Partiranno subito dopo Pasqua i lavori per la messa in sicurezza delle mura di cinta del complesso edilizio fortificato del Castello di Pitino, a San Severino Marche. In queste ore, infatti, è stato consegnato all’impresa Sardellini Costruzioni di Macerata il cantiere delle opere. Per il recupero delle mura è stato previsto un intervento di circa 500mila euro per il quale era stato concesso al Comune un finanziamento specifico da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali tramite la Soprintendenza regionale delle Marche.
Il portale internet della provincia di Macerata (www.provincia.mc.it) ha introdotto una sezione dedicata alla cosiddetta “de-certificazione”.
Sabato prossimo, 31 marzo, alle 10,30 si terrà nella sede della Provincia, a Macerata, la seduta d’insediamento del “Tavolo istituzionale permanente per lo sviluppo economico” costituito con delibera della Giunta provinciale quale “strumento di concertazione territoriale”.
A corollario delle attività di educazione ambientale proposte dal Centro di Educazione Ambientale “Valle dei Grilli e dell'Elce”, in collaborazione con la Comunità Montana “Ambito 4” di San Severino Marche, gli alunni della scuola primaria “E. De Giorgi” di Selvalagli di Gagliole hanno chiesto al sindaco di Gagliole, Gianfabio Giorgioni, di aderire all’iniziativa “Earth Hour, l’Ora della Terra”, grande evento globale organizzato dal Wwf sui temi della sostenibilità e giunto ormai al sesto anno.
La Provincia di Macerata ha posto nuovamente in vendita a trattativa privata diretta due ex case cantoniere facenti parte di un lotto di tre messo all’asta lo scorso anno. Delle tre solo una era stata venduta e le due ancora disponibili si trovano in territorio di Montecassiano (località Valle Cascia, lungo la strada provinciale 361 “Septempedana”, al km.30+180) e a Penna San Giovanni (località Portone, lungo la sp.113 “Sant’Angelo – Monte San Martino”).
Provincia, Comuni e Comunità montane del maceratese coopereranno nei prossimi mesi in un’azione coordinata sul territorio per dare un apporto concreto e condiviso al costituendo “Sportello regionale virtuale destinato alla popolazione giovanile ed alla ottimizzazione del lavoro di ricerca e scambio delle informazioni tra operatori di Informagiovani”.
“Arcobaleno Togolese” è la mostra di splendide immagini, che ritraggono la vita delle popolazioni del Togo centrale, che sarà inaugurata al Palazzo Ottoni di Matelica, sabato 31 marzo, alle 16. L’evento è organizzato dall’associazione di volontariato Visis Marche e ha il patrocinio comune di Matelica: all’inaugurazione interverranno, tra gli altri, il sindaco, Paolo Sparvoli e l’assessore alla Cultura, Luciano Farroni.
Con un commento a questo articolo potete vincere due biglietti per il concerto di Antonello Venditti che si terrà sabato 31 marzo al Palarossini di Ancona. A vincere saranno i primi tre commentatori che soddisfano tutti i requisiti espressi qui sotto.
La Giunta comunale di San Severino Marche ha sottoscritto in questi giorni lo schema di accordo, con la Regione e la Provincia di Macerata, per la progettazione e la realizzazione della Variante al santuario del Glorioso e del nuovo innesto con la strada provinciale 361 “Septempedana”.
Il belcanto con i pezzi più noti delle opere liriche italiane, aprirà la stagione teatrale del comune di Castelraimondo. Venerdì 9 marzo alle 21.15 si terrà nel teatro comunale il“Gran Galà lirico”, a cura dell’Associazione Sophy Arte Musica, con i più noti duetti delle grandi opere liriche italiane.
È sufficiente un commento a questo articolo per vincere due biglietti per il concerto di Antonello Venditti che si terrà sabato 31 marzo al Palarossini di Ancona. A vincere saranno i due commentatori più veloci che soddisfano tutti i requisiti espressi qui sotto.
La bottega del caffè di Carlo Goldoni proposta dalla Compagnia Gank con la regia Antonio Zavatteri è in scena mercoledì 28 marzo al Teatro Marchetti di Camerino e giovedì 29 marzo al Teatro Verdi di Pollenza nei cartelloni teatrali realizzati dai due Comuni e dall’AMAT con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.
Sarà dedicata ai monasteri di clausura di San Severino Marche la Giornata del Touring Club Italiano, in programma per domenica 1 aprile, grazie alla quale si potranno scoprire le bellezze della città alta, chiamata Castello, abitata fin dall'alto Medioevo e per secoli sede del potere civile e religioso del vasto territorio comunale e della diocesi.
Il 16 marzo si sono incontrate le associazioni dei consumatori presenti sul territorio maceratese, Adiconsum, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Codacons, Adoc e Cittadinanza Attiva con la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Macerata, in merito alla necessità di affrontare ed approfondire le diverse problematiche che i cittadini quotidianamente vivono e rappresentano chiedendo le possibili soluzioni. In particolar modo le associazioni intervenute e la polizia postale hanno condiviso la necessità di creare una sorta di osservatorio che monitorasse le attività in tema di “comunicazioni “di interesse provinciale o nazionale con ricaduta sul territorio.
Per vincere la possibilità di incontrare Rocco Papaleo, oltre che i biglietti per lo spettacolo alla Fenice di Senigallia il 13 aprile, sarà sufficiente lasciare un commento ad un articolo che verrà pubblicato nei prossimi giorni.
La Provincia di Macerata, la Camera di commercio, la Confindustria e l'Università di Camerino hanno sottoscritto un accordo quadro che consentirà alle imprese di individuare un progetto di ricerca utile per la propria attività produttive che poi, mediante il sistema del dottorato di ricerca, sarà affidato ad un laureato con specifica preparazione nel settore prescelto.
Il camino del Cosmari va spento e non delocalizzato. Presenterò un'interrogazione in Regione per conoscere a fondo e portare all'attenzione del Consiglio Regionale le problematiche industriali ed ambientali legate al camino del Cosmari. La linea di incenerimento è antiecologica e antieconomica, ha già superato i limiti consentiti di diossine e furani.
La commedia “Varba e capiji ce penza li fiji”, di Pietro Romagnoli, presentata dalla Compagnia Teatrale “G. Lucaroni” di Mogliano, andrà in scena sabato 24 marzo, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo. È la quarta opera in cartellone per la rassegna Il dialetto delle armonie.