Una rappresentanza della Polizia Municipale di San Severino Marche - il portiere Federico Cardorani, il bomber Luca Crescentini e il collega d’azione Francesco Carducci – ha preso parte, nei giorni scorsi, al quindicesimo Campionato nazionale di calcio a cinque dell’A.S.P.M.I., l’Associazione Nazionale Polizia Municipale Italia, che si è svolto a Pugnochiuso nel Gargano.
Sono 34 i giovani laureati in lettere, filosofia o conservazione beni culturali ammessi a partecipare alla selezione pubblica indetta dalla Provincia di Macerata per l’assegnazione di 14 “borse-lavoro” di durata annuale nel settore della valorizzazione dei beni culturali.
Da sabato 7 luglio, a parziale modifica di una precedente ordinanza emessa dal comando della Polizia Municipale di San Severino Marche, sarà possibile percorrere la SP361 “Septempedana” dalla località Taccoli fino alla chiesa della Pieve a doppio senso di circolazione mentre continuerà a rimanere in vigore il senso unico di marcia dalla chiesa della Pieve fino al centro città.
Aldo Maranzina, il maratoneta 65enne che sta correndo per il tour 2012 “Vivere da campioni”, in ricordo di Giovanni Paolo II e contro l’usura, percorrerà oltre 6 mila km in 133 giorni attraverso le venti regioni italiane, giovedì 5 luglio ha fatto tappa a Castelraimondo.
Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di San Severino Marche è possibile sottoscrivere la proposta di referendum popolare abrogativo ai sensi dell’art.75 della Costituzione, e in applicazione della legge 25 Maggio 1970 n. 352, sul seguente quesito: “Volete voi che sia abrogato l’art. 2 della legge 31 ottobre 1965 n. 1261 pubblicata sulla Gazzetta ufficiale 20 Novembre 1965 n.290?”.
Il gruppo comunale della Protezione Civile di San Severino Marche ha organizzato un secondo nucleo antincendio capace di intervenire, in maniera rapida e preparata, a supporto dell’azione di Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato qualora se ne ravvisasse la necessità.
Fanula e Guardia è un’organizzazione di volontariato con sede a Castelraimondo che si ispira ai principi del movimento delle città in transizione: (http://transitionitalia.wordpress.com/).
E’ entrato in vigore l’atto d’indirizzo che il Consiglio provinciale di Macerata aveva approvato lo scorso maggio, su proposta della Giunta, volto ad evitare la prolificazione indiscriminata di impianti di produzione di energia elettrica in zona agricola mediante l’utilizzo a terra di pannelli fotovoltaici.
La Settempeda ha chiuso alla grande, con “Allo stadio sotto le stelle”, la stagione 2011-12, culminata nell’approdo alla serie superiore dopo la roulette dei play-off, nel corso della quale i biancorossi hanno fatto fuori per 3-2 dopo i supplementari la Lorese e per 4-3, dopo ben 127’ di sfida al cardiopalma, l’Helvia Recina nella finale del girone C di 1^ Categoria.
Alle preghiere recitate in omaggio ai martiri della Resistenza settempedana si sono unite quelle per ricordare Primo Boarelli, partigiano storico del maceratese, nel corso delle celebrazioni per il 68anniversario degli eccidi di Chigiano e Valdiola e della Liberazione del San Vicino.
Il fashion guarda ai giovani e premia la creatività nella stupenda cornice di Villa Collio in occasione del Gran Galà della Moda 2012 che ha fatto registrare praticamente il tutto esaurito, nella prima delle due serate di sfilate, nonostante l’importante sfida atletica degli europei di calcio.
Il cantautore ex leader dei “Modena City Ramblers” Stefano Bellotti, in arte Cisco, chiuderà con il suo spettacolo, incentrato sulle musiche del nuovo album “Fuori i secondi”, il grande raduno organizzato per domenica 1 luglio ad Elcito in occasione del 68esimo anniversario della Liberazione del San Vicino.
Dopo l’interessante kermesse di pallanuoto dedicata, nella piscina di San Severino, ai ragazzi al di sotto dei 13 anni, l’interesse degli appassionati di nuoto si è spostato sui Campionati regionali estivi Esordienti B, ragazzi e ragazze dai 9 agli 11 anni, che si sono svolti a Grottammare sabato 23 e domenica 24 giugno.
dagli Organizzatori
Sabato 23 giugno i soci dell'ANSO, Associazione Nazionale Stampa Online, hanno eletto il nuovo direttivo che guiderà l'associazione nei prossimi tre anni nelle sua attività al sevizio dell'informazione online indipendente ed innovativa.