31 ottobre 2012

...

Il Teatro Leopardi di San Ginesio ospita, domenica 4 novembre alle ore 18,00, un appuntamento con la danza contemporanea. Protagonisti dell’inziativa sono Giosy Sampaolo, Maurizio Rinaldelli Uncinetti e Loris Petrillo, tre coreografi marchigiani da tempo impegnati nella ricerca sui linguaggi della danza moderna e i giovani danzatori della compagnia emergente Hunt: giovani professionisti che intendono formare una realtà dinamica e di riferimento per il territorio marchigiano.


...

La Provincia di Macerata ha prorogato al 21 novembre il termine per presentare le richieste di contributo per la costituzione di nuove imprese, Il bando, approvato lo scorso settembre dalla Giunta provinciale e pubblicato agli inizi di ottobre, prevede per ogni nuova impresa che si costituisce un contributo massimo di 25 mila euro.


...

Il Comune di Castelraimondo sensibile al risparmio energetico e alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, intende promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici su immobili di proprietà dell’amministrazione, per questo sono stati pubblicati tre bandi all’albo pretorio del comune (disponibili integralmente sul sito www.comune.castelraimondo.mc.it), tutti con scadenza il prossimo 7 novembre.



...

Uno spazio aperto dedicato alla cultura in cui sono coinvolte le librerie della città, con la promozione di letture a tema con la stagione, ma anche gli studenti che frequentano gli istituti settempedani, con il progetto “Scuole a teatro”, e chi aspira a diventare giornalista.



30 ottobre 2012

...

L’Amministrazione comunale di San Severino Marche, rappresentata dal sindaco, Cesare Martini, dal presidente del Consiglio comunale, Ostilio Beni, e dagli assessori Gianpiero Pelagalli e Giampaolo Muzio, ha ricevuto in Municipio una delegazione del Comando provinciale della Guardia di Finanza, guidata dal colonnello Paolo Papetti e dal capitano Claudio Izzo. La cerimonia ha avuto luogo nella sala consiliare.


...

Venerdì prossimo, 2 novembre, giorno in cui si commemorano i defunti, gli uffici amministrativi e tecnici della Provincia di Macerata resteranno chiusi. La decisione è stata presa in considerazione del fatto che la giornata di venerdì si colloca fra la festività di Ognissanti e due giornate non lavorative (sabato 3 e domenica 4).


...

Dovranno attendere ancora qualche giorno gli alunni della terza classe Meccanica dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Ercole Rosa”, sede associata all’Ipsia “Don Enrico Pocognoni” di Matelica, prima del ritorno alla “normalità” ma dal 5 novembre prossimo la ormai famosa “classe pollaio” sarà sdoppiata e gli studenti potranno tranquillamente proseguire il loro anno scolastico.


29 ottobre 2012


...

"La figura di Enrico Mattei incarnna al meglio lo spirito di ricostruzione e lungimiranza" che dovrebbe animare ora il nostro paese. Ricordare dunque non solo formalmente la figura del fondatore dell'Eni scomparso in un tragico quanto mani poco chiaro incidente il 27 ottobre 1962 a Bascape': Questo è un obbligo per tutti coloro che hanno una responsabilità politica, economica o sociale.




27 ottobre 2012

...

In mattinata il presidente della provincia Antonio Pettinari ha incontrato le segretarie regionali Scuola della Cisl e della Uil, Anna Bartolini e Claudia Mazzucchelli.


25 ottobre 2012

...

Una quarantina di cantieri potrebbero già essere avviati prima della fine dell’anno dalla Provincia di Macerata per l’esecuzione di altrettanti importanti lavori su strade e scuole, ma i limiti imposti dalla norme del Patto di Stabilità impedirebbero poi di pagare le imprese appaltatrici.


24 ottobre 2012

...

E’ stata presentata martedì mattina, nel corso di una conferenza stampa presso la sede Unicam di San Benedetto del Tronto, l’ottava edizione del Corso di aggiornamento in Tecniche estetiche organizzato dalla Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno e la CNA di Macerata.


23 ottobre 2012

...

“Non c’è mai stata nessuna contrapposizione fra Comitato, Sindaco e Amministrazione ma, al contrario, grande senso di responsabilità nelle azioni che, fino ad oggi, sono state intraprese a salvaguardia dell’ospedale. Il Comitato si è più volte riunito con l’apposita Commissione paritetica, nominata all’unanimità dal Consiglio comunale, per discutere ed affrontare argomenti che sono molto seri. Ci piace pensare che la politica possa continuare a rimanere fuori da certe questioni ed è per questo che, con evidente sorpresa ed anche con un po’ di rammarico, abbiamo letto le affermazioni di Mario Chirielli che, ci auguriamo, sia stato frainteso o che, comunque, si sia espresso solo a livello personale”.


...

“La decisione adottata dal Consiglio regionale delle Marche circa il riordino territoriale delle province è da ritenersi la migliore possibile. Essa è la più razionale, sia per quanto riguarda la finalità contenuta nella legge dell’estate scorsa, sia per la governabilità e la programmazione dei servizi sul territorio, specie in questo momento in cui le risorse sono sempre più esigue”.


19 ottobre 2012

...

La breve storia della stampa di un capolavoro, gli Xenia di Eugenio Montale, sarà l’argomento che aprirà, sabato prossimo (20 ottobre) alle 21, la rassegna “Incontri con l’autore”, promossa nell’ambito del nuovo cartellone della stagione de “i Teatri di Sanseverino”.


...

Sabato e domenica prossimi (20 e 21 ottobre) torna l’appuntamento con il Week end dell’Apicoltore, giunto alla sua seconda edizione.



18 ottobre 2012


...

Il sindaco Conti nel ringraziare i colleghi sindaci di Montepulciano, Sala Consilina e Urbino per la loro partecipazione e per l’importante contributo che hanno voluto fornire al dibattito svoltosi nella seduta aperta del Consiglio comunale del 21 settembre a Teatro Marchetti, torna sulla gravosa problematica dei tagli alla giustizia e in una lettera a tutti i sindaci sedi dei tribunali soppressi così scrive.


17 ottobre 2012


...

“Marigold Hotel”, il film tratto dal romanzo “These foolish things” di Deborah Moaggach, di cui John Madden firma la regia e che vede come protagonisti Judi Dench, Bill Nighy, Penelope Wilton, Maggie Smith, Dev Patel e Tom Wilkinson; apre mercoledì 17 ottobre alle 21 al San Paolo, con replica giovedì 18, la rassegna cinematografica inserita nel cartellone della nuova stagione de “i Teatri di Sanseverino”.


...

La notizia del conferimento, lo scorso 9 ottobre, del Premio Nobel per la Fisica 2012 a Serge Haroche dell'Ecole Normale Superieure di Parigi e a David Wineland del National Institute of Standard and Technology di Boulder (Colorado, USA) è stata accolta con grande soddisfazione anche dalla Sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie di UNICAM ed in particolare dal gruppo di Ottica ed Informazione Quantistica fondato da Paolo Tombesi e composto da David Vitali, Stefano Mancini, Irene Marzoli, Gianni di Giuseppe.


16 ottobre 2012

...

Platea e palchi occupati fino all’ultimo posto, loggione compreso, dove in molti si sono accontentati di stare in piedi pur di assistere alla “prima” della nuova stagione in abbonamento de “i Teatri di Sanseverino” con un affascinante Daniele Pecci e due bravissimi attori come Federica Di Martino e Francesco Borghese, quest’ultimo giovanissimo interprete nel cast della commedia “Kramer contro Kramer”, scritta da Avery Corman, l’autore del romanzo da cui era stato tratto il celebre film di Robert Benton con Dustin Hoffman e Meryl Streep.


...

“Trenta e lode in accoglienza”. E’ il giudizio, un voto da promozione piena, che il mensile “Plein Air”, rivista dedicata al turismo secondo natura, camper, caravan, tenda ed escursioni, ha dato, nel numero di ottobre, all’Alto Maceratese.



...

Nuovo record per la School of Advanced Studies di Unicam! Anche quest’anno è stato infatti non solo confermato, ma addirittura raddoppiato il numero delle domande ottenuto per il bando di concorso inerente i corsi di dottorato attivati da Unicam.


15 ottobre 2012



...

È stato presentato il 3° Festival “DIALETTIAMOCI” nella sala consiliare del Comune di Camporotondo di Fiastrone. L’organizzazione del Festival fa capo alla Compagnia Valenti di Treia, coadiuvata dai 5 Comuni (Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona), dalla Regione Marche, dall’Amministrazione Provinciale di Macerata e dalla Comunità Montana Monti Azzurri; c’è il patrocinio della U.I.L.T. e delle Università agli Studi di Camerino e Macerata.



13 ottobre 2012


...

“80 anni di storia” è il titolo dell’evento promosso a Camerino dalla Scuola Unicam di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, nei giorni 11 e 12 ottobre nella Sala degli Stemmi di Palazzo Ducale, in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario dell’istituzione della Facoltà di Farmacia all’Università di Camerino.