23 ottobre 2012

...

“Non c’è mai stata nessuna contrapposizione fra Comitato, Sindaco e Amministrazione ma, al contrario, grande senso di responsabilità nelle azioni che, fino ad oggi, sono state intraprese a salvaguardia dell’ospedale. Il Comitato si è più volte riunito con l’apposita Commissione paritetica, nominata all’unanimità dal Consiglio comunale, per discutere ed affrontare argomenti che sono molto seri. Ci piace pensare che la politica possa continuare a rimanere fuori da certe questioni ed è per questo che, con evidente sorpresa ed anche con un po’ di rammarico, abbiamo letto le affermazioni di Mario Chirielli che, ci auguriamo, sia stato frainteso o che, comunque, si sia espresso solo a livello personale”.


...

“La decisione adottata dal Consiglio regionale delle Marche circa il riordino territoriale delle province è da ritenersi la migliore possibile. Essa è la più razionale, sia per quanto riguarda la finalità contenuta nella legge dell’estate scorsa, sia per la governabilità e la programmazione dei servizi sul territorio, specie in questo momento in cui le risorse sono sempre più esigue”.


19 ottobre 2012

...

La breve storia della stampa di un capolavoro, gli Xenia di Eugenio Montale, sarà l’argomento che aprirà, sabato prossimo (20 ottobre) alle 21, la rassegna “Incontri con l’autore”, promossa nell’ambito del nuovo cartellone della stagione de “i Teatri di Sanseverino”.


...

Sabato e domenica prossimi (20 e 21 ottobre) torna l’appuntamento con il Week end dell’Apicoltore, giunto alla sua seconda edizione.



18 ottobre 2012


...

Il sindaco Conti nel ringraziare i colleghi sindaci di Montepulciano, Sala Consilina e Urbino per la loro partecipazione e per l’importante contributo che hanno voluto fornire al dibattito svoltosi nella seduta aperta del Consiglio comunale del 21 settembre a Teatro Marchetti, torna sulla gravosa problematica dei tagli alla giustizia e in una lettera a tutti i sindaci sedi dei tribunali soppressi così scrive.


17 ottobre 2012


...

“Marigold Hotel”, il film tratto dal romanzo “These foolish things” di Deborah Moaggach, di cui John Madden firma la regia e che vede come protagonisti Judi Dench, Bill Nighy, Penelope Wilton, Maggie Smith, Dev Patel e Tom Wilkinson; apre mercoledì 17 ottobre alle 21 al San Paolo, con replica giovedì 18, la rassegna cinematografica inserita nel cartellone della nuova stagione de “i Teatri di Sanseverino”.


...

La notizia del conferimento, lo scorso 9 ottobre, del Premio Nobel per la Fisica 2012 a Serge Haroche dell'Ecole Normale Superieure di Parigi e a David Wineland del National Institute of Standard and Technology di Boulder (Colorado, USA) è stata accolta con grande soddisfazione anche dalla Sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie di UNICAM ed in particolare dal gruppo di Ottica ed Informazione Quantistica fondato da Paolo Tombesi e composto da David Vitali, Stefano Mancini, Irene Marzoli, Gianni di Giuseppe.


16 ottobre 2012

...

Platea e palchi occupati fino all’ultimo posto, loggione compreso, dove in molti si sono accontentati di stare in piedi pur di assistere alla “prima” della nuova stagione in abbonamento de “i Teatri di Sanseverino” con un affascinante Daniele Pecci e due bravissimi attori come Federica Di Martino e Francesco Borghese, quest’ultimo giovanissimo interprete nel cast della commedia “Kramer contro Kramer”, scritta da Avery Corman, l’autore del romanzo da cui era stato tratto il celebre film di Robert Benton con Dustin Hoffman e Meryl Streep.


...

“Trenta e lode in accoglienza”. E’ il giudizio, un voto da promozione piena, che il mensile “Plein Air”, rivista dedicata al turismo secondo natura, camper, caravan, tenda ed escursioni, ha dato, nel numero di ottobre, all’Alto Maceratese.



...

Nuovo record per la School of Advanced Studies di Unicam! Anche quest’anno è stato infatti non solo confermato, ma addirittura raddoppiato il numero delle domande ottenuto per il bando di concorso inerente i corsi di dottorato attivati da Unicam.


15 ottobre 2012



...

È stato presentato il 3° Festival “DIALETTIAMOCI” nella sala consiliare del Comune di Camporotondo di Fiastrone. L’organizzazione del Festival fa capo alla Compagnia Valenti di Treia, coadiuvata dai 5 Comuni (Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona), dalla Regione Marche, dall’Amministrazione Provinciale di Macerata e dalla Comunità Montana Monti Azzurri; c’è il patrocinio della U.I.L.T. e delle Università agli Studi di Camerino e Macerata.



13 ottobre 2012


...

“80 anni di storia” è il titolo dell’evento promosso a Camerino dalla Scuola Unicam di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, nei giorni 11 e 12 ottobre nella Sala degli Stemmi di Palazzo Ducale, in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario dell’istituzione della Facoltà di Farmacia all’Università di Camerino.


...

La Giunta provinciale di Macerata ha deciso di rinnovare per l’intero anno scolastico 2012/2013 la convenzione con la Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza per la fornitura di testi scolastici in braille o a carattere ingrandito oppure in digitale da utilizzare mediante computer con traduttore vocale. Tali supporti didattici sono forniti gratuitamente agli alunni non vedenti e ipovedenti che frequentano le scuole nel territorio provinciale.


...

Sabato 13 ottobre, in collaborazione con l’Università di Camerino, sede di San Benedetto del Tronto, Scuola di Bioscienze e Biotecnologie, avranno inizio le attività della Sa.N.I.S. (Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport), la prima Scuola di alta formazione specializzata nella nutrizione e nella supplementazione alimentare (integrazione) in ambito sportivo organizzata da Akesios, certificata da SINSeB (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere) e dall'ISSN (International Society of Sports Nutrition - USA).


12 ottobre 2012


...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, si è fatto portavoce presso il direttore regionale di Trenitalia, Danilo Antolini, degli studenti settempedani e dei tanti pendolari che in queste ore stanno subendo forti disagi a seguito del crollo della passerella e della massicciata del ponte ferroviario della Madonna delle Macchie.


11 ottobre 2012

...

Grande successo di pubblico, quasi 900 i visitatori totali, per la mostra “Cinque artiste espongono alla Misericordia” che ha visto protagoniste le settempedane Adriana Antonini, Eliana Della Mora e Marina Beni, la treiese Angela Catolfi e l’osimana Anna Maria Ragni.



...

“Chi prende decisioni in merito all’organizzazione sanitaria, a livello regionale e di Area Vasta, dovrebbe partire da qui. Questi sono i numeri di cui si deve tener conto. Ora siamo stufi. Alla prossima decisione che annullerà gli investimenti fatti, presenterò esposto alla Corte dei Conti. Staremo poi a vedere chi avrà ragione”.


...

A teatro da 3 a 12 anni insieme a mamma e papà. E’ la nuova proposta, assolutamente innovativa nel suo genere, che la direzione artistica de “i Teatri di Sanseverino” ha studiato in vista del debutto della nuova stagione che prenderà il via domenica prossima (14 ottobre) al Feronia con “Kramer contro Kramer”, spettacolo con Daniele Pecci, Federica Di Martino e Francesco Borghese.



10 ottobre 2012

...

Dopo il debutto in prima nazionale, andato in scena la scorsa settimana al teatro delle Muse di Ancona, e prima di arrivare a Milano e Bologna, domenica prossima (14 ottobre) al Feronia di San Severino Marche si inaugura la nuova stagione in abbonamento de “i Teatri di Sanseverino” con “Kramer contro Kramer”.





...

Sono in pubblicazione sul sito internet della provincia di Macerata (www.provincia.mc.it/provincia) le graduatorie dei partecipanti alle selezioni per soli titoli finalizzate ad eventuali assunzioni a tempo determinato.


9 ottobre 2012

...

Un premio speciale anzitutto ad un uomo e poi ad un asso dello sport. L’associazione Attività Produttive e l’Amministrazione comunale di San Severino Marche, insieme al settore giovanile della Figc, hanno reso omaggio a Fabrizio Castori, settempedano, ex allenatore dell’Ascoli Calcio oggi alla guida del Varese, consegnandogli il premio “Giovanni Compagnucci”, riconoscimento dedicato a chi si dedica, con impegno, alla valorizzazione dei vivai e propone, insegna e persegue, valori educativi, sociali e culturali nei ragazzi.