Muccia: gestione delle emergenze in galleria, esercitazione lungo la Quadrilatero

galleria 2' di lettura 27/10/2011 -

La gestione dell’emergenza e il primo soccorso in galleria saranno al centro dell’esercitazione in programma venerdì 28 ottobre, lungo l’asse viario della Quadrilatero Marche. La simulazione avrà inizio alle ore 9.30 presso la galleria naturale “Muccia”, lato Pontelatrave, nel comune di Muccia.



Verrà ripetuta, nelle prossime settimane, nel fabrianese, in un tratto dell’arteria in costruzione. I lavoratori delle imprese della Società Valdichienti, la Quadrilatero Marche Umbria Spa, l’Area Vasta n.3 dell’Asur, il sistema territoriale di emergenza sanitaria 118, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, le Forze dell’ordine e il Coordinamento tecnico regionale Grandi Opere saranno direttamente coinvolti nella simulazione, Verranno affiancati da rappresentanti della Protezione civile regionale, della Prefettura di Macerata e del Comune di Muccia, che hanno collaborato nella preparazione dell’esercitazione, per individuare congiuntamente le linee di intervento necessarie in caso di infortunio durante la costruzione delle gallerie dell’infrastruttura viaria.

L’esercitazione sarà di tipo operativo. Rientra tra le linee di intervento previste, a livello regionale, in materia di tutela della sicurezza dei lavoratori. È finalizzata a integrare la gestione dell’emergenza sanitaria pubblica con gli adempimenti previsti a carico dei datori di lavoro. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema integrato per utilizzare al meglio le risorse disponibili (aziendali e pubbliche) nella gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro delle grandi opere infrastrutturali. Durante l’esercitazione sarà posta particolare attenzione ai ruoli e alle figure di riferimento, ai sistemi di comunicazione, all’istituzione di un Punto di coordinamento avanzato (Pca), finalizzato al coordinamento sul posto dei soccorsi, all’utilizzo di attrezzature tecniche necessarie al primo soccorso, alla gestione delle modalità di accesso al cantiere e della viabilità, proprio per la loro rilevanza strategica ai fini dell’efficacia del primo soccorso.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2011 alle 16:58 sul giornale del 28 ottobre 2011 - 572 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/qWU





logoEV
logoEV