Progetto Ulisse: consegnati gli attestati agli studenti

2' di lettura 03/04/2012 - Duecentoquaranta studenti delle scuole superiori hanno affollato l’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale “Gentili” di Macerata per ricevere l’attestazione che certifica l’esperienza di formazione linguistica all’estero svolta con il “Progetto Ulisse”, promosso annualmente dalla Provincia di Macerata.

Per tutti è stata una festosa occasione per incontrarsi di nuovo tra amici e ricordare la positiva esperienze di tre settimane trascorse, in base alla lingua scelta, in Inghilterra, Irlanda, Germania, Francia o Spagna. A consegnare gli attestati sono stati il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, l’assessore all’istruzione Leonardo Lippi e l’assessore alla formazione e lavoro, Paola Mariani.

Alcuni ragazzi hanno parlato della loro esperienza, che per tutti è risultata molto utile, sia dal punto di vista formativo, sia umano. Alcuni gruppi hanno anche “raccontato” la loro esperienza su un supporto in DVD proiettato durante la cerimonia. I ragazzi, appartenenti a tutte le scuole superiori della provincia, erano stati selezionati e riuniti in gruppi in base alla lingua straniera scelta e alla località di soggiorno. Gran parte di loro non si sconoscevano e nelle tre settimane trascorse all’estero hanno fatto amicizia tra loro, oltre che con coetanei conosciuti nelle località di soggiorno. Tutti hanno potuto perfezionare la conoscenza dell’inglese con soggiorni in varie località dell’Inghilterra (Soutport e Plymounth, Portsmouth, Hasting e Torquay) e dell’Irlanda (Dublino, Dun Laoghaire e Arklow); altri hanno preferito perfezionarsi nella lingua francese con il soggiorno programmato dalla Provincia a Montpellier o nello spagnolo a Siviglia oppure nel tedesco a Stoccarda.

La partecipazione all’attività formativa è stata completamente gratuita per i partecipanti in quanto la borsa di studio erogata dalla Provincia ha coperto i costi di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e di formazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2012 alle 14:29 sul giornale del 04 aprile 2012 - 479 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, progetto ulisse

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/xj3





logoEV
logoEV