IN EVIDENZA

Il Camerino riceve la Folgore Castelraimondo: "Il derby è una partita a parte"

E’ sinceramente un Camerino ritrovato, ma soprattutto motivato quello che si appresta ad affrontare il pur sempre delicato derby contro la Folgore Castelraimondo, in programma al Livio Luzi con inizio alle ore 15,00. Le buone prove contro le big e soprattutto la vittoria di Porto Recanati sono il miglior viatico per i biancorossi di mister Christian Cervelli per preparare al meglio questa sfida.

19 marzo 2012


...

Nell’espletare il proprio ruolo istituzionale all’interno dell’Accordo in atto con il Ministero dell’istruzione e le due Università del territorio, la Provincia lavora per coinvolgere a pieno titolo i due atenei di Macerata e Camerino nelle politiche di sviluppo. Lo ha detto il presidente Antonio Pettinari al termine delle riunione del CUM (Comitato per l’Università nelle Marche) da lui presieduto e convocato nella sede dell’Amministrazione provinciale.


...

“Rock’n’School” è il grande progetto promosso dal Centro Commerciale Val di Chienti di Macerata, un’iniziativa unica nel suo genere, che punta a coinvolgere le scuole primarie di Macerata e provincia nella realizzazione di un CD musicale con incise le canzoni nate dalla creatività degli alunni.


...

In occasione dell’anniversario della Giornata nazionale dell’Unità d’Italia, che ricorre il 17 marzo, l’Amministrazione comunale di San Severino Marche ha deciso di esporre all’ingresso del Municipio, sotto il loggiato di piazza Del Popolo, una gigantografia con l’immagine simbolo della festa per il 150° dell’Unità celebrata appena lo scorso anno. Nella foto, scattata dal balcone della sala del Consiglio comunale, un lungo tricolore avvolge simbolicamente quello che può essere considerato il luogo in assoluto più caro ai settempedani.


...

Conferenza stampa indetta dal Consiglio d’Amministrazione del Cosmari per fornire una serie di chiarimenti circa le ultime questioni che hanno interessato il Consorzio che si occupa di raccolta, trattamento, smaltimento e recupero dei rifiuti prodotti dai 57 Comuni della provincia di Macerata.


...

Mercoledì prossimo, 21 marzo, si svolgerà a Roma il “Marche Day”, giornata di mobilitazione degli amministratori locali marchigiani per chiedere la solidarietà dello Stato nei confronti delle comunità colpite dalla calamità naturali: l’alluvione del 2011 e l’eccezionale nevicata del febbraio scorso.


17 marzo 2012

...

“Etiopia, il Paese della polvere” è il titolo del nuovo appuntamento con la rassegna “Altre culture”, promossa nell’ambito della stagione de “i Teatri di Sanseverino”, ed in programma per sabato 17 marzo, a partire dalle 21, al teatro Italia.



...

L’annoso problema degli incidenti stradali causati da cinghiali e da altri animali selvatici solleva ogni volta dibattiti circa l’individuazione del responsabile civile che deve rispondere dei danni. La giurisprudenza non è affatto univoca in materia: esistono autorevoli pronunce diversamente orientate e che individuano perlopiù una responsabilità regionale.




16 marzo 2012

...

A San Ginesio, venerdì 23 marzo (ore 22), nella splendida cornice della chiesa sconsacrata Sant’Agostino, una delle prime tappe (unica data marchigiana) del nuovo tour del cantante, fondatore dei CCCP Fedeli alla Linea, C.S.I. Consorzio Suonatori Indipendenti e P.G.R..


15 marzo 2012

...

Da Milano a San Severino Marche per parlare di Costituzione non ai bambini ma con i bambini: Gherardo Colombo, ex magistrato del pool di Mani Pulite, non è salito in cattedra al teatro Italia, ma è sceso in platea, in mezzo ai bambini, incantandoli per due ore e facendoli protagonisti e destinatari dell'incontro.



14 marzo 2012


...

“Il concerto dell’8 marzo, evento atteso da tempo a Camerino, non ha deluso le aspettative visto il grande entusiasmo dei protagonisti. Non si è trattato di un semplice concerto, ma di un treno di emozioni che ha travolto i numerosi spettatori accorsi al teatro Marchetti.




...

Si sono ritrovati tutti insieme attorno ad un tavolo per una cena fra amici. Ad invitarli ci ha pensato l’Amministrazione comunale che ha voluto così dire grazie, a modo suo, agli “angeli della neve” e cioè a tutte quelle persone che, durante l’emergenza maltempo delle scorse settimane, si sono adoperate in ogni modo per dare una mano d’aiuto arrivando, in alcuni casi, anche a salvare vite umane.


13 marzo 2012



...

E’ rinviato a data da destinarsi il convegno sui temi del Lavoro in ottica di pari opportunità e parità di genere che si sarebbe dovuto svolgere martedì 13 marzo nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale “Alberico Gentili” di Macerata.


12 marzo 2012


...

Gherardo Colombo, ex magistrato del pool di Mani Pulite, per molti anni a capo di inchieste importanti sul crimine organizzato, la corruzione, il terrorismo e la mafia, che sono andate dalla scoperta della Loggia P2 al delitto Ambrosoli, ai cosiddetti “fondi neri” dell'Iri, ai processi Imi - Sir, al Lodo Mondadori ed alla Sme; sarà a San Severino Marche martedì prossimo (13 marzo), a partire dalle ore 16 presso il teatro Italia, per prendere parte, nell’ambito della stagione de “i Teatri di Sanseverino”, ad un incontro con l’autore e per presentare il volume dal titolo “La Costituzione spiegata ai bambini”, edito da Salani.


...

Esprimiamo grande soddisfazione per la complessiva crescita dalla rappresentatività in tutti i comparti, con punte eccezionali in cui la CGIL si posiziona al primo posto; dal raffronto rispetto ai risultati conseguiti nel 2007 crescono i voti espressi ed i seggi assegnati alle liste FP – CGIL (sanità, autonomie locali, ministeri, agenzie fiscali, enti pubblici non economici) ed FLC - CGIL (scuola, università e ricerca), inoltre si sostanzia la rappresentatività in molti enti in cui nel 2007 la CGIL non aveva ancora presentato liste e che in questi anni sono stati sindacalizzati.


10 marzo 2012

...

Ha lasciato alla sua città natale, San Severino Marche, un vero e proprio tesoro, una immensa mole di documenti trasferita di recente presso la biblioteca comunale dopo essere stata custodita per anni nelle sale dell’archivio storico di via Salimbeni. Adesso l’Amministrazione cittadina dedica a Francesco Coletti, studioso settempedano, illustre economista dalla riconosciuta fama internazionale, il primo appuntamento del nuovo anno con gli Itinerari di Storia Settempedana, rassegna ideata dall’assessorato comunale alla Cultura.



...

Dal 5 al 7 marzo si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu, la rappresentanza sindacale unitaria, presso il Comune di San Severino Marche.


...

In vista delle prossime elezioni amministrative si richiamano le disposizioni contenute nel decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197, recante la disciplina delle modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, alla luce del più recente orientamento espresso in materia dal Consiglio di Stato in sede giurisdizionale.


...

Sei seggi alla Cisl, quattro alla Cgil, uno ciascuno alla Uil e alla lista Csa. Questo il risultato delle elezioni che si sono svolte in Provincia, a Macerata, per il rinnovo della RSU, la rappresentanza sindacale unitaria interna. Hanno partecipato al voto 382 dipendenti provinciali su 461, pari all’82,8% degli aventi diritto.


...

C’è stato un nuovo incontro venerdì mattina in Provincia tra il presidente Antonio Pettinari e i rettori delle due Università del territorio, Luigi Lacché dell’ateneo di Macerata e Flavio Corradini dell’ateneo di Camerino.


...

L'organetto più lungo del mondo sarà protagonista sabato sera al sesto incontro Folklorico dei Ragazzi, in programma alle ore 21, al cinema Manzoni, organizzato dal Gruppo Folk di Castelraimondo, insieme al gruppo dei piccoli "Li munelli de lu Cassaru".



9 marzo 2012

...

E' stato rilasciato l'istrice soccorso, durante la violenta nevicata di febbraio, dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato del comando stazione di San Severino Marche, guidati dall’ispettore superiore Maurizio Simoncini, e dai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.