9 marzo 2012

...

E' stato rilasciato l'istrice soccorso, durante la violenta nevicata di febbraio, dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato del comando stazione di San Severino Marche, guidati dall’ispettore superiore Maurizio Simoncini, e dai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.




...

“Il welfare e i servizi sociali nelle Marche. Verso la legge regionale” è il tema del convegno di studi promosso dalla Comunità Montana di San Severino Marche, dall’Ambito Territoriale Sociale 17 San Severino Marche – Matelica e dal Comune di Esanatoglia ed in programma per venerdì 9 marzo, a partire dalle 10,30, al teatro comunale di Esanatoglia.



8 marzo 2012

...

Dopo sette ore di maratona consiliare, di cui una dedicata agli interventi finali ed alle dichiarazioni di voto, l’assise settempedana ha approvato la variante al Piano Regolatore Generale che ora passerà alla Provincia per l’ultimo esame.



...

Giorgio Felicetti porta al teatro Marchetti venerdì 9 marzo il suo Mattei (petrolio e fango) scritto da Felicetti con Francesco Niccolini e messo in scena con la partecipazione di Valentina Bonafoni. Prodotto da Les Enfants du Paradis - Festival della Narrazione di Arzo (Svizzera) e da EstEuropaOvest Festival, l’appuntamento rientra nella stagione realizzata da Comune e Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. Lo spettacolo sarà ancora nelle Marche, a Fabriano, il 31 marzo.


...

In occasione delle “Giornata internazionale della Donna”, il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinati, invia tramite la stampa un messaggio di saluto e di augurio al mondo femminile, ricordando sia le conquiste ottenute dalla donne, sia le discriminazioni che ancora spesso esse subiscono.



...

Il Consiglio provinciale di Macerata torna a riunirsi venerdì prossimo, 9 marzo, alle ore 16.30. Il presidente Paolo Cartechini lo ha convocato per procedere ad un adempimento urgente relativo alla sostituzione di componenti rinunciatari o divenuti incompatibili delle Commissioni elettorali circoscrizionali di Macerata e Camerino.


7 marzo 2012

...

Terminata la prosa al Feronia di San Severino Marche si torna in scena con la stagione teatrale in dialetto. Il primo degli appuntamenti in programma si terrà domenica prossima (11 marzo) a partire dalle 17. Il Teatroclub Amedeo Gubinelli propone “Natale a casa de Sor Ansermo” dell’indimenticabile Amedeo Gubinelli per la regia di Alberto Pellegrino.






6 marzo 2012

...

Sono 54 i giovani laureati ammessi a partecipare alla selezione per concorrere all’assegnazione da parte della Provincia di Macerata delle 30 “borse di studio e formazione” nel settore del marketing territoriale da utilizzare all’estero per un periodo di 14 settimane.


5 marzo 2012

...

Ultimi giorni utili per iscriversi al primo corso di formazione teorico pratico sulla "potatura delle pomacee", l'iniziativa organizzata dal Consorzio di Tutela della Mela Rosa dei Monti Azzurri in collaborazione con la Comunità Montana dei Monti Azzurri, tesa a migliorare le competenze di tutti coloro che operano in tale ambito.


...

Una squadra dei Vigili del Fuoco, cui è subito arrivato il supporto da parte dei volontari del nucleo antincendio del gruppo comunale di Protezione Civile di San Severino Marche che hanno poi provveduto alla bonifica dell’intera area, ha dovuto fronteggiare un incendio di sterpaglie, nel pomeriggio di sabato, nella zona di Ponte Sant’Antonio.


3 marzo 2012

...

Da sabato 3 marzo il mercato settimanale del sabato mattina, a San Severino Marche, torna nella centralissima piazza Del Popolo dopo essere stato ospitato, per la presenza della pista di ghiaccio, nella zona della stazione.




...

Il servizio “Disco...bus”, che consente il sabato sera a molti giovani di andare in discoteca – e rientrare a casa nella notte – con i mezzi pubblici, è stato prorogato per altri due mesi.


...

L’“Arabia felix”, ovvero lo Yemen, il paese dove si vive tra il Rub al-Khali, il regno del vuoto assoluto, l'arido deserto arabico e le più umide montagne, è la meta del prossimo viaggio per immagini che Maria Stefania Domizi propone nell’ambito della rassegna “Altre culture” che domenica prossima (4 marzo) torna ad essere ospitata, a partire dalle 17, al teatro Italia. L’appuntamento, inserito nel cartellone della stagione de “i Teatri di Sanseverino”, ha come titolo: “Yemen, medioevo contemporaneo” e vuole essere motivo di incontro con i musulmani residente a San Severino Marche.


...

Ad un anno esatto dall'alluvione che nei primi giorni di marzo del 2011 colpì il territorio maceratese ed ad un mese dall'inizio dell'emergenza neve dello scorso febbraio, il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, esprime con una nota la richiesta di un intervento statale che riconosca le spese affrontate e i danni subiti dalle strutture pubbliche e private. Pettinari auspica anche la tanto attesa riforma delle norme sul Patto di stabilità che “penalizzano gli enti virtuosi e danneggia l’economia locale”.


...

Su internet, all’indirizzo istituzionale www.comune.sanseverinomarche.mc.it, ma anche su Facebook, dove l’ente ha già un proprio profilo, ed ora pure su Twitter con un account “ComuneSanseveri” al quale ci si può registrare per ricevere tutti gli aggiornamenti. Nell’era della multimedialità anche l’amministrazione pubblica cambia.


2 marzo 2012


...

Dalla ripresa con l’edizione del 2008, la cronoscalata automobilistica Sarnano-Sassotetto/Trofeo Lodovico Scarfiotti, in sole quattro edizioni ha compiuto un importante salto di qualità organizzativa ed agonistica.


...

Ultimo appuntamento sabato 3 marzo per la stagione realizzata al Teatro Feronia da Comune e Amat con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Marche. In scena Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi in Due di noi di Michael Frayn regia Leo Muscato, uno spettacolo prodotto da Roberto Toni per ErreTiTeatro30 e Leart’ e Teatro Stabile di Firenze Due di noi è stato l'esordio teatrale di un allora sconosciuto Michael Frayn. Dopo quarant'anni la freschezza di questa pièce è rimasta intatta, a riprova della sua bravura.


1 marzo 2012

...

I sindaci di Treia, Pollenza e Tolentino - Luigi Santalucia, Luigi Monti e Luciano Ruffini - hanno subito risposto sì all’appello lanciato dal collega sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, volto a scongiurare il riavvio delle pratiche per la progettazione di una centrale Turbogas in località Berta.


...

L'Anas comunica che dalle 6:00 di venerdì prossimo, 2 marzo 2012, saranno avviati alcuni interventi urgenti di risanamento del piano viabile sulla strada statale 77 “della Val di Chienti”, in località Castello, nel comune di Serravalle di Chienti, in provincia di Marcerata (dal km 32,000 al km 33,000). Il completamento dei lavori è previsto entro lunedì 5 marzo, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli.



29 febbraio 2012


...

La stagione del Teatro Spontini di Maiolati – promossa dal Comune, dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’AMAT con il contributo della Banca Popolare di Ancona e di Sogenus – prosegue venerdì 2 marzo con lo spettacolo Due di noi, interpretato da due attori molto amati dal pubblico come Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino e prodotto da ErreTiTeatro30 e Leart’.


28 febbraio 2012


...

“Chiederò al Consiglio comunale carta bianca e mi farò personalmente portavoce presso le assise degli altri Comuni interessati perché ci si muova uniti e compatti, al di là degli schieramenti politici, al fine di scongiurare ipotetiche minacce che dovessero, per qualsiasi ragione, saltar fuori anche in futuro. La battaglia contro la centrale Turbogas noi l’abbiamo vinta e non arretreremo neanche di un passo rispetto le nostre posizioni”.