17 aprile 2012

...

Il nuovo Prefetto di Macerata, Pietro Giardina, ha fatto visita lunedì mattina alla Provincia, dove è stato ricevuto dal presidente Antonio Pettinari. Nel porgere il saluto ed augurare al nuovo Prefetto un proficuo lavoro a nome dell’intera comunità provinciale, Pettinari ha illustrato al dottor Giardina le principali caratteristiche sociali, economiche e culturali della realtà maceratese.


...

La Comunità Montana di San Severino Marche ha approvato il piano finanziario dell’Ambito Territoriale Sociale n. 17 relativo ai servizi associati per il quale sono state registrate, nel corso del 2011, uscite per oltre 1 milione e 300mila euro, con un saldo finale negativo di circa 8.500 euro.


16 aprile 2012

...

Giovedì 12 aprile 2012 per la città di Camerino sarà d’ora in poi una data da ricordare: è finalmente arrivata la tanto attesa firma della conferenza dei servizi che sancisce la definitiva approvazione del progetto per la costruzione del carcere di Camerino.


...

La crisi dell’edilizia, la criticità delle reti materiali ed immateriali dei collegamenti ed in particolare dei trasporti pubblici, sopratutto il servizio ferroviario, la necessità di adeguare il livello quantitativo e qualitativo delle strutture ricettive per lanciare il turismo. Sono stati questi alcuni dei principali temi discussi nella seconda seduta del “Tavolo istituzionale per lo sviluppo economico”, che il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, ha convocato e presieduto stamane nella sede dell’Amministrazione provinciale.




14 aprile 2012






13 aprile 2012

...

La commedia “Amami Arfreddo”, di Eriodante Domizioli, presentata dalla Compagnia Teatrale “L’Alternativa” di San Severino Marche rimetterà in moto la rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE sabato 14 aprile, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo. È la quinta e penultima opera in cartellone.


...

“Nessun mega impianto fotovoltaico verrà realizzato in località Ugliano, questa Amministrazione non ha intenzione di prendere in considerazione progetti impattanti che rischiano di deturpare, e per sempre, l’ambiente. Siamo favorevoli alle energie rinnovabili, sempre che esse siano una risorsa per il territorio e non un problema. Disponibilissimi, invece, a valutare investimenti produttivi, come quello di un insediamento avicolo biologico, che possano portare nuova forza lavoro”.


...

Il servizio di “taxi sociale” presente ormai da tre anni nei territori delle Comunità montane maceratesi non sarà interrotto con la scadenza dl protocollo d’intesa a suo tempo sottoscritto dalla Provincia con gli enti locali, ma proseguirà con una compartecipazione alla spesa da parte dell’Amministrazione provinciale fino alla concorrenza di un fondo di 45 mila euro (15 per ciascuna comunità montana).


12 aprile 2012


...

Dopo 63 giorni vissuti correndo attraverso gli Stati Uniti d’America, il maratoneta treiese Ulderico Lambertucci è arrivato a New York. Tra i primi a complimentarsi con lui per l’impresa podistica è stato il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, che telefonicamente ha espresso a Lambertucci il plauso a nome dell’intera comunità provinciale per il traguardo raggiunto.


11 aprile 2012



...

Un gruppo di lavoro internazionale coordinato dall’Università di Camerino e composto, tra gli altri, anche da funzionari tecnici della protezione civile della Provincia di Macerata, ha elaborato un indice meteorologico idoneo a costruire bollettini sullo stato di pericolosità circa il possibile verificarsi di incendi boschivi nell’area mediterranea.



10 aprile 2012



...

E' stato pubblicato sul sito del comune il bando per concedere in locazione il capannone precedentemente adibito ad attività di magazzino, di proprietà della Villeroy e Boch, in località Piani Di Lanciano, non lontano dal castello.


...

Per i nuovi operatori economici che devono avviare un’attività d’impresa in uno dei comuni della provincia di Macerata o per coloro che necessitano di aggiornare o loro dati sarà ora molto più semplice e rapido completare la procedura telematica mediate l’accesso al SUAP (Sportelli unico per le attività produttive). Quando ad esempio la cosiddetta SCIA (Segnalazione certificata d’inizio attività) o altro adempimento deve essere registrato anche presso la Camera di commercio di Macerata, l’imprenditore non dovrà più ripetere l’operazione presso lo sportello camerale.


...

Il progetto SUAP è presente nel Portale territoriale della provincia di Macerata (www.provincia.mc.it). Ogni Ente aderente (in forma diretta o associata) ha un’area dedicata nel proprio sito istituzionale. Dalla home page alla la voce SUAP si accede alle informazioni sui procedimenti amministrativi e alla modulistica di riferimento. Attraverso questa sezione è possibile quindi avviare una pratica e verificarne lo stato di avanzamento.


...

Un aiuto alle fasce più deboli della popolazione - quali anziani, famiglie disagiate e disabili -, attraverso il cinque per mille. Ancora una volta il Comune di San Severino Marche, vista la sensibilità dimostrata negli anni passati da molti settempedani, torna a ricordare che è possibile destinare, in sede di presentazione della denuncia dei redditi, una piccolissima quota dell’Irpef allo stesso ente per finalità volte al sostegno di attività sociali.


7 aprile 2012



...

“L’opposizione, evidentemente, è affetta da una certa miopia. Le macerie cadute sulla strada sottostante, a seguito del distacco di una parte del muraglione in via Rampa delle Mura, sono state subito rimosse ma nessuno se ne è accorto. C’è di più. Lo strabismo nel vedere le cose da parte della minoranza ha portato solo ad una polemica a mezzo stampa insensata che non guarda certo alla sicurezza dei cittadini”.


6 aprile 2012




5 aprile 2012

...

L'ass Art.com , con il patrocinio del Comune di Camerino, 'imbandisce' anche quest'anno la ricca tavola dell'attesa Colazione di Pasqua, per la gioia di camerinesi e turisti.



4 aprile 2012


...

Era il 1862 quando la corrispondenza tra il fervente patriota settempedano Corrado Corradetti e il generale Giuseppe Garibaldi portava, a Sanseverino, all'istituzione di un Tiro a segno dietro la benedizione dell'eroe dei due mondi.