La Settempeda ha chiuso alla grande, con “Allo stadio sotto le stelle”, la stagione 2011-12, culminata nell’approdo alla serie superiore dopo la roulette dei play-off, nel corso della quale i biancorossi hanno fatto fuori per 3-2 dopo i supplementari la Lorese e per 4-3, dopo ben 127’ di sfida al cardiopalma, l’Helvia Recina nella finale del girone C di 1^ Categoria.
Alle preghiere recitate in omaggio ai martiri della Resistenza settempedana si sono unite quelle per ricordare Primo Boarelli, partigiano storico del maceratese, nel corso delle celebrazioni per il 68anniversario degli eccidi di Chigiano e Valdiola e della Liberazione del San Vicino.
Il fashion guarda ai giovani e premia la creatività nella stupenda cornice di Villa Collio in occasione del Gran Galà della Moda 2012 che ha fatto registrare praticamente il tutto esaurito, nella prima delle due serate di sfilate, nonostante l’importante sfida atletica degli europei di calcio.
Il cantautore ex leader dei “Modena City Ramblers” Stefano Bellotti, in arte Cisco, chiuderà con il suo spettacolo, incentrato sulle musiche del nuovo album “Fuori i secondi”, il grande raduno organizzato per domenica 1 luglio ad Elcito in occasione del 68esimo anniversario della Liberazione del San Vicino.
Dopo l’interessante kermesse di pallanuoto dedicata, nella piscina di San Severino, ai ragazzi al di sotto dei 13 anni, l’interesse degli appassionati di nuoto si è spostato sui Campionati regionali estivi Esordienti B, ragazzi e ragazze dai 9 agli 11 anni, che si sono svolti a Grottammare sabato 23 e domenica 24 giugno.
dagli Organizzatori
Sabato 23 giugno i soci dell'ANSO, Associazione Nazionale Stampa Online, hanno eletto il nuovo direttivo che guiderà l'associazione nei prossimi tre anni nelle sua attività al sevizio dell'informazione online indipendente ed innovativa.
Nel corso del monitoraggio della flora previsto nell’ambito del progetto europeo “Life +” relativo al ripristino della zona umida della Riserva Naturale Regionale Sentina, lo scorso 6 giugno i ricercatori Unicam Fabio Conti e Luca Bracchetti hanno nuovamente rilevato una piccola popolazione (5 individui) di una specie vegetale molto importante: l’Artemisia caerulescens L. subsp. caerulescens.
Il Consiglio provinciale di Macerata tornerà a riunirsi mercoledì 27 giugno, alle ore 14,30. L’ordine del giorno della seduta predisposto dal presidente del Consiglio, Paolo Cartechini, prevede ai primi punti tre atti amministrativi proposti dalla Giunta e già annunciati nei giorni scorsi: il “Piano di azioni programmatiche per lo sviluppo di politiche per la famiglia”, il “piano pluriennale 2012-2013 per le politiche attive per il lavoro e la formazione professionale”, lo schema di convenzione per l’organizzazione dei servizi di “gestione integrata dei rifiuti urbani da parte della costituenda Assemblea territoriale d’ambito (ATA)”.
L’Amministrazione comunale di San Severino Marche ha invitato tutti i cittadini a sottoscrivere l’atto votato all’unanimità dal Consiglio comunale con Deliberazione n. 30 del 13 giugno 2012 al fine di dare sostegno e forza alla lotta contro ogni ridimensionamento del ruolo dell’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio”.
Il Pio Sodalizio dei Piceni ha pubblicato il bando per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno accademico 2012-2013 riservate agli studenti marchigiani residenti nelle Marche (di cui una, dell’importo di 6.200 euro, per i residenti nella provincia di Macerata) che si iscrivono al primo anno di corsi universitari, conservatori ed accademie con sede a Roma.