2 ottobre 2012


...

Per tre giorni gli alunni delle scuole settempedane, insieme ai volontari del circolo “il Grillo” di Legambiente e del gruppo comunale di Protezione Civile, si sono trasformati in “spazzini” in occasione dell’edizione 2012 di “Puliamo il Mondo” ed hanno ripulito alcuni angoli fra i più rappresentativi della città: la centralissima piazza Del Popolo, i giardini pubblici “Giuseppe Coletti”, il monumento ai Caduti, vie e piazze frequentate solitamente dai settempedani.


...

“Questo concerto e questa mostra hanno simbolicamente unito due città, San Severino Marche e Camerino, e non è un caso che l’opera che la protagonista di questi due eventi, l’artista Vera Santarelli, ci ha voluto donare si chiami “Il filo di Arianna”. Mi auguro che iniziative come queste abbiano a ripetersi anche in futuro”.


...

Repetita iuvant. Dicevano i latini. A patto che le ripetizioni siano positive. Se invece dopo una sconfitta che non doveva lasciare strascichi – quella di Falerone con l’attrezzata Folgore - ci si ripete con un’altra battuta d’arresto, di fronte al proprio pubblico e contro un’avversaria sulla carta abbordabile come il Potenza Picena, reduce da un pari e due k.o. nei primi tre impegni ufficiali, allora si può passare all’altro adagio secondo cui errare è umano, con l’ammonimento “sed perseverare diabolicum”.


...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, dopo essere stato ricevuto nei giorni scorsi dal Provveditore agli Studi di Macerata, Luca Galeazzi, insieme ad una delegazione di alunni e genitori, ha incontrato questa mattina l’assessore regionale all’Istruzione, Marco Luchetti, per rappresentargli la situazione della terza classe Meccanica dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Ercole Rosa”, sede associata all’Ipsia “Don Enrico Pocognoni” di Matelica.


...

Il prossimo 3 ottobre, alle ore 11 presso la Sala San Sebastiano del Polo Museale dell’Università di Camerino, si svolgerà la seduta di laurea del corso di laurea in Matematica e Applicazioni. Sono previsti undici laureandi, nove per la laurea triennale e due per la laurea magistrale. La commissione di laurea sarà presieduta dal Prof. Flavio Corradini, Rettore Unicam.


...

Il CAL delle Marche ha proposto alla Regione Marche di presentare al Governo la richiesta per un riordino dei territori provinciali marchigiani su una ripartizione secondo le quattro “storiche” province, con una riduzione quindi da 5 a 4.


...

Il Consiglio provinciale di Macerata è stato riconvocato per martedì 2 ottobre, alle 15, allo scopo di completare la trattazione dell’ordine del giorno della precedente seduta di venerdì scorso.


1 ottobre 2012


29 settembre 2012

...

Il Consiglio provinciale di Macerata, nella seduta di oggi pomeriggio, ha convalidato l’elezione a consigliere dell’avv. Vania Longhi assegnandole il seggio rimasto vacante a seguito delle dimissioni rassegnate nei giorni scorsi dal consigliere Alessandro Curzi.


...

Prende il via la nuova stagione de “i Teatri di Sanseverino”, promossa dall’Amministrazione comunale settempedana in collaborazione con l’Amat. L’appuntamento è per domenica prossima (30 settembre), alle ore 17, al teatro Italia. In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Accademia Feronia per le Arti dello Spettacolo e l’associazione “Il Sognalibro”, propongono il “Concerto su immagini di Vera Santarelli”.


...

Colmurano ospiterà domenica prossima, 30 settembre, la seconda Conferenza regionale sull’Infanzia. La manifestazione si svolgerà all’interno di “Magicabula”, festa per i diritti dei bambini e delle bambine, patrocinata dall’Unicef, Regione Marche, Provincia di Macerata e Comunità Montana dei Monti Azzurri, giunta ormai alla sua 16a edizione.


...

Al 74enne Gianpaolo Paciaroni non è più sufficiente vincere. Vuole stravincere. E lo ha fatto alla grande, al 13° Trofeo Pieve di Sansepolcro per auto d’epoca, in Toscana, con al fianco il giovane navigatore Lorenzo Rotini, imponendosi nella classifica finale della manifestazione, valevole per il prestigioso Super Trofeo Zanon, per bissare in un’altra gara all’interno del citato Trofeo Pieve.




28 settembre 2012

...

Contrariamente a quanto comunicato agli organi di stampa dalla direzione medica di presidio, lunedì prossimo 1 ottobre presso l’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” di San Severino Marche non saranno sospese le attività sanitarie, diagnostiche ed amministrative, sia urgenti che programmate.


...

A causa di un’imprevista indisposizione di uno degli attori lo spettacolo “La Praivasi” in programma per sabato 29 settembre 2012 alle ore 21,15 al cineteatro “Ugo Betti di Camerino è stato rinviato a mercoledì 31 ottobre 2012, stesso luogo e stesso orario.



27 settembre 2012

...

“Puliamo il Mondo”, la campagna di Legambiente che rappresenta l'edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta, arriva in aula ed i ragazzi delle scuole decidono di ripulire vie e piazze per lanciare un messaggio, insieme all’Amministrazione comunale, contro chi non mette in atto le buone regole dell’educazione ambientale.



...

A poco più di un anno dal suo ingresso nel Consiglio provinciale di Macerata, il consigliere Alessandro Curzi (Idv) si è dimesso dalla carica. Lo ha fatto con una lettera inviata al presidente del Consiglio provinciale, Paolo Cartechini, specificando che alla base della sua decisione ci sono “motivi strettamente personali”.




...

Il Consiglio provinciale di Macerata è stato convocato per venerdì 28 settembre alle ore 15. L’ordine del giorno della seduta prevede, oltre alla surroga del consigliere dimissionario Alesssndro Curzi, la presa d’atto dell’equilibrio del bilancio 2012, la ratifica di una delibera assunta d’urgenza dalla Giunta in materia di variazione di bilancio, una modifica allo statuto del Cosmari, l’approvazione del regolamento per il riconoscimento dell’idoneità degli istruttori di autoscuola, la cessione di un piccolo frustolo di terreno accanto ad una pertinenza stradale e sei diverse mozioni.


26 settembre 2012

...

E’ stato un appuntamento sicuramente importante quello che ha avuto luogo nella serata di Sabato 15 Settembre nei pressi di Lucerna, incantevole cittadina del cuore della Svizzera tedesca, che ha visto come protagonista la Banda Musicale “Città di Camerino” con il suo instancabile direttore, il M° Vincenzo Correnti.


...

La Settempeda cade nella tana di una delle formazioni più accreditate del girone B ma non demerita. La formazione di Carassai paga dazio quando deve fare a meno dell’infortunato Maccari il quale, al 35’, in un intervento falloso a centrocampo viene anche punito con il giallo prima di chiedere l’avvicendamento per un problema al piede destro.


...

Dopo la prima edizione svoltasi nell’ottobre 2011, la Società Italiana di Diritto internazionale e il Centro Internazionale Studi Gentiliani organizzeranno nei giorni 28 e 29 Settembre un secondo incontro di studio rivolto ai dottorandi di diritto internazionale, diritto internazionale privato e diritto dell’Unione europea (parte istituzionale).


...

La città di San Severino Marche domenica 30 settembre ospita la nona edizione della Festa degli Scacchi promossa al comitato regionale Marche della Fsi, la Federazione Scacchistica Italiana.


...

Gocce nell’oceano della solidarietà si sono mosse in cammino verso Treia protette nelle mani dei donatori dell’Avis. La 9^ assemblea provinciale maceratese, svoltasi lo scorso 23 settembre nell’ideale contesto realizzato per i 50 anni della locale consorella, ha infatti ancora una volta raccolto in sé quel corteo silenzioso, ma al contempo incessante, rappresentante la forza dei volontari del sangue.


...

Inizieranno a lavorare lunedì prossimo (1 ottobre) in diverse strutture culturali del maceratese i 14 giovani laureati in lettere, filosofia o conservazione beni culturali vincitori delle “borse-lavoro” di durata annuale messe a concorso dalla Provincia di Macerata.


...

Venerdì prossimo (28 settembre) torna a riunirsi il Consiglio comunale di San Severino Marche.


25 settembre 2012

...

Il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Camerino, Capitano Vincenzo Orlando, accompagnato dal Luogotenente Di Filippo è stato ricevuto a Palazzo comunale Bongiovanni dal sindaco Conti, dal vicesindaco Pasqui e dagli assessori Pupilli e Elisei.


...

Ancora un successo per l’Università di Camerino ed in particolare per la School of Advanced Studies. Sono stati infatti ben 34, su 39 presentati, i progetti Unicam che hanno ottenuto un finanziamento dalla Regione Marche, nell’ambito del bando relativo al cofinanziamento di borse di dottorato in collaborazione con le imprese.


22 settembre 2012

...

Fabio Rizzo, laureato del corso di laurea in Disegno Industriale e Ambientale dell’Università di Camerino è uno dei candidati italiani del “James Dyson Award 2012”, un concorso internazionale di design promosso dalla James Dyson Foundation per celebrare, incoraggiare e ispirare le future generazioni di design engineers.



...

Sabato 22 ore 21.30 nella piazza antistante al palazzo comunale, Sbandieratori Tamburi Araba Fenice presenterà lo spettacolo di tipo narrativo " mysteria " l'origine delle stagioni e il mito di Demetra e Persefone.