IN EVIDENZA


I Gemelli di Guidonia conquistano Sarnano: almeno tremila le persone presenti

Più di un'ora e mezza di spettacolo con musica, gag, imitazioni e tante risate. Così i Gemelli di Guidonia hanno conquistato le almeno 3000 persone presenti lunedì sera al campo sportivo Della Vittoria di Sarnano. Una serata memorabile che ha visto il grande coinvolgimento e attenzione al pubblico.

4 aprile 2012


...

Era il 1862 quando la corrispondenza tra il fervente patriota settempedano Corrado Corradetti e il generale Giuseppe Garibaldi portava, a Sanseverino, all'istituzione di un Tiro a segno dietro la benedizione dell'eroe dei due mondi.



...

Duecentoquaranta studenti delle scuole superiori hanno affollato l’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale “Gentili” di Macerata per ricevere l’attestazione che certifica l’esperienza di formazione linguistica all’estero svolta con il “Progetto Ulisse”, promosso annualmente dalla Provincia di Macerata.


...

La rincorsa alla testa della Settempeda rallenta a Loro Piceno dove i biancorossi non riescono nell’impresa corsara ed anzi acciuffano il pari nella ripresa, mentre sia il Fiuminata in casa che il Casette Verdini nel derby esterno di Caldarola ottengono tre punti di platino.


...

Il Comune di San Severino Marche ricorda che il Gal Gruppo di Azione Locale “Sibilla” ha pubblicato un bando pubblico per la concessione di aiuti per progetti relativi all’adeguamento funzionale di beni immobili destinati allo svolgimento di attività turistiche di piccola ricettività, quali i servizi di alloggio e prima colazione e di offerta di camere e di appartamenti, ed all’acquisto di attrezzature, strumenti, arredi, destinati allo svolgimento dell’attività di cui sopra.







...

Il turismo è una voce importante nell’economia e nel maceratese ci sono potenzialità di carattere ambientale, culturale, artistico e enogastronomico che meritano di essere sfruttate molto di più. Partendo da questa considerazione, la pluriennale collaborazione tra la Provincia e la Camera di commercio di Macerata si arricchisce in questo 2012 di un ulteriore strumento a supporto proprio del turismo.


3 aprile 2012

...

Nell'Auditorium Svoboda dell'Accademia di Belle Arti di Macerata il vicesindaco e assessore alla cultura Gianluca Pasqui ha partecipato, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, con il prof. Ugo Rollo docente dell'ateneo camerte (presidente della commissione cultura del comune), alla cerimonia di conferimento del Premio Svoboda 2012 a Gillo Dorfles; il carismatico intellettuale.è stato accolto da autorità provenienti da tutta la Regione insieme ad una folla di studenti dell'accademia.



...

La fotografia e il jazz andranno a braccetto per tre giorni. Lo faranno a Camerino in occasione del Premio Internazionale Massimo Urbani, il 7, 8 e 9 giugno, con il corso “La fotografia di scena”.



2 aprile 2012



31 marzo 2012

...

Partiranno subito dopo Pasqua i lavori per la messa in sicurezza delle mura di cinta del complesso edilizio fortificato del Castello di Pitino, a San Severino Marche. In queste ore, infatti, è stato consegnato all’impresa Sardellini Costruzioni di Macerata il cantiere delle opere. Per il recupero delle mura è stato previsto un intervento di circa 500mila euro per il quale era stato concesso al Comune un finanziamento specifico da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali tramite la Soprintendenza regionale delle Marche.









30 marzo 2012

...

Sabato prossimo, 31 marzo, alle 10,30 si terrà nella sede della Provincia, a Macerata, la seduta d’insediamento del “Tavolo istituzionale permanente per lo sviluppo economico” costituito con delibera della Giunta provinciale quale “strumento di concertazione territoriale”.


...

A corollario delle attività di educazione ambientale proposte dal Centro di Educazione Ambientale “Valle dei Grilli e dell'Elce”, in collaborazione con la Comunità Montana “Ambito 4” di San Severino Marche, gli alunni della scuola primaria “E. De Giorgi” di Selvalagli di Gagliole hanno chiesto al sindaco di Gagliole, Gianfabio Giorgioni, di aderire all’iniziativa “Earth Hour, l’Ora della Terra”, grande evento globale organizzato dal Wwf sui temi della sostenibilità e giunto ormai al sesto anno.


...

La Provincia di Macerata ha posto nuovamente in vendita a trattativa privata diretta due ex case cantoniere facenti parte di un lotto di tre messo all’asta lo scorso anno. Delle tre solo una era stata venduta e le due ancora disponibili si trovano in territorio di Montecassiano (località Valle Cascia, lungo la strada provinciale 361 “Septempedana”, al km.30+180) e a Penna San Giovanni (località Portone, lungo la sp.113 “Sant’Angelo – Monte San Martino”).


...

Provincia, Comuni e Comunità montane del maceratese coopereranno nei prossimi mesi in un’azione coordinata sul territorio per dare un apporto concreto e condiviso al costituendo “Sportello regionale virtuale destinato alla popolazione giovanile ed alla ottimizzazione del lavoro di ricerca e scambio delle informazioni tra operatori di Informagiovani”.


...

“Arcobaleno Togolese” è la mostra di splendide immagini, che ritraggono la vita delle popolazioni del Togo centrale, che sarà inaugurata al Palazzo Ottoni di Matelica, sabato 31 marzo, alle 16. L’evento è organizzato dall’associazione di volontariato Visis Marche e ha il patrocinio comune di Matelica: all’inaugurazione interverranno, tra gli altri, il sindaco, Paolo Sparvoli e l’assessore alla Cultura, Luciano Farroni.


29 marzo 2012


...

La Giunta comunale di San Severino Marche ha sottoscritto in questi giorni lo schema di accordo, con la Regione e la Provincia di Macerata, per la progettazione e la realizzazione della Variante al santuario del Glorioso e del nuovo innesto con la strada provinciale 361 “Septempedana”.



...

Il belcanto con i pezzi più noti delle opere liriche italiane, aprirà la stagione teatrale del comune di Castelraimondo. Venerdì 9 marzo alle 21.15 si terrà nel teatro comunale il“Gran Galà lirico”, a cura dell’Associazione Sophy Arte Musica, con i più noti duetti delle grandi opere liriche italiane.