Castagneti da frutto, Giorgi: 'Proposta di legge per potenziare un settore agricolo tradizionale'

castagna 2' di lettura 23/01/2012 - Ho depositato, insieme al collega Bucciarelli, una proposta di legge volta a regolamentare la riconversione di cedui castanili in castagneti da frutto e viceversa, al fine di potenziare un settore agricolo tradizionale delle Marche con vantaggiose conseguenze di carattere economico, paesaggistico ed ambientale.

I castagni possono considerarsi una delle più importanti specie agroforestali da frutto italiano. Nelle Marche le varietà autoctone sono le più diffuse e particolare rilevanza è rivestita dalle castagne delle macchie dei Colli di San Ginesio, al confine con il territorio del Comune di Sarnano e delle Fornacette del Comune di Sant'Angelo in Pontano.

Per i marroni si ricorda la pregevole varietà locale del Marrone del pian di Picca del Comune di San Ginesio ed altre località prossime all' ascolano. Varietà introdotte di recente, come il Marrone di Castel di Rio, il Marrone di Zocca e la Bouchè de Bètizac hanno dato pregevoli risultati. La proposta di legge intende fornire una specifica definizione del castagneto da frutto in attualità di colture come un impianto specializzato per la produzione di frutta costituito da piante prevalentemente coetanee, di altezza non superiore ai 6 metri, con sesto regolare anche naturaliforme e, per i nuovi impianti, con sesto non superiore a metri 5 x 5.

L'impianto va sottoposto alle ordinarie cure culturali con cadenza almeno annuale e deve essere idoneo alla raccolta dei frutti con mezzi meccanici. La prevista conversione dei cedui castanali in castagneti verrà realizzata sulla base di un progetto del Servizio Agricoltura e Pesca della Regione considerando gli aspetti fitopatologici, la pianificazione vigente nelle areee interessate, il periodo transitorio di gestione e prevedendo la conversione graduale per superfici limitate. La proposta di legge prevede, un censimento di tutti i castegneti compresi nel territorio regionale.


da Paola Giorgi
Consigliere regionale IDV




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2012 alle 16:37 sul giornale del 24 gennaio 2012 - 434 letture

In questo articolo si parla di politica, Paola Giorgi, proposta di legge, castagna, castagno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ugl