24 aprile 2012


...

E' stata scoperta alla presenza dell'arcivescovo di Camerino, mons.Francesco Giovanni Brugnaro la composizione bronzea su supporto ligneo alta oltre tre metri, raffigurante la Sacra Famiglia, realizzata per rendere omaggio, a tre anni dalla scomparsa all'indimenticato parroco mons.Loris Carducci.


...

Lunedì prossimo, 30 aprile, resteranno chiusi gli uffici amministrativi e tecnici della Provincia di Macerata, compresi i Centri per l’impiego di Macerata, Civitanova e Tolentino, con relativi sportelli decentrati.



...

Venerdì 27 aprile torna a riunirsi il Consiglio comunale di San Severino Marche. La seduta, in programma per le ore 16, sarà preceduta, alle 15, dall’assise del Consiglio dei Ragazzi nel corso della quale gli studenti dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” presenteranno all’Amministrazione settempedana proposte e quesiti sull’attività politica.



...

Dopo i lavori di recupero e restauro che hanno fatto seguito al crollo della volta, registratosi nella notte fra il 13 ed il 14 dicembre del 2008, domenica 6 maggio prossimo riaprirà al culto, a San Severino Marche, la chiesa di Santa Maria del Mercato, meglio nota come San Domenico.


23 aprile 2012




...

La scadenza è ancora lontana (30 novembre), ma le risorse (153 mila euro) potrebbero esaurirsi molto prima. Le aziende che si rendono disponibili a fare assunzioni di personale appartenente a categorie svantaggiate è bene quindi che presentino prima possibile la richiesta di contributo alla Provincia di Macerata.


21 aprile 2012

...

“Più di 1.200 interventi in un anno assicurati a qualcosa come 300 utenti: il servizio del Taxi Sociale non si tocca. Per i nostri anziani si tratta di una certezza, di un servizio di vitale importanza, non possiamo abbandonarli”.


...

Fine settimana stellare al teatro comunale di Castelraimondo. Sabato 21 aprile alle 21 i “teatranti locali” della compagnia teatrale “Il teatro all’improvviso”, presentano il loro nuovo spettacolo di prosa, “Ora vado di là e metto la testa nel forno”, una divertente commedia di Vittorio Amandola (scritta con la collaborazione di Guido Polito).


20 aprile 2012

...

Il Presidente dell'Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi, ha ricevuto giovedì mattina a Palazzo delle Marche, il neo prefetto di Macerata, Pietro Giardina. Un incontro cordiale durante il quale il presidente e il prefetto hanno parlato delle Marche, trovandosi d'accordo su quanto siano “tanto belle quanto ancora troppo poco conosciute”.



19 aprile 2012


...

“Genitori si cresce” è il titolo di una serie di incontri formativi per genitori promossi dal consultorio familiare “Il Prisma” con l’adesione dell’assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di San Severino Marche ed in collaborazione con l’Aimc, l’Associazione dei maestri cattolici, in programma – tutti i sabato - dal 21 aprile al 19 maggio prossimi, dalle 15,30 alle 17,30, presso la sede del consultorio in via Mazzini, 94.


18 aprile 2012




...

E' stato firmato in Provincia, a Macerata, il protocollo di intesa finalizzato a coordinare a livello territoriale l’apporto degli enti locali alla costituzione del previsto Sportello regionale virtuale destinato alla popolazione giovanile e alla ottimizzazione del lavoro di ricerca e scambio di informazioni tra operatori di Informagiovani.



17 aprile 2012

...

Il nuovo Prefetto di Macerata, Pietro Giardina, ha fatto visita lunedì mattina alla Provincia, dove è stato ricevuto dal presidente Antonio Pettinari. Nel porgere il saluto ed augurare al nuovo Prefetto un proficuo lavoro a nome dell’intera comunità provinciale, Pettinari ha illustrato al dottor Giardina le principali caratteristiche sociali, economiche e culturali della realtà maceratese.


...

La Comunità Montana di San Severino Marche ha approvato il piano finanziario dell’Ambito Territoriale Sociale n. 17 relativo ai servizi associati per il quale sono state registrate, nel corso del 2011, uscite per oltre 1 milione e 300mila euro, con un saldo finale negativo di circa 8.500 euro.


16 aprile 2012

...

Giovedì 12 aprile 2012 per la città di Camerino sarà d’ora in poi una data da ricordare: è finalmente arrivata la tanto attesa firma della conferenza dei servizi che sancisce la definitiva approvazione del progetto per la costruzione del carcere di Camerino.


...

La crisi dell’edilizia, la criticità delle reti materiali ed immateriali dei collegamenti ed in particolare dei trasporti pubblici, sopratutto il servizio ferroviario, la necessità di adeguare il livello quantitativo e qualitativo delle strutture ricettive per lanciare il turismo. Sono stati questi alcuni dei principali temi discussi nella seconda seduta del “Tavolo istituzionale per lo sviluppo economico”, che il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, ha convocato e presieduto stamane nella sede dell’Amministrazione provinciale.




14 aprile 2012






13 aprile 2012

...

La commedia “Amami Arfreddo”, di Eriodante Domizioli, presentata dalla Compagnia Teatrale “L’Alternativa” di San Severino Marche rimetterà in moto la rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE sabato 14 aprile, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo. È la quinta e penultima opera in cartellone.


...

“Nessun mega impianto fotovoltaico verrà realizzato in località Ugliano, questa Amministrazione non ha intenzione di prendere in considerazione progetti impattanti che rischiano di deturpare, e per sempre, l’ambiente. Siamo favorevoli alle energie rinnovabili, sempre che esse siano una risorsa per il territorio e non un problema. Disponibilissimi, invece, a valutare investimenti produttivi, come quello di un insediamento avicolo biologico, che possano portare nuova forza lavoro”.


...

Il servizio di “taxi sociale” presente ormai da tre anni nei territori delle Comunità montane maceratesi non sarà interrotto con la scadenza dl protocollo d’intesa a suo tempo sottoscritto dalla Provincia con gli enti locali, ma proseguirà con una compartecipazione alla spesa da parte dell’Amministrazione provinciale fino alla concorrenza di un fondo di 45 mila euro (15 per ciascuna comunità montana).