10 aprile 2012




...

Per i nuovi operatori economici che devono avviare un’attività d’impresa in uno dei comuni della provincia di Macerata o per coloro che necessitano di aggiornare o loro dati sarà ora molto più semplice e rapido completare la procedura telematica mediate l’accesso al SUAP (Sportelli unico per le attività produttive). Quando ad esempio la cosiddetta SCIA (Segnalazione certificata d’inizio attività) o altro adempimento deve essere registrato anche presso la Camera di commercio di Macerata, l’imprenditore non dovrà più ripetere l’operazione presso lo sportello camerale.


...

Il progetto SUAP è presente nel Portale territoriale della provincia di Macerata (www.provincia.mc.it). Ogni Ente aderente (in forma diretta o associata) ha un’area dedicata nel proprio sito istituzionale. Dalla home page alla la voce SUAP si accede alle informazioni sui procedimenti amministrativi e alla modulistica di riferimento. Attraverso questa sezione è possibile quindi avviare una pratica e verificarne lo stato di avanzamento.


...

Un aiuto alle fasce più deboli della popolazione - quali anziani, famiglie disagiate e disabili -, attraverso il cinque per mille. Ancora una volta il Comune di San Severino Marche, vista la sensibilità dimostrata negli anni passati da molti settempedani, torna a ricordare che è possibile destinare, in sede di presentazione della denuncia dei redditi, una piccolissima quota dell’Irpef allo stesso ente per finalità volte al sostegno di attività sociali.


7 aprile 2012



...

“L’opposizione, evidentemente, è affetta da una certa miopia. Le macerie cadute sulla strada sottostante, a seguito del distacco di una parte del muraglione in via Rampa delle Mura, sono state subito rimosse ma nessuno se ne è accorto. C’è di più. Lo strabismo nel vedere le cose da parte della minoranza ha portato solo ad una polemica a mezzo stampa insensata che non guarda certo alla sicurezza dei cittadini”.


6 aprile 2012




5 aprile 2012

...

L'ass Art.com , con il patrocinio del Comune di Camerino, 'imbandisce' anche quest'anno la ricca tavola dell'attesa Colazione di Pasqua, per la gioia di camerinesi e turisti.


...

Camerino sarà una città … a porte aperte durante le festività pasquali grazie alla disponibilità dei Volontari per i monumenti!.


4 aprile 2012


...

Era il 1862 quando la corrispondenza tra il fervente patriota settempedano Corrado Corradetti e il generale Giuseppe Garibaldi portava, a Sanseverino, all'istituzione di un Tiro a segno dietro la benedizione dell'eroe dei due mondi.



...

Duecentoquaranta studenti delle scuole superiori hanno affollato l’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale “Gentili” di Macerata per ricevere l’attestazione che certifica l’esperienza di formazione linguistica all’estero svolta con il “Progetto Ulisse”, promosso annualmente dalla Provincia di Macerata.


...

La rincorsa alla testa della Settempeda rallenta a Loro Piceno dove i biancorossi non riescono nell’impresa corsara ed anzi acciuffano il pari nella ripresa, mentre sia il Fiuminata in casa che il Casette Verdini nel derby esterno di Caldarola ottengono tre punti di platino.



...

Il Comune di San Severino Marche ricorda che il Gal Gruppo di Azione Locale “Sibilla” ha pubblicato un bando pubblico per la concessione di aiuti per progetti relativi all’adeguamento funzionale di beni immobili destinati allo svolgimento di attività turistiche di piccola ricettività, quali i servizi di alloggio e prima colazione e di offerta di camere e di appartamenti, ed all’acquisto di attrezzature, strumenti, arredi, destinati allo svolgimento dell’attività di cui sopra.



...

E’ stata pubblicata dalla Provincia di Macerata, ed è consultabile sul sito internet dell’ente, la graduatoria dei trenta giovani laureati che potranno beneficiare di altrettante borse di studio e formazione nel settore del marketing territoriale, da utilizzare all’estero per un periodo di 14 settimane.




...

Il turismo è una voce importante nell’economia e nel maceratese ci sono potenzialità di carattere ambientale, culturale, artistico e enogastronomico che meritano di essere sfruttate molto di più. Partendo da questa considerazione, la pluriennale collaborazione tra la Provincia e la Camera di commercio di Macerata si arricchisce in questo 2012 di un ulteriore strumento a supporto proprio del turismo.


3 aprile 2012

...

Nell'Auditorium Svoboda dell'Accademia di Belle Arti di Macerata il vicesindaco e assessore alla cultura Gianluca Pasqui ha partecipato, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, con il prof. Ugo Rollo docente dell'ateneo camerte (presidente della commissione cultura del comune), alla cerimonia di conferimento del Premio Svoboda 2012 a Gillo Dorfles; il carismatico intellettuale.è stato accolto da autorità provenienti da tutta la Regione insieme ad una folla di studenti dell'accademia.


...

“Grazie ai Volontari per i monumenti – dice il vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo Gianluca Pasqui – durante le festività pasquali, Camerino sarà una città … a porte aperte !”.


...

La fotografia e il jazz andranno a braccetto per tre giorni. Lo faranno a Camerino in occasione del Premio Internazionale Massimo Urbani, il 7, 8 e 9 giugno, con il corso “La fotografia di scena”.



2 aprile 2012

...

Un successo superiore ad ogni più rosea aspettativa ha salutato la Giornata del Touring Club Italiano alla quale hanno preso parte delegazioni di soci del Tci provenienti da ben nove regioni diverse.



31 marzo 2012

...

Partiranno subito dopo Pasqua i lavori per la messa in sicurezza delle mura di cinta del complesso edilizio fortificato del Castello di Pitino, a San Severino Marche. In queste ore, infatti, è stato consegnato all’impresa Sardellini Costruzioni di Macerata il cantiere delle opere. Per il recupero delle mura è stato previsto un intervento di circa 500mila euro per il quale era stato concesso al Comune un finanziamento specifico da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali tramite la Soprintendenza regionale delle Marche.







Cookie Policy