8 ottobre 2012

...

Ha preso ufficialmente il via la campagna abbonamenti per la nuova stagione de “i Teatri di Sanseverino”. Fino a mercoledì prossimo (10 ottobre), dalle 17 alle 21, recandosi presso il botteghino del Feronia sarà possibile confermare lo stesso posto per gli abbonati della stagione precedente mentre venerdì 12 e sabato 13 ottobre, sempre dalle 17 alle 21, sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti.


...

E’ in pubblicazione in questi giorni negli albi pretori dei Comuni della provincia di Macerata l’avviso di deposito del nuovo piano di riparto per i ruoli di contribuzione a carico degli immobili agricoli ricadenti nel comprensorio del Consorzio di Bonifica del Musone, Potenza, Chienti, Asola e Alto Nera.


...

Il prossimo 8 ottobre, alle 17, si apre il decimo corso-base per il volontariato socio-sanitario organizzato dall'Avulss di Camerino, in collaborazione con l’Oari, Movimento per l’animazione di una pastorale di speranza dell’uomo che soffre, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e il sostegno del Centro servizi per il volontariato - Marche. Gli incontri, di lunedì e giovedì, si terranno nel Collegio Bongiovanni, in via Bongiovanni, 7, sempre alle 17.



...

Un Palascherma come punto di riferimento per gli atleti provenienti dal Fermano, dal Maceratese e dall’Ascolano. Grazie alla collaborazione dell’Accademia della Scherma Fermo, il nostro territorio ha da oggi una delle strutture più attrezzate delle Marche e dell’Abruzzo, con otto pedane e una sala polivalente per le attività propedeutiche e collaterali della nobile arte.


6 ottobre 2012

...

In occasione della visita del Papa a Loreto, i volontari della sezione di San Severino Marche dell’Associazione Nazionale Carabinieri hanno prestato il loro servizio per garantire l’ordine e la sorveglianza. L’opera di nove volontari è servita anche per fornire ausilio ai tanti partecipanti alla manifestazione. Complessivamente sono stati ben 120 i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, provenienti da tutta la regione, che hanno garantito servizio nella piazza di Loreto.




5 ottobre 2012

...

L’Avis comunale di Castelraimondo ha celebrato la ricorrenza di San Francesco patrono dei donatori di sangue, giovedì 4 ottobre. La mattinata si è aperta con l’omaggio floreale al monumento dell’Avis sito in piazza Dante, a cui è seguita alle ore 10 la messa nella Sacra Famiglia, officiata dal parroco monsignor Nazareno Moneta, alla presenza di tutte le scolaresche della scuola primaria e secondaria di primo grado, dell’istituto comprensivo Strampelli.


...

Quarantasei Comuni della provincia di Macerata insieme per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas metano in un ottica di area vasta. Un incontro preliminare tra i segretari e funzionari degli enti locali, finalizzato a questo obiettivo, si è svolto stamattina in Comune a Macerata per la definizione degli adempimenti previsti dalla normativa che affida, appunto, ad ambiti territoriali la gestione dei servizi di distribuzione del sistema del gas naturale.


4 ottobre 2012

...

Politici e farmacisti in campo per una sfida calcistica senza precedenti, nobilitata da una finalità solidaristica e di promozione sociale. Domenica 7 ottobre, a partire dalle ore 9,30 il campo sportivo “Orlando e Ilario Stanghetta” di Marina Palmense, a Fermo, sarà teatro di un triangolare di calcio a cui prenderanno parte le squadre dei farmacisti delle Marche, docenti e ricercatori della Scuola Unicam di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e della Facoltà di Farmacia dell’Ateneo di Urbino e politici marchigiani.


3 ottobre 2012

...

Dal 17 settembre è ripresa l'attività didattica 2012/2013 all'interno dell'Istituto Musicale “Biondi”. La varietà dell'offerta formativa fanno di questa istituzione fondata nel 1976 dal M° Biondi una bella realtà camerte aperta a tutto il territorio montano e non solo ( alcuni allievi arrivano anche da Osimo e Macerata) a dimostrazione dell'ottima professionalità e mafa di alcuni nostri docenti.


...

Il sindaco di San Serino Marche, Cesare Martini, ha espresso, a nome dell’intera Amministrazione comunale, profondo cordoglio per la scomparsa del professor Giuseppe Micozzi Ferri, già preside della scuola media, deceduto all’età di 88 anni.


...

I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di San Severino Marche sono stati impegnati in un’esercitazione dimostrativa svoltasi all’esterno del plesso “Arcobaleno” di Passo di Treia nell’ambito del progetto “Accoglienza e solidarietà” coordinato dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Paladini” di Treia, professoressa Laura Vecchioli.





...

Ancora un successo per l’edizione 2012 della notte dei ricercatori, l’evento promosso dalla Commissione europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori e svoltosi in tutta Europa lo scorso 28 settembre, e al quale anche quest’anno Unicam non ha voluto mancare.


...

Prenderà il via mercoledi 3 ottobre e si concluderà il 21 novembre, un ciclo di incontri dal titolo “Matemagie: matematica al computer”, promosso dalla Sezione di Matematica della Scuola Unicam di Scienze e Tecnologie con il sostegno del prof. Dino Jajani e il patrocinio di vari enti e strutture regionali.


2 ottobre 2012


...

Per tre giorni gli alunni delle scuole settempedane, insieme ai volontari del circolo “il Grillo” di Legambiente e del gruppo comunale di Protezione Civile, si sono trasformati in “spazzini” in occasione dell’edizione 2012 di “Puliamo il Mondo” ed hanno ripulito alcuni angoli fra i più rappresentativi della città: la centralissima piazza Del Popolo, i giardini pubblici “Giuseppe Coletti”, il monumento ai Caduti, vie e piazze frequentate solitamente dai settempedani.


...

“Questo concerto e questa mostra hanno simbolicamente unito due città, San Severino Marche e Camerino, e non è un caso che l’opera che la protagonista di questi due eventi, l’artista Vera Santarelli, ci ha voluto donare si chiami “Il filo di Arianna”. Mi auguro che iniziative come queste abbiano a ripetersi anche in futuro”.


...

Repetita iuvant. Dicevano i latini. A patto che le ripetizioni siano positive. Se invece dopo una sconfitta che non doveva lasciare strascichi – quella di Falerone con l’attrezzata Folgore - ci si ripete con un’altra battuta d’arresto, di fronte al proprio pubblico e contro un’avversaria sulla carta abbordabile come il Potenza Picena, reduce da un pari e due k.o. nei primi tre impegni ufficiali, allora si può passare all’altro adagio secondo cui errare è umano, con l’ammonimento “sed perseverare diabolicum”.


...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, dopo essere stato ricevuto nei giorni scorsi dal Provveditore agli Studi di Macerata, Luca Galeazzi, insieme ad una delegazione di alunni e genitori, ha incontrato questa mattina l’assessore regionale all’Istruzione, Marco Luchetti, per rappresentargli la situazione della terza classe Meccanica dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Ercole Rosa”, sede associata all’Ipsia “Don Enrico Pocognoni” di Matelica.


...

Il prossimo 3 ottobre, alle ore 11 presso la Sala San Sebastiano del Polo Museale dell’Università di Camerino, si svolgerà la seduta di laurea del corso di laurea in Matematica e Applicazioni. Sono previsti undici laureandi, nove per la laurea triennale e due per la laurea magistrale. La commissione di laurea sarà presieduta dal Prof. Flavio Corradini, Rettore Unicam.


...

Il CAL delle Marche ha proposto alla Regione Marche di presentare al Governo la richiesta per un riordino dei territori provinciali marchigiani su una ripartizione secondo le quattro “storiche” province, con una riduzione quindi da 5 a 4.


...

Il Consiglio provinciale di Macerata è stato riconvocato per martedì 2 ottobre, alle 15, allo scopo di completare la trattazione dell’ordine del giorno della precedente seduta di venerdì scorso.


1 ottobre 2012


29 settembre 2012

...

Il Consiglio provinciale di Macerata, nella seduta di oggi pomeriggio, ha convalidato l’elezione a consigliere dell’avv. Vania Longhi assegnandole il seggio rimasto vacante a seguito delle dimissioni rassegnate nei giorni scorsi dal consigliere Alessandro Curzi.


...

Prende il via la nuova stagione de “i Teatri di Sanseverino”, promossa dall’Amministrazione comunale settempedana in collaborazione con l’Amat. L’appuntamento è per domenica prossima (30 settembre), alle ore 17, al teatro Italia. In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Accademia Feronia per le Arti dello Spettacolo e l’associazione “Il Sognalibro”, propongono il “Concerto su immagini di Vera Santarelli”.


...

Colmurano ospiterà domenica prossima, 30 settembre, la seconda Conferenza regionale sull’Infanzia. La manifestazione si svolgerà all’interno di “Magicabula”, festa per i diritti dei bambini e delle bambine, patrocinata dall’Unicef, Regione Marche, Provincia di Macerata e Comunità Montana dei Monti Azzurri, giunta ormai alla sua 16a edizione.


...

Al 74enne Gianpaolo Paciaroni non è più sufficiente vincere. Vuole stravincere. E lo ha fatto alla grande, al 13° Trofeo Pieve di Sansepolcro per auto d’epoca, in Toscana, con al fianco il giovane navigatore Lorenzo Rotini, imponendosi nella classifica finale della manifestazione, valevole per il prestigioso Super Trofeo Zanon, per bissare in un’altra gara all’interno del citato Trofeo Pieve.




28 settembre 2012

...

Contrariamente a quanto comunicato agli organi di stampa dalla direzione medica di presidio, lunedì prossimo 1 ottobre presso l’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” di San Severino Marche non saranno sospese le attività sanitarie, diagnostiche ed amministrative, sia urgenti che programmate.


...

A causa di un’imprevista indisposizione di uno degli attori lo spettacolo “La Praivasi” in programma per sabato 29 settembre 2012 alle ore 21,15 al cineteatro “Ugo Betti di Camerino è stato rinviato a mercoledì 31 ottobre 2012, stesso luogo e stesso orario.