San Severino: consegnato il cantiere per il recupero delle mura del Castello di Pitino

“Finalmente dopo anni di attese siamo riusciti a sbloccare anche questa situazione che avevamo ereditato dal passato – sottolinea con soddisfazione il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, che aggiunge – Ci siamo spesi molto per portare alla ribalta la situazione del complesso fortificato di Pitino. In tempi di crisi i 500mila euro ottenuti, che possono sembrare poca cosa rispetto a quanto necessario per il restauro completo del fortilizio, sono invece molto. Essi sicuramente rappresentano, inoltre, l’apertura di un cantiere che ci auguriamo possa poi proseguire anche in futuro. Da anni si discute di un progetto di recupero generale del castello di Pitino. Esso, tuttavia, non ha mai trovato esecuzione per la sospensione dei finanziamenti legati alla ricostruzione post terremoto”.
Il Castello di Pitino, complesso di stile medioevale risalente al XIII secolo, dista circa 13 chilometri dal centro di San Severino Marche. Esso sorge sull’ultima formazione collinare alla sinistra della valle del Potenza, visibile da larga parte del territorio provinciale. Era il castello più grande e strategicamente più importante del sistema difensivo di San Severino. Si vuole fondato sulla sommità del colle omonimo dal nobile romano Marco Petilio al tempo delle invasioni barbariche.
Il sito, per la posizione strategica, doveva essere fortificato ben prima del Mille, epoca a cui risalgono i documenti storici più antichi, attualmente disponibili. I reperti preistorici rinvenuti a Pitino (punte di lance, di frecce, di giavellotti …), tuttavia, dimostrano che il colle ospitava insediamenti umani fin dal Paleolitico. Altri ritrovamenti archeologici hanno portato alla luce materiale della cosiddetta età del bronzo, ma la civiltà più importante, che si sviluppò a Pitino tra l’VIII ed il VI secolo a.C. fu quella dei Piceni. Gli studi hanno dimostrato che a Pitino si impiantò uno dei principali centri di insediamento Piceno dell’entroterra maceratese, la cui importanza è ampliamente documentata dai corredi funebri, di alta qualità e di estrema varietà di materiali, rinvenuti nella Necropoli del Monte Penna di Pitino. Dalle tombe sono venuti alla luce bronzi, vasi di terracotta, spade di bronzo, elmi corinzi di forma e provenienza sia etrusca che orientale, oggetti d’oro e d’argento, a testimonianza di una società ricca e raffinata.
Sono stati trovati veri tesori d’arte, tra i quali il famoso “Uovo di struzzo”, rivestito d’oro e trasformato in bocchetta con l’aggiunta di una bocca a testa femminile. Il materiale rinvenuto è oggi conservato in gran parte presso il Museo Archeologico “G. Moretti” di San Severino Marche.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2012 alle 14:41 sul giornale del 31 marzo 2012 - 975 letture
In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche
L'indirizzo breve
https://vivere.me/xaG
Commenti

- Boom di presenze per Fabulando a Pieve Torina con Daniela Lucangeli
- Il taglio dei fiori apre l'Infiorata di Castelraimondo (foto)
- Tempo di bilanci e di pianificazione per il Camerino Calcio
- Voglia d'estate al parco Le Saline
- Il Festival dello Studente chiude l'anno scolastico al liceo Gentili di San Ginesio (foto) » altri articoli...

- Fano: Il Liceo Torelli in lutto, addio al prof. Stefano Lancioni: il ricordo di un ex studente
- Senigallia: allerta per temporali per tutta la giornata di sabato
- Pesaro: Omicidio Bruzzese, ergastolo per i due imputati
- Fano: Controlli nei luoghi di ritrovo di giovani e sui bus per studenti: sequestrata droga, un giovane segnalato
- Senigallia: Violenza sessuale aggravata, condannato in via denifitiva Alessandro Predieri » altri articoli...
- Arcevia: esercitazione internazionale della Protezione Civile, la visita della autorità durante le simulazioni
- Ancona: 29 euro al giorno per richiedenti asilo non presenti nel Centri Accoglienza. 7 indagati e 3 misure cautelari per una cooperativa di Ancona
- Filottrano, va a fuoco un fienile: arrivano i vigili del fuoco
- Fabriano: Rapina a volto coperto a Fabriano, paura in una tabaccheria
- Macerata: Macerata, sicurezza carente e scarse condizioni igienico-sanitarie: chiusi due bar
- Covid Marche: contagi quasi dimezzati negli ultimi sette giorni; 2 i decessi
- Controlli di Polizia per il contrasto ai furti di rame in ambito ferroviario
- Civitanova: La cultura civitanovese riempie la sala consiliare: "ora un osservatorio permanente per crescere ancora di più"
- Urbino: Croce Rossa in Ateneo, personale e studenti impegnati in rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore
- Macerata: Incendio in un capannone a Monte San Giusto
- Civitanova: "Servizio Sanitario, che fine fai?", il 48% dei pazienti esenti si rivolge al privato, Corvatta e Maffei lanciano l'allarme
- Senigallia: La Polizia Locale e la Croce Rossa davanti alle discoteche per prevenire gli incidenti alcol e droghe correlati
- Alcol, droghe e incidenti stradali, Saltamartini: "Serve prevenzione"
- Colli del Tronto: incidente sul raccordo, arrivano i Vigili del Fuoco
- Fano: L’affido è un gioco di squadra: al via un progetto per il sostegno concreto delle famiglie che decidono di accogliere un minore
- Piano di Emergenza in caso di Massiccio Afflusso Feriti, Saltamartini: "Marche territorio fragile, importante essere preparati"
- Ancona: Ubriaco in corso Carlo Alberto infastidisce i passanti. Somalo di 20 anni trasportato in ospedale
- Nuovi orari estivi di Trenitalia, Brandoni: “Cresce l’offerta della mobilità sostenibile”
- "La professione psicologica: sviluppo e prospettive tra pubblico e privato", convegno della neonata FIP Marche

- Giulia Tramontano, l'autopsia: uccisa con almeno 37 coltellate
- Vela d'epoca, dal 23 giugno X edizione Trofeo Principato di Monaco a Venezia
- Bimba morta in auto, la psichiatra: “Un incidente in cui è avvenuto un lapsus di memoria specifico”
- Trump incriminato per mancata restituzione documenti riservati
- Olimpia Milano-Virtus Bologna 92-82 in gara 1 finale scudetto » altri articoli...
- Per il Papa decorso post operatorio regolare e nella norma
- Covid oggi Italia, 9.084 casi e 108 morti: bollettino ultima settimana
- Roma Pride, Paola e Chiara: "Si può essere madri anche senza parto"
- Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 9 giugno 2023
- Berlusconi, dal tumore all'operazione a cuore aperto: tutti gli 'acciacchi' del Cav
- Fratelli d’Italia condannata a risarcire i due papà gay della foto famosa: “Usata illegittimamente”
- Giulia Tramontano, oggi l'autospia: dalle ferite le prime risposte
- Angelica Bianco è la nuova direttrice editoriale dei progetti speciali della casa editrice Magi
- Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano
- Istat, crolla produzione industriale: ad aprile -7,2%
- Omicidio a Siracusa, fermato un 19enne
- Bimba morta in auto Roma, padre indagato per omicidio colposo
- Trasporto marittimo, gli armatori chiedono più semplificazione
- Viva Rai 2, Amadeus da Fiorello vestito da Mengoni
- Conai, Capuano “Riciclo eccellenza italiana, va difeso e potenziato”
- Amazon, arriva la nuova gamma di prodotti Echo con Alexa
- A Bari arriva “City Tree”, l’installazione green che combatte lo smog
- Università, più spazio a donne e 56% ragazze fra nuovi iscritti ma rimane gender gap
- Vincenzo Salemme in tour con 'Natale in Casa Cupiello' di Eduardo De Filippo
- Weekend con caldo africano, ma forti temporali restano in agguato
- Sempre più social...segui Vivere Italia su Twitter!
- Imprese, InfoCamere: approvato bilancio 2022, valore produzione +5% a 118 mln
- Berlusconi ricoverato, telefonate con Meloni e Salvini
- Gb, Boris Johnson si dimette da deputato
- Italpress €conomy – Puntata del 9 giugno 2023
- Roma World by Night: 16 giugno al via estate con apertura del Bosco Magico
- S|CONFINAMENTI è la nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma
- Bimba morta in auto a Roma, Psichiatra: "Per padre lapsus di memoria specifico". Cos'è
- Crolla la produzione industriale in Italia
- Amazon, arrivano tre nuovi dispositivi Echo
- Presentato al Taiex il progetto sul turismo sostenibile Eu Eco-Tandem
- Trump incriminato, documenti top secret anche nella doccia
- Kipyegon record mondiale 5000 metri a Parigi
- Papa Francesco, seconda notte tranquilla al Gemelli
- Confitarma, Mattioli "Complessità norme danneggia la competitività"
- Per malattia arterie gambe in Italia 3.000 amputazioni, esperti 'metà prevenibile'
- Bagnaia il più veloce nel venerdì di libere al Mugello
- Berlusconi, medici “Accertamenti programmati, nessun allarme”
- Festa scudetto Napoli, via gli striscioni dalla città
- Confitarma, Mattioli “Modernizzare le norme sul trasporto marittimo”
- Valeria Sforzini premiata da Terna per la “Comunicazione Sostenibile”
- Roma Pride, Gualtieri: "Rocca ha sbagliato, io ci sarò"
- L’avvocata di Salvini: “Open Arms abbandonata? È stata accudita, quasi coccolata”
- Immigrazione, arrestati a Crotone due presunti scafisti moldavi
- A Bari arriva “City Tree”, l’installazione green che combatte lo smog
- Ogni famiglia italiana spreca 20 kg di cibo all'anno, come evitarlo: il decalogo
- Balneari, al via tavolo Governo-Regioni-associazioni di categoria
- Giulia Tramontano, dal veleno al numero di coltellate: ultime risposte dall'autopsia
- Ugl ad Avellino, Capone "Territorio con eccellenze e problemi"
- A Bari "City Tree", l'opera che assorbe lo smog e rilascia aria pulita
- Lazza, Noemi e Dardust celebrano AIR
- Ail, prende il largo la velaterapia ‘Sognando Itaca’ per pazienti ematologici
- Automobilismo, Saottini (1000 miglia): "Edizione piena di eventi e un'auto a guida autonoma"
- Bongiorno “Open Arms mai abbandonata, anzi coccolata”
- Ucraina, nuove armi Usa per 2,1 miliardi: missili Hawk e difesa aerea
- Fiorello: "Gran finale per Viva Rai 2. Seconda stagione? Chi può dirlo"
- Stellantis, a Parigi flotta 50 taxi a idrogeno accessibili a carrozzine
- Smart working, sindacati: "Fragili Pa esclusi è discriminazione inaccettabile"
- Rottamazione cartelle 2023, ultimi giorni per la richiesta
- Berlusconi ricoverato al “San Raffaele”
- Sostenibilità, al Forum Legal Next promosso da Deloitte Legal uno dei temi centrali
- Eutanasia, da Veneto secondo via libera a richiesta di suicidio assistito
- Antibiotici meno efficaci, sepsi uccide 214mila neonati l'anno nel mondo
- Automobilismo, sindaca Brescia: "1000 Miglia straordinario biglietto da visita per la città"
- Crosetto: "Nave sequestrata da migranti a Napoli, liberata da militari"
- Roma, sequestrati beni per 10mln per uso crediti fiscali inesistenti
- Bene il Pil, male industria e inflazione. Come sta veramente l'economia italiana?
- Trump incriminato per carte segrete, cosa succede ora
- In un libro i discorsi di Sassoli sull’Europa
- Mineracqua, +4% consumi minerali in un anno con 14.900 milioni di litri venduti
- Minamol e Sijo dall'India all'Italia per fare gli infermieri: "Opportunità di crescita"
- Forum Legal Next 2023, spazio a logistica e trasporto marittimo
- Rifiuti Roma, igienisti: "Situazione va monitorata per elementi potenziali di rischio"
- Automobilismo, Bonomi (Aci Brescia): "La 1000 miglia rappresenta l'Italia"
- Antibiotici meno efficaci, sepsi uccide 214 mila neonati l'anno nel mondo
- Federlegnoarredo insieme alle aziende per filiera più sostenibile e competitiva
- Truffe online da 50 mila euro, perquisizioni a Crotone
- Automobilismo, dal 13 al 17 giugno torna la 1000 Miglia
- Gas, costi e sicurezza cruciali per la competitività dell'industria
- Jet Russia vicino spazio Nato, aerei militari Gb e Svezia si levano in volo
- Meloni “Sul Mes non ho cambiato idea, stigma che blocca risorse”
- Bmw Motorrad presenta il prototipo M 1000 XR da 200 cavalli
- Al via la campagna Amsa su corretta raccolta di tetrapak
- La Salute Vien Mangiando - Le straordinarie proprietà dell'origano
- L’intelligenza artificiale per un simulatore umanoide
- Catania, nove indagati per bancarotta fraudolenta
- Morto a 62 anni Pier Francesco Forleo, dirigente Rai e marito della figlia di Mara Venier
- Ecco come è morta l’influencer che voleva i glutei più grandi del Brasile
- Comunicazione, chiusa edizione 2023 Forum, focus su imprese
- Nasce In.Sicily, portale dedicato al mondo dell’innovazione siciliano
- Vicenza, in manette cinque nigeriani per spaccio e ricettazione
- Inzaghi “Testa e cuore, possiamo scrivere la storia”
- Ue, la Commissione propone budget da 190 miliardi per il 2024
- Fedez replica a Luis Sal: "Hai lasciato debiti e mi hai chiesto 600 mila euro"
- Il Pallone Racconta - Weekend di finali e spareggi
- Incendi Canada, fumo raggiunge Philadelphia, New York e Washington
- Microlino si prepara al suo debutto in società
- Crosetto: “Clandestini hanno sequestrato una nave turca, sono intevervenute le forze speciali di Brindisi”
- Contro la dispersione scolastica prende il via Agenda Sud
- Diga Kakhovka, 007 Ucraina: "E' stata Russia, intercettata telefonata"
- Emdr Italia in prima linea nell’emergenza alluvione Emilia-Romagna
- Sanità: Malavasi, 'Schillaci vorrebbe più risorse? Non spendono neppure quelle che hanno'
- Nuove regole in arrivo per gli influencer francesi
- Ucraina, Zelensky rivendica risultati nel Donetsk: "Bene a Bakhmut"
- Incidente ad Arezzo, furgone finisce fuori strada: morto 58enne
- Donald Trump incriminato per reati federali
- La denuncia: “Recupero beni confiscati alla mafia ma lo Stato non mi paga”
- Giulia Tramontano, la famiglia: "Nostro amore eterno più forte dell'odio"
- Roland Garros 2023, Djokovic batte Alcaraz e va in finale
- Fiat celebra l’Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana
- Finale Champions, Inzaghi: "Inter sa cosa fare contro i più forti del mondo"
- Gioco, Iurilli: "Per registro esclusione necessaria la riservatezza"
- Rai: "Esclusa collaborazione con Claudio Lippi"
- Pride Roma 2023, Paola e Chiara: "Arisa? Uscita infelice"
- Russia, l'annuncio di Putin: armi nucleari in Bielorussia a luglio
- Pd, Schlein riannoda fili del partito: "Ora mobilitazione su nostri temi"
- Gioco, D'Angeli: "Fondamentale esclusione anche nei punti fisici, non solo a distanza"
- Range Rover Sport SV, la più potente di sempre
- Pnrr, 15 miliardi per le strutture sanitarie
- Codice strada, Pecoraro Scanio "Irresponsabile boicottare le bici"
- Roma Pride, portavoce: "No scuse a Regione, quest’anno saremo un milione"
- Lega, allarme per calo iscritti
- Giochi, Giuliani (Adm): "Serve framework normativo per gioco responsabile"
- Google dedica il doodle di oggi a Willi Ninja, chi è l'iconico ballerino considerato il padrino del voguing
- Processo Open Arms, in aula parla Camps: “La situazione era disperata, scrissi a Merkel”
- Maternità surrogata, Fratelli d'Italia condannato per uso foto di due papà con bimbo
- Corradi "Frecciarossa Red in Italy esempio del saper fare"
- Greta Thunberg si diploma: "Niente più scioperi per l'ambiente"
- "Leader per forza. Storie di leadership che attraversano i deserti", il 12 giugno la presentazione del libro di Antonio Funiciello
- Trump, l'audio alla base dell'incriminazione: cosa disse nel 2021
- Morto Guido Bodrato, dirigente Dc più volte ministro aveva 90 anni
- Meloni: "Donne vittime di violenza testimoni nelle scuole"
- Meloni a Schlein: "Governo autoritario? Da che pulpito..."
- Milano, incendio in centro massaggi viale Tunisia: palazzo evacuato
- Riforme, Meloni "L'opposizione sia responsabile"
- Con l'auricolare all'esame della patente a Treviso, denunciato
- Il neurologo, 'buon sonno e niente telefono dopo cena per prepararsi bene a maturità'
- Stile e linee affilate per la nuova Peugeot 408
- A Lucca sequestrati oltre 1.900 cosmetici non sicuri
- Malpensa, Fontana "Deluso da parere negativo su allargamento Cargo"
- Napoli, gli adolescenti dopo lo scudetto: “È la vittoria della città”
- Malattie rare, giugno mese consapevolezza della Sla, esperti a confronto a Salerno
- "Alla Grande" di Beccaria con Lipinski vince la Normandy Channel Race
- Ascolti tv, testa a testa per 'Gli anni più belli' e 'Zelig'
- Carburanti, prezzi oggi: ancora rialzi per benzina e gasolio
- Migranti, Meloni: "Passi avanti oggettivi"
- Roma, Gualtieri: "Prima registrazione di figli nati da 2 mamme"
- Urso "L'Italia si è rimessa in moto e cresce più del resto d'Europa"
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Report Greenpeace: la crisi climatica impoverisce i mari italiani
- Meloni "Sul Mes non ho cambiato idea, stigma che blocca risorse"
- Maltempo, indennità per dipendenti e autonomi: come e quando fare domanda
- Pride Roma 2023, Arisa contro Paola Iezzi: "Schiava ipocrita"
- Assange, Di Battista: "Da settembre mio monologo in tutta Italia"
- Telemarketing selvaggio, Tim sanzionata per 7,6 milioni di euro
- Vescovo Palermo: "Antimafia sia concreta, no alle maschere"
- Nissan forma in Sicilia i tecnici automotive del futuro
- Giorgia Soleri e la rottura con Damiano dei Maneskin: "Ferita e delusa"
- Fiorello: "Gran finale per Viva Rai 2. Seconda stagione? Chi può dirlo"
- Meloni: “Avremo la terza rata del Pnrr, sono ottimista”