12 marzo 2012


...

Gherardo Colombo, ex magistrato del pool di Mani Pulite, per molti anni a capo di inchieste importanti sul crimine organizzato, la corruzione, il terrorismo e la mafia, che sono andate dalla scoperta della Loggia P2 al delitto Ambrosoli, ai cosiddetti “fondi neri” dell'Iri, ai processi Imi - Sir, al Lodo Mondadori ed alla Sme; sarà a San Severino Marche martedì prossimo (13 marzo), a partire dalle ore 16 presso il teatro Italia, per prendere parte, nell’ambito della stagione de “i Teatri di Sanseverino”, ad un incontro con l’autore e per presentare il volume dal titolo “La Costituzione spiegata ai bambini”, edito da Salani.


...

Esprimiamo grande soddisfazione per la complessiva crescita dalla rappresentatività in tutti i comparti, con punte eccezionali in cui la CGIL si posiziona al primo posto; dal raffronto rispetto ai risultati conseguiti nel 2007 crescono i voti espressi ed i seggi assegnati alle liste FP – CGIL (sanità, autonomie locali, ministeri, agenzie fiscali, enti pubblici non economici) ed FLC - CGIL (scuola, università e ricerca), inoltre si sostanzia la rappresentatività in molti enti in cui nel 2007 la CGIL non aveva ancora presentato liste e che in questi anni sono stati sindacalizzati.


10 marzo 2012

...

Ha lasciato alla sua città natale, San Severino Marche, un vero e proprio tesoro, una immensa mole di documenti trasferita di recente presso la biblioteca comunale dopo essere stata custodita per anni nelle sale dell’archivio storico di via Salimbeni. Adesso l’Amministrazione cittadina dedica a Francesco Coletti, studioso settempedano, illustre economista dalla riconosciuta fama internazionale, il primo appuntamento del nuovo anno con gli Itinerari di Storia Settempedana, rassegna ideata dall’assessorato comunale alla Cultura.



...

Dal 5 al 7 marzo si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu, la rappresentanza sindacale unitaria, presso il Comune di San Severino Marche.


...

In vista delle prossime elezioni amministrative si richiamano le disposizioni contenute nel decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197, recante la disciplina delle modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, alla luce del più recente orientamento espresso in materia dal Consiglio di Stato in sede giurisdizionale.


...

Sei seggi alla Cisl, quattro alla Cgil, uno ciascuno alla Uil e alla lista Csa. Questo il risultato delle elezioni che si sono svolte in Provincia, a Macerata, per il rinnovo della RSU, la rappresentanza sindacale unitaria interna. Hanno partecipato al voto 382 dipendenti provinciali su 461, pari all’82,8% degli aventi diritto.


...

C’è stato un nuovo incontro venerdì mattina in Provincia tra il presidente Antonio Pettinari e i rettori delle due Università del territorio, Luigi Lacché dell’ateneo di Macerata e Flavio Corradini dell’ateneo di Camerino.


...

L'organetto più lungo del mondo sarà protagonista sabato sera al sesto incontro Folklorico dei Ragazzi, in programma alle ore 21, al cinema Manzoni, organizzato dal Gruppo Folk di Castelraimondo, insieme al gruppo dei piccoli "Li munelli de lu Cassaru".



9 marzo 2012

...

E' stato rilasciato l'istrice soccorso, durante la violenta nevicata di febbraio, dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato del comando stazione di San Severino Marche, guidati dall’ispettore superiore Maurizio Simoncini, e dai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.




...

“Il welfare e i servizi sociali nelle Marche. Verso la legge regionale” è il tema del convegno di studi promosso dalla Comunità Montana di San Severino Marche, dall’Ambito Territoriale Sociale 17 San Severino Marche – Matelica e dal Comune di Esanatoglia ed in programma per venerdì 9 marzo, a partire dalle 10,30, al teatro comunale di Esanatoglia.



8 marzo 2012

...

Dopo sette ore di maratona consiliare, di cui una dedicata agli interventi finali ed alle dichiarazioni di voto, l’assise settempedana ha approvato la variante al Piano Regolatore Generale che ora passerà alla Provincia per l’ultimo esame.



...

Giorgio Felicetti porta al teatro Marchetti venerdì 9 marzo il suo Mattei (petrolio e fango) scritto da Felicetti con Francesco Niccolini e messo in scena con la partecipazione di Valentina Bonafoni. Prodotto da Les Enfants du Paradis - Festival della Narrazione di Arzo (Svizzera) e da EstEuropaOvest Festival, l’appuntamento rientra nella stagione realizzata da Comune e Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. Lo spettacolo sarà ancora nelle Marche, a Fabriano, il 31 marzo.


...

In occasione delle “Giornata internazionale della Donna”, il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinati, invia tramite la stampa un messaggio di saluto e di augurio al mondo femminile, ricordando sia le conquiste ottenute dalla donne, sia le discriminazioni che ancora spesso esse subiscono.



...

Il Consiglio provinciale di Macerata torna a riunirsi venerdì prossimo, 9 marzo, alle ore 16.30. Il presidente Paolo Cartechini lo ha convocato per procedere ad un adempimento urgente relativo alla sostituzione di componenti rinunciatari o divenuti incompatibili delle Commissioni elettorali circoscrizionali di Macerata e Camerino.


7 marzo 2012

...

Terminata la prosa al Feronia di San Severino Marche si torna in scena con la stagione teatrale in dialetto. Il primo degli appuntamenti in programma si terrà domenica prossima (11 marzo) a partire dalle 17. Il Teatroclub Amedeo Gubinelli propone “Natale a casa de Sor Ansermo” dell’indimenticabile Amedeo Gubinelli per la regia di Alberto Pellegrino.






6 marzo 2012

...

Sono 54 i giovani laureati ammessi a partecipare alla selezione per concorrere all’assegnazione da parte della Provincia di Macerata delle 30 “borse di studio e formazione” nel settore del marketing territoriale da utilizzare all’estero per un periodo di 14 settimane.


5 marzo 2012

...

Ultimi giorni utili per iscriversi al primo corso di formazione teorico pratico sulla "potatura delle pomacee", l'iniziativa organizzata dal Consorzio di Tutela della Mela Rosa dei Monti Azzurri in collaborazione con la Comunità Montana dei Monti Azzurri, tesa a migliorare le competenze di tutti coloro che operano in tale ambito.


...

Una squadra dei Vigili del Fuoco, cui è subito arrivato il supporto da parte dei volontari del nucleo antincendio del gruppo comunale di Protezione Civile di San Severino Marche che hanno poi provveduto alla bonifica dell’intera area, ha dovuto fronteggiare un incendio di sterpaglie, nel pomeriggio di sabato, nella zona di Ponte Sant’Antonio.


3 marzo 2012

...

Da sabato 3 marzo il mercato settimanale del sabato mattina, a San Severino Marche, torna nella centralissima piazza Del Popolo dopo essere stato ospitato, per la presenza della pista di ghiaccio, nella zona della stazione.




...

Il servizio “Disco...bus”, che consente il sabato sera a molti giovani di andare in discoteca – e rientrare a casa nella notte – con i mezzi pubblici, è stato prorogato per altri due mesi.


...

L’“Arabia felix”, ovvero lo Yemen, il paese dove si vive tra il Rub al-Khali, il regno del vuoto assoluto, l'arido deserto arabico e le più umide montagne, è la meta del prossimo viaggio per immagini che Maria Stefania Domizi propone nell’ambito della rassegna “Altre culture” che domenica prossima (4 marzo) torna ad essere ospitata, a partire dalle 17, al teatro Italia. L’appuntamento, inserito nel cartellone della stagione de “i Teatri di Sanseverino”, ha come titolo: “Yemen, medioevo contemporaneo” e vuole essere motivo di incontro con i musulmani residente a San Severino Marche.


...

Ad un anno esatto dall'alluvione che nei primi giorni di marzo del 2011 colpì il territorio maceratese ed ad un mese dall'inizio dell'emergenza neve dello scorso febbraio, il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, esprime con una nota la richiesta di un intervento statale che riconosca le spese affrontate e i danni subiti dalle strutture pubbliche e private. Pettinari auspica anche la tanto attesa riforma delle norme sul Patto di stabilità che “penalizzano gli enti virtuosi e danneggia l’economia locale”.