6 giugno 2012



...

Proseguono intensi gli incontri internazionali all’Università di Camerino.Il Pro Rettore Vicario Claudio Pettinari, che ha anche la delega all’Internazionalizzazione, ha infatti ricevuto nei giorni scorsi in Ateneo sia una delegazione proveniente dalla Cina, che una delegazione di dottorandi americani.




...

In occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) che si osserva il 12 giugno, si terrà a Macerata presso l’Auditorium San Paolo in Piazza della Libertà alle ore 9,45 un evento celebrativo per offrire alla cittadinanza la testimonianza dell’impegno giovanile volto alla promozione della giustizia sociale e al rispetto dei diritti umani.


5 giugno 2012


...

A due mesi e mezzo dal “Marche Day”, la manifestazione che gli enti locali marchigiani organizzarono il 21 marzo in Piazza Montecitorio a Roma per sollecitare il Governo ad un intervento di “solidarietà” finalizzato ad erogate risorse per far fronte ai danni provocati dall'alluvione del 2011 e dall'emergenza neve del febbraio scorso, nulla di concreto è avvenuto.


...

Tra i primi iscritti della cronoscalata Sarnano-Sassotetto, che vedrà la sua 22^ edizione nei giorni 22-24 giugno, figura l’82enne Domenico Scola, autentica leggenda nazionale delle gare in montagna.







...

Rinnovato il direttivo della Consulta dei Giovani della Comunità Montana dei Monti Azzurri, che si pone come punto di riferimento e di confronto per i giovani e le associazioni presenti sul territorio della Comunità Montana e si prefigge anche di valutare i risultati della condizione giovanile nel territorio di riferimento.



4 giugno 2012

...

Brillanti risultati dei piccoli atleti del Tennis Club Castelraimondo a Sirolo nel torneo finale interprovinciale del Circuito Promo Baby, organizzato la scorsa settimana, dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) Comitato Regionale Marche, dove la brava Caterina Maccari (Under 8) si è laureata campionessa, dopo aver vinto il proprio girone provinciale ed eliminato tutti i suoi avversari nel tabellone ad eliminazione diretta del torneo nella cittadina del Conero.





...

Bellissimo, entusiasmante, emozionante ecc., sono questi gli aggettivi usati dai giovani della nostra società (con altri ragazzi del paese che avevano già partecipato con noi ad iniziative di questo genere) per descrivere la giornata appena trascorsa allo stadio Olimpico di Roma, dove all'interno del programma del Golden Gala di Atletica Leggera, hanno partecipato al "Palio dei Comuni".



...

Ogni giorno sono migliaia le persone che leggono i quotidiani Vivere. Sono moltissimi anche i commentatori, alcuni commentano sporadicamente un articolo ogni tanto, altri invece sono veri e propri opinionisti che fanno dei quotidiani Vivere una piazza cittadina. Una volta si leggevano e si commentavano le notizie dal barbiere, oggi ci sono i quotidiani Vivere.


3 giugno 2012


...

L'alimentazione biologica si diffonde in maniera sempre più preponderante nelle abitudini dei cittadini, consapevoli del circolo virtuoso alla base di questo tipo di pratica, dalla salubrità dei cibi alla ricaduta economica sul territorio di riferimento.


1 giugno 2012



...

Il capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Franco Gabrielli, ha rilasciato attestati di pubblica benemerenza a tredici volontari del gruppo comunale della Protezione Civile di San Severino Marche “a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati nello svolgimento di attività connesse ad eventi della Protezione Civile” in occasione del terremoto che ha colpito la città dell’Aquila.


...

Oltre 750 studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma anche alcuni "big", come il maratoneta Ulderico Lambertucci, il giovane asso del calcio Giacomo Bonaventura, il coach della Lube campione d’Italia, Alberto Giuliani, hanno preso parte alla quarta edizione della gara podistica non competitiva "Camminare e correre… per la nostra salute".


...

Il consigliere regionale capogruppo della lista “Alleanza per l’Italia” e presidente della seconda Commissione consiliare, avvocato Dino Latini, ha presentato un’interrogazione a risposta orale urgente all’Assemblea legislativa regionale sul presidio ospedaliero di San Severino Marche e sulla riorganizzazione dell’Area Vasta 3 dell’Asur.



31 maggio 2012


...

Un "piano" di ben 27 azioni programmatiche per lo sviluppo di politiche per la Famiglia da adottarsi a partire da quest’anno sul territorio provinciale, anche con il coinvolgimento dei Comuni, dell’associazionismo e di altre istituzioni che operano nel settore sociale.


...

Con i piccoli subito protagonisti in piazza del Popolo, sabato 2 giugno, a San Severino Marche, ci sarà il via ufficiale alla 38^ edizione (26^ agonistica) del Palio dei Castelli in onore del Patrono San Severino Vescovo.


...

Nella giungla di canali del digitale terrestre non è facile orientarsi. Per questo una guida ai programmi di tutti i canali è davvero comoda. Ed è ancora più comoda se la si trova tra le pagine del vostro quotidiano online preferito.


...

Dopo il più popoloso, il più vasto, quello con la maggiore altitudine sul livello del mare, in provincia di Macerata ci sarà anche il Comune più “veloce”. La Provincia di Macerata (assessorato allo sport), in collaborazione con il Comitato provinciale del CONI e il Comitato provinciale della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), ha promosso l’evento: “Il Comune più Veloce della provincia di Macerata”.