella Brescia tra gli ospiti: il programma di domenica 5 febbraio » altri articoli...
- Tragedia incidente Grottammare, lutto nel mondo paralimpico. CIP Marche si stringe attorno alla famiglia Silvestrone
- Jesi: lutto per la scomparsa di Francesco Santarelli, l'ingegnere e professore aveva 75 anni
- Ancona: L'automedica arriva per una donna in stato di ebrezza, ma la figlia prende a calci il dottore
- Senigallia: Controlli del sabato sera: in tre sorpresi ubriachi alla guida, denunciati
- Tragedia di Grottammare, Cesetti presenta un esposto alla Procura della Repubblica: "Società Autostrade smetta di prendere in giro"
- Tragedia incidente A14, le condizioni del terzo figlio sopravvissuto "risultano critiche e la prognosi è riservata"
- Chiaravalle: rissa in centro, 30enne spacca bottiglia in testa a coetaneo. Taglio grave in volto
- Macerata: Incidente in superstrada: uno dei conducenti scappa a piedi
- Calcio: Vigor Senigallia sei meravigliosa, in campo e fuori! Capolista Pineto sconfitta 1 a 0
- Ancona: Rapinò un uomo alla stazione, incastrato un anno dopo dal tatuaggio sul volto
- Fabriano: cocaina in auto; hashish nel bancone e tra gli asciugamani di un locale, i controlli antidroga dei Carabinieri
- Calcio: Castelfidardo - Jesina 1-0
- Corinaldo: colpo di sonno alla guida, finisce con l'auto nel fosso
- Giornata mondiale contro il cancro, Leonardi (FDI): "Piano oncologico al centro dell'attività del Governo Meloni"
- A14, Acquaroli dopo l'ennesima tragedia: "Garantire la massima sicurezza possibile, anche rimodulando i cantieri"
- Bellomaria (PD Marche): "Situazione A14 nel sud delle Marche insostenibile, servono azioni risolutive concrete"
- Civitanova: Zona arancione a Sud: il comitato dei residenti chiede equità di trattamento
- Fano: Schianto tra due vetture e un autocarro: un uomo soccorso in eliambulanza
- Sisma 2016, Castelli: "Collaborazione fra pubblico e privato, da Arquata segnale importante"
- Fano: Aumenta la tassa di soggiorno, gli operatori turistici non ci stanno: “Decisione presa senza di noi, almeno si aspetti il 2024”
- Macerata: Ubriaco, provoca un incidente in superstrada con feriti e scappa: rintracciato dalla Stradale
- “CasaPDMarche”: aumentano le adesioni alla mozione congressuale di Chantal Bomprezzi
- Fano: Auto si ferma per far attraversare un pedone: doppio tamponamento in viale Gramsci [FOTO]
- Fano: Una domenica mattina all’insegna del vento e del mare mosso: il nuovo avviso della protezione civile
- Ancona: Venerdì sera alcolico: in tre finiscono in ospedale dopo aver alzato troppo il gomito

- Grottammare: incidente A14, morti il tennista paralimpico Andrea Silvestrone e due figli. Gravissimo il terzo
- Tragedia incidente A14, le condizioni del terzo figlio sopravvissuto "risultano critiche e la prognosi è riservata"
- Gelo in arrivo dalla Russia, neve e maltempo sull'Italia: previsioni meteo prossima settimana
- Mattarella premia 30 giovani Alfieri della Repubblica – Le loro storie
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 4 febbraio 2023 » altri articoli...
- Harry e Meghan saranno invitati all' incoronazione di Re Carlo
- Tim down, segnalazioni da tutta Italia
- Messina Denaro, audio choc con l'insulto a Falcone
- Cospito, ‘Fuori Alfredo dal 41 bis’: a Roma la manifestazione degli anarchici
- Cristiano Ronaldo, primo gol in Arabia Saudita
- Sanremo 2023, Ornella Vanoni ospite serata finale
- L’Inter vince il derby 1-0, il Milan perde ancora
- Anarchici, Crosetto: "Stato sotto attacco, evitare polemica politica"
- Inter-Milan 1-0, gol di Lautaro e derby nerazzurro
- Pioli “Il derby un’opportunità, le critiche ci stanno”
- Cospito, corteo a Roma: tre denunciati per disordini
- Sanremo 2023, Fuortes: "Zelensky? Escludere la guerra sarebbe forzatura"
- Meloni “Tra 5 anni saremo ancora qui, non sarà una consenso effimero”
- Cospito, Salvini: "Se ti hanno dato il 41 bis te lo fai"
- Meteo, arriva ribaltone con gelo dalla Russia e tracollo delle temperature
- Cospito, botta e risposta Crosetto-Calenda: “Vuoi la polemica?”, “Fai il furbo”
- Meloni, l'esordio a Berlino: "Su anarchici non dividiamoci"
- Regionali Lazio, evento centrodestra per Rocca. Meloni: "Dopo 10 anni ancora qui"
- Giorgia Meloni da "pericolo" a "leader Ue più popolare": elogio del Times
- Terremoto oggi vicino a Napoli
- Autonomia, Carfagna “Citano Garibaldi ma spaccano l’Italia”
- Cospito, Meloni: “Non ci sono i presupposti per le dimissioni di Delmastro e Donzelli”
- Elon Musk assolto dall'accusa di frode per tweet su Tesla
- Incidenti, frontale in galleria A14: tre morti e un ferito
- Presidenzialismo, Casellati: "Riforma ineludibile, lo faremo con chi ci sta"
- Covid oggi Lazio, 908 nuovi casi e 3 decessi: a Roma 601 contagi
- Inzaghi “Contro il Milan serviranno testa e cuore”
- Cospito, Tajani: "Noi di Forza Italia non abbiamo mai alzato i toni"
- "Acea Scuola", viaggio multimediale rivolto agli studenti per promuovere la cultura della sostenibilità
- Monza, picchia e minaccia di morte escort: arrestato 28enne
- Autonomia, Berlusconi “Testo condiviso che non spacca il Paese”
- Sanremo 2023, Amadeus su Zelensky: "Domani capiremo cosa succederà"
- Ucraina, arrivano i tank Leopard 2 dal Canada - Video
- Fiorentina-Bologna 1-2, viola ko al derby dell'Appennino
- Nel progetto 'Pink Positive' due podcast su nutrizione e musicoterapia
- Enna, omicidio a Pietraperzia: nuora uccide suocera a coltellate
- Ronzulli “Se ci dividiamo sulla legalità il Paese diventa fragile”
- Salvini ai pugliesi: “Spostate i mandorli e avanti con l’Alta velocità”
- 'Ndrangheta, catturato il killer Massimiliano Sestito
- Regionali Lazio, da Meloni a Berlusconi: leader centrodestra a Roma a sostegno di Rocca
- E' morta Jackie Rogers, la stilista aveva 90 anni
- Ascolti tv, vince 'The Voice Senior' su Rai1
- Usa, pallone spia cinese abbattuto da missile - Video
- Pallone spia cinese abbattuto da Usa, Pechino: "Reazione eccessiva"
- Il Bologna vince 2-1 a Firenze grazie a Orsolini e Posch
- Jacobs vince i 60 metri al rientro a Lodz
- Sassuolo-Atalanta 1-0, gol di Lauriente
- Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè
- Tali e Quali 2023, il vincitore è Roy Paladini con Michael Jackson - Video
- Iran, Khamenei grazia decine di migliaia di detenuti: molti sono manifestanti
- Roma, scontro tra due autobus: feriti 3 passeggeri e autista
- In Italia sono oltre 2 milioni i malati di tumore cronici
- Jacobs torna in pista e vince i 60 metri a Lodz
- Roma-Empoli 2-0, partenza sprint con Ibanez e Abraham
- Ucraina, "ministro della Difesa Reznikov sarà sostituito"
- Anarchici, Meloni a parlamentari FdI: "Opposizione alimenta polemica, non partecipate"
- Ucraina, Kiev: Russia invia detenute al fronte a combattere
- Pd, voto in arrivo dai circoli: ecco chi è in testa nella corsa alla segreteria
- Incidente in Mugello, scooter urta cinghiale: muore 47enne
- Sanremo 2023, Tananai: "Sono cresciuto e adesso canto con Biagio"
- Benevento ancora sconfitto, esonerato Cannavaro
- Sud Sudan, più di 100mila alla messa del Papa a Giuba
- Spreco alimentare, Pichetto “Rafforzare le buone pratiche”
- Ucraina, ministro della Difesa Reznikov a rischio
- Incidente Roma, auto contro albero: gravi 4 giovani
- Sud Sudan, Papa ai sacerdoti: "Sostenere con la preghiera le lotte del popolo"
- Baschirotto e Strefezza, il Lecce espugna Cremona
- Papa Francesco “Deponiamo le armi dell’odio e della vendetta”
- Messina Denaro, audio choc del boss con insulto a Giovanni Falcone
- Sanremo 2023, la città 'esplode' di gente: il sold out si estende alla provincia
- Pallone spia cinese abbattuto, il retroscena
- E' morta Melinda Dillon, l'attrice aveva 83 anni
- Cremonese-Lecce 0-2, gol di Baschirotto e Strefezza
- Sanremo 2023, la città 'esplode' di gente: sold out anche in provincia - Video
- Sanremo 2023, 'erba dei cantanti', malva e zuppe per proteggere la voce
- Ucraina, missili Russia su edificio Kharkiv. Si continua a combattere a Bakhmut
- Conte con Bianchi contro l’inceneritore di Roma: “Pugno sul viso dei cittadini”
- Cile, maxi incendi nei boschi: almeno 23 morti
- Regionali Lazio, l'endorsement di Insegno: "Rocca persona giusta al posto giusto"
- Sanremo 2023, leader pacifisti: "Spauracchio anarchici non ci fermerà"
- Torino-Udinese 1-0, decide un gol di Karamoh
- Attacco hacker in corso: migliaia di server down nel mondo, Italia colpita
- Pentagono: "Secondo pallone spia avvistato sopra l'America Latina"
- Anarchici, Berlusconi: "Forza Italia alla larga da polemiche, 41 bis resta così"
- Bankitalia, Debito famiglie e imprese basso rispetto a estero
- Carburante, scatta oggi embargo Russia: rischio rincari su benzina e diesel
- E' morto Alessandro Lo Cascio, agente di Carrà e Lollobrigida. Aveva 52 anni
- Covid oggi Toscana, 216 contagi e 2 morti: bollettino 5 febbraio
- Cina: "Pallone entrato in spazio aereo Usa è stato un incidente"
- Sanremo 2023, Codacons fa ricorso d’urgenza al Tar: "Bloccare giurie demoscopica e sala stampa"
- Incidenti, scontro tra furgoni su SS 690: morti due fratelli, grave coppia
- Italia ko di misura nel Sei Nazioni, la Francia vince 29-24
- Congo, spari contro elicottero Onu: un morto e un ferito
- Ucraina, Papa: "Aperto a incontrare Zelensky e Putin"
- Forza Italia, Berlusconi: "Nostri parlamentari lavorano meglio e di più"
- Madre Terra - Transizione ecologica e digitale viaggiano insieme
- Cospito, il legale: "Ricovero verosimile, Stato ha dovere di salvargli la vita"
- Australia, 16enne uccisa da uno squalo in un fiume a Perth
- Anarchici, Pd all'attacco: "Meloni parla da capo partito, riattizza fuoco"
- Cospito, Pd “Meloni parla da capo partito non da premier”
- Ascolti tv, per Tali e Quali 2023 il 22,11% di share
- Ultras Roma aggrediti, sui social spuntano video e audio
- Solidali per la pace, Mattarella nomina Alfieri della Repubblica
- Carabinieri Favignana salvano una tartaruga Caretta
- Anarchici, Conte: "Ok appello Meloni ma imponga dimissioni ai suoi"
- Incidente tra sciatori sulle piste in Alto Adige, morto un 37enne
- Scontro tra furgoni sulla 'Avezzano-Sora', 2 morti
- Ucraina, operatore umanitario Usa ucciso a Bakhmut
- Usa, soffia il vento più gelido di sempre: -77 gradi
- Benedetto XVI, papa Francesco: "Morte strumentalizzata da gente senza etica"
- Cospito, corteo a Roma. Presidio davanti a carcere Opera
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Per noi la situazione sul campo si complica"
- Calenda e Meloni "semifascista": "Era una battuta"
- Austria, valanga travolge sciatori: 8 morti tra cui 17enne
- Maltempo sull'Italia, in arrivo freddo intenso e neve: ecco dove
- Meloni: "Donzelli-Delmastro? Non ci sono presupposti per dimissioni"
- Cospito, Meloni “Abbassare i toni. Dimissioni? Non ci sono presupposti”
- Covid oggi Calabria, 97 contagi e 2 morti: bollettino 5 febbraio
- Pd, Renzi: "Avevano me e Calenda, ci hanno scambiato con Twingo"
- Spezia-Napoli 0-3, a segno Kvaraskhelia e doppietta Osimhen
- Rugby, Sei Nazioni: Italia-Francia 24-29
- E' morta Elettra Deiana
- Pakistan, morto a 79 anni ex presidente Pervez Musharraf
- Messina Denaro, l'audio choc con l'insulto a Giovanni Falcone
- Vittoria esterna per Orlando, 11 punti di Banchero
- Lombardia, Fontana "Dobbiamo convincere gli ultimi due-tre indecisi"
- Regioni e città, ecco quanto spendono per convegni
- Ucraina, von der Leyen: "Decimo pacchetto sanzioni Russia entro il 24"
- Cospito, Tajani "Non si cambia il 41 bis"
- Ucraina, Germania: "Abbiamo prove di crimini di guerra"
- Medvedev agita spettro nucleare: "Risposta dura se Kiev attacca regioni Russia"
- Covid oggi Basilicata, 193 contagi e nessun morto: bollettino 5 febbraio
- Meloni: “Tra 5 anni saremo ancora qui”. E su Rocca: “Per il Lazio è un’eccellenza”
- Renzi: “Io e Calenda al Pd eravamo una Ferrari. Ora l’hanno scambiata con una Twingo”
- Olanda, attacco con coltello a Delft: uccisa una donna, 2 feriti
- Spalletti “A Spezia gara trappola se pensiamo sia facile”
- Messi-Psg proseguono i colloqui sul contratto, Campos: "Stiamo trattando"
- Covid oggi Toscana, 275 nuovi casi e un morto: bollettino 4 febbraio
- Tajani “Il 41 bis ora non si tocca”
- Visco: "Inflazione pesa su famiglie e deteriora prospettive crescita"
- Pnrr, Decaro “Se offriamo solo lavoro a termine non troveremo i tecnici”
- Spezia-Napoli 0-3, tris azzurro e fuga scudetto continua
- Zaniolo in orbita Galatasaray e Fenerbahce, ultime news
- Tajani "Il 41 bis non si tocca"
- Pichetto Fratin “Stoccaggi gas ok, nessun rischio per l’inverno”
- Anarchici, Tajani: "C'è attacco contro lo Stato, 41 bis non si può toccare"
- Ronzulli "In Lombardia ci aspettiamo grande risultato"
- Sorsi di benessere - Una bevanda tonica e stimolante alternativa al tè
- Ucraina, Zelensky: "Stiamo lavorando per sanzioni globali a industria nucleare russa"
- Tajani "Il centrodestra vincerà le elezioni in Lazio e Lombardia"
- Cina: "Viaggio Blinken rinviato? Non c'era alcuna visita in programma"
- Torino-Udinese 1-0, decide Karamoh
- Bollette gas, allo studio riforma bonus legati a consumi
- Covid oggi Calabria, 131 contagi e 1 morto: bollettino 4 febbraio