30 dicembre 2012

29 dicembre 2012

...

I musei di San Severino Marche restano aperti per ferie. Fino al 6 gennaio 2013, infatti, sono stati previsti orari straordinari per accogliere turisti e visitatori alla pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi”, al museo archeologico “Giuseppe Moretti” e a palazzo Manuzzini, sede proprio della pinacoteca, dove fino all’Epifania si può fare visita alla mostra “Troubling Space”.



...

Il Comune di San Severino Marche ha avviato il restauro di due tele, risalenti al diciassettesimo secolo, conservate presso il Duomo antico di Castello al Monte e raffiguranti San Vittorino Vescovo e San Girolamo.


28 dicembre 2012


27 dicembre 2012


24 dicembre 2012

...

Nel corso di una cerimonia sobria e toccante, tenutasi all’Istituto Professionale “Virginio Bonifazi” di Recanati, è stata ricordata la figura di Lauro Paciaroni, settempedano molto conosciuto e stimato in città, scomparso nell’ottobre scorso, all’età di 57 anni, a seguito di una malattia.




21 dicembre 2012

...

Il Gruppo di Azione Locale “Gal Sibilla” ha concesso un finanziamento di 120mila euro per la realizzazione del progetto che il Comune di San Severino Marche ha affidato all’architetto settempedano Luca Maria Cristini e all’ingegner Luca Piermattei di Cingoli allo scopo di recuperare e valorizzare il borgo di Elcito, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale predisposto dalla Regione Marche.


...

Un nuovo regolamento, fino ad oggi assente, per disciplinare il funzionamento del trasporto scolastico erogato a favore delle famiglie degli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e di quella secondaria di primo grado.



20 dicembre 2012



...

Pedemontana Fabriano-Matelica ai nastri di partenza. Questa mattina il Cda della società Quadrilatero ha approvato il progetto esecutivo di questa importante infrastruttura di collegamento tra la Statale 76 (Ancona-Perugia) e la 77 (Civitanova-Foligno).


19 dicembre 2012


18 dicembre 2012


...

Deruta e Castelraimondo sono unite dal filo rosso della solidarietà e del volontariato. Sabato 15 dicembre, nel teatro comunale di Castelraimondo si è tenuta la cerimonia del gemellaggio tra le Avis Comunali ed i gruppi podistici Avis, delle due cittadine.


17 dicembre 2012




15 dicembre 2012


...

Concerti e mostre, convegni ed incontri con l’autore, passeggiate e kermesse sportive. E’ ricchissimo il calendario delle manifestazioni per il Natale 2012 predisposto dall’Amministrazione comunale di San Severino Marche in collaborazione con la Pro Loco, la Confcommercio, l’associazione Attività Produttive ed altri enti ed associazioni che operano in città.


...

Sabato prossimo, alle ore 21.15, al teatro di Caldarola andrà in scena l’atto conclusivo di Dialettiamoci 3. Lo spettacolo che chiuderà il festival proporrà, come è ormai tradizione, uno spaccato di folclore all’interno del quale si snoderanno le premiazioni.


...

“Natale nel segno della solidarietà, dell’amicizia e dello stare insieme”. Così il sindaco, Cesare Martini, ha salutato gli eventi in programma per il Natale 2012 invitando “a rimanere a San Severino anche per fare doni e compere. Il nostro centro commerciale naturale non ha nulla a che vedere con gli asettici centri disseminati in tutta la provincia”.


...

L’Università di Camerino ospiterà il prossimo 19 dicembre l’on. Luigi Berlinguer per un incontro sul tema “Cittadinanza scientifica: valore aggiunto nella formazione”.


...

Secondo i Maya il mondo finirà il 21 dicembre 2012, la Comunità Montana di Camerino sfida la profezia ed il 22 inaugurerà l’8ª edizione de “Le Terre del Tartufo”. A dispetto delle più fantasiose e pessimistiche previsioni l’Ente montano ha predisposto un articolato programma per celebrare i prodotti tipici e dell’artigianato del territorio, il gusto per la buona tavola, l’amore per preziosi manufatti, il tutto inserito nella splendida cornice del centro storico di Camerino.


14 dicembre 2012

...

Un'idea tutta marchigiana, un gioiello che rivoluziona il concetto di moda e non solo. Ad Ancona è nato HealthCode®, uno speciale “gioiello salvavita” che trasforma il nostro smartphone in un kit di pronto soccorso e la nostra collana in uno strumento indispensabile per la sicurezza.



...

Una polvere bianca contenuta in una busta con dentro anche un foglio, che non presentava né scritte né immagini, indirizzata al comando della Polizia Municipale. È quanto è bastato giovedì mattina, mancavano pochi minuti alle ore 10, per far scattare l’allarme al Municipio di San Severino Marche dove tre persone, addette al protocollo ed all’ufficio corrispondenza, sono entrate in contatto, seppure non direttamente, con il plico sospetto.


13 dicembre 2012

...

In occasione dei trenta anni di attività del Minimo Teatro la Provincia di Macerata e i Comuni di Sant'Angelo in Pontano, Montecassiano e Muccia dedicano tre serate al percorso teatrale di Maurizio Boldrini comprese sotto il titolo "Teatro della voce".


...

E’ stato firmato mercoledì mattina nel corso di un incontro alla Sala della Muta del Palazzo ducale di Camerino, il protocollo d’intesa tra l’Università di Camerino ed i Licei di Camerino, volto a rafforzare ancora di più la già stretta collaborazione sia per attività di orientamento universitario che di formazione culturale degli studenti.





10 dicembre 2012