IN EVIDENZA


Da Sefro, Bolognola e Cessapalombo i primi dati definitivi per il Senato: trionfo di Fratelli d'Italia

Iniziano ad arrivare i primi dati dagli scrutini dopo la chiusura delle urne delle ore 23.

29 marzo 2012


...

La Giunta comunale di San Severino Marche ha sottoscritto in questi giorni lo schema di accordo, con la Regione e la Provincia di Macerata, per la progettazione e la realizzazione della Variante al santuario del Glorioso e del nuovo innesto con la strada provinciale 361 “Septempedana”.



...

Il belcanto con i pezzi più noti delle opere liriche italiane, aprirà la stagione teatrale del comune di Castelraimondo. Venerdì 9 marzo alle 21.15 si terrà nel teatro comunale il“Gran Galà lirico”, a cura dell’Associazione Sophy Arte Musica, con i più noti duetti delle grandi opere liriche italiane.



28 marzo 2012



...

La bottega del caffè di Carlo Goldoni proposta dalla Compagnia Gank con la regia Antonio Zavatteri è in scena mercoledì 28 marzo al Teatro Marchetti di Camerino e giovedì 29 marzo al Teatro Verdi di Pollenza nei cartelloni teatrali realizzati dai due Comuni e dall’AMAT con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.


...

Sarà dedicata ai monasteri di clausura di San Severino Marche la Giornata del Touring Club Italiano, in programma per domenica 1 aprile, grazie alla quale si potranno scoprire le bellezze della città alta, chiamata Castello, abitata fin dall'alto Medioevo e per secoli sede del potere civile e religioso del vasto territorio comunale e della diocesi.



26 marzo 2012

...

Il 16 marzo si sono incontrate le associazioni dei consumatori presenti sul territorio maceratese, Adiconsum, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Codacons, Adoc e Cittadinanza Attiva con la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Macerata, in merito alla necessità di affrontare ed approfondire le diverse problematiche che i cittadini quotidianamente vivono e rappresentano chiedendo le possibili soluzioni. In particolar modo le associazioni intervenute e la polizia postale hanno condiviso la necessità di creare una sorta di osservatorio che monitorasse le attività in tema di “comunicazioni “di interesse provinciale o nazionale con ricaduta sul territorio.



...

I Sindaci sostengono il Cosmari. Documento unitario sottoscritto dai Sindaci di Urbisaglia, Monte San Giusto, Porto Recanati, Civitanova Marche, San Severino Marche, Pollenza, Loro Piceno, Potenza Picena e Tolentino.


...

Le Linee di mandato passano solo con 12 voti a favore su 25 disponibili. La maggioranza parla politichese e non stà insieme neanche con l’ATTAC!


24 marzo 2012




...

Il camino del Cosmari va spento e non delocalizzato. Presenterò un'interrogazione in Regione per conoscere a fondo e portare all'attenzione del Consiglio Regionale le problematiche industriali ed ambientali legate al camino del Cosmari. La linea di incenerimento è antiecologica e antieconomica, ha già superato i limiti consentiti di diossine e furani.


...

La Provincia di Macerata, la Camera di commercio, la Confindustria e l'Università di Camerino hanno sottoscritto un accordo quadro che consentirà alle imprese di individuare un progetto di ricerca utile per la propria attività produttive che poi, mediante il sistema del dottorato di ricerca, sarà affidato ad un laureato con specifica preparazione nel settore prescelto.


23 marzo 2012



22 marzo 2012

...

La commedia “Varba e capiji ce penza li fiji”, di Pietro Romagnoli, presentata dalla Compagnia Teatrale “G. Lucaroni” di Mogliano, andrà in scena sabato 24 marzo, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo. È la quarta opera in cartellone per la rassegna Il dialetto delle armonie.






...

La Giunta provinciale quasi al completo, il presidente del Consiglio provinciale con diversi consiglieri, numerosi Sindaci o assessori di oltre trenta Comuni maceratesi hanno fatto sentire la voce della Provincia di Macerata al “Marche Day”, la giornata di mobilitazione degli amministratori locali marchigiani svoltasi in piazza Montecitorio, a Roma, per sollecitare il Governo ad un intervento di solidarietà finalizzato ad erogate risorse per far fronte ai danni provocati dall'alluvione del 2011 e dall'emergenza neve del febbraio scorso.


...

Castelraimondo è entrata a far parte del consiglio nazionale delle “Città dell’Infiorata”. Venerdì scorso a Genzano di Roma si è svolto l’incontro del direttivo nazionale, con l’ingresso dei comuni di Cannara, Gerano e Castelraimondo, che sarà rappresentato dall’assessore Pacifico Liberati, nominato componente del direttivo nazionale.


21 marzo 2012

...

No alla deturpazione del paesaggio e valorizzazione dei beni storico-ambientale. Sono le “parole d’ordine” che il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, ha lanciato nel corso della conferenza stampa di presentazione della Giornata Fai di primavera a Macerata.


...

Una Settempeda non irresistibile ha le occasioni migliori nella ripresa, dopo un primo tempo di marca locale, ma non concretizza sul difficile sintetico di Montefano. I viola dell’ex trainer biancorosso Massimo Appignanesi chiudono ogni varco con ordine, anche se non riescono a loro volta a pungere.


...

Sarà dedicata ai monasteri di clausura di San Severino Marche la Giornata del Touring Club Italiano, in programma per domenica 1 aprile, grazie alla quale si potranno scoprire le bellezze della città alta, chiamata Castello, abitata fin dall'alto Medioevo e per secoli sede del potere civile e religioso del vasto territorio comunale e della diocesi.




...

L’attenzione che l’Amministrazione provinciale di Macerata sta ponendo verso le fasce più deboli della popolazione e il sociale in genere ha avuto conferma anche in sede di determinazione di alcuni aliquote di imposte e tasse di competenza provinciale.


20 marzo 2012

...

Sabato scorso alcuni volontari ambientalisti, “armati” di guanti, sacchi e tanta buona volontà, hanno ripulito la discarica abusiva sita nei pressi della Villa delle Macere, lungo il sentiero che porta alla “Roccaccia”, al confine con la Riserva naturale di San Vicino e Canfaito, in Comune di Matelica.