Lettera della Provincia ai titolari di opere di derivazione dei corsi d'acqua a scopo idroelettrico

fiume 1' di lettura 21/02/2012 - Per aumentare la sicurezza delle popolazioni e delle proprietà abitative o produttive, in relazione ai rischi idrogeologici, la Provincia di Macerata ha inviato martedì una lettera a tutti i 52 titolari (pubblici e in maggior parte privati) di opere di derivazioni di corsi d’acqua a scopo idroelettrico, affinché pongano un particolare attenzione in questi giorni agli stati di piena di fiumi e torrenti.

“In presenza della fase di scioglimento delle precipitazioni nevose avvenute di recente – ha scritto la Provincia – si raccomanda particolare attenzione ad eventuali esondazioni o piene dei corsi d’acqua in prossimità delle opere di derivazione dell’impianto idroelettrico gestito da codesta ditta ponendo attenzione al tempestivo intervento degli addetti alle manovre delle paratoie onde evitare particolari disagi alle aree circostanti”. Le opere di derivazioni sono presenti lungo le tre principali aste fluviali della provincia di Macerata: Chienti, Potenza e Musone.

Sempre in relazione al rischio idrogeologico, giorni fa il presidente Pettinari aveva scritto a tutti i Sindaci invitando in particolare i Comuni i cui territori sono soggetti a fenomeni di esondazione dei corsi d’acqua ad attivare le procedure previsti dai rispettivi piani di protezione civile, organizzando presidi idraulici in grado di monitorare la situazione. La fase di scioglimento dell’eccezionale quantitativo di neve caduta nei primi quindici giorni di febbraio, infatti, oltre a far aumentare il livello delle acque dei fiumi e dei torrenti “potrebbe far sorgere fenomeni franosi a causa del peggioramento delle caratteristiche di coesione e di stabilità dei terreni e distacchi di masse di roccia a seguito dei cicli di gelo-disgelo a cui si assiste in questo periodo”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2012 alle 16:26 sul giornale del 22 febbraio 2012 - 476 letture

In questo articolo si parla di attualità, fiume, macerata, provincia di macerata, rischio idrogeologico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/vv9





logoEV
logoEV


Cookie Policy