San Severino: torna la rassegna 'Il dialetto delle armonie'

L'Alternativa 2' di lettura 13/04/2012 - La commedia “Amami Arfreddo”, di Eriodante Domizioli, presentata dalla Compagnia Teatrale “L’Alternativa” di San Severino Marche rimetterà in moto la rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE sabato 14 aprile, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo. È la quinta e penultima opera in cartellone.

“Viola de la Pertecara ecchese lavannara!” è il sottotitolo di questa bellissima commedia dell’autore maceratese che ha sempre fatto registrare il pieno di bonomia e di interesse. Una commedia brillante in tre atti scritta da Eriodante Domizioli nel più sincero vernacolo maceratese. Una serie di situazioni vedono come protagonista la famiglia di Viola, madre e moglie con una sfrenata passione per la lirica. La "tranquillità" della vita tra le mura casalinghe scivola sulle arie cantate con passione dalla signora. Ma un giorno, in occasione della famosa stagione lirica allo Sferisterio (anfiteatro vanto dei maceratesi), affitta una stanza al Primo Violino dell'Orchestra della Scala di Milano: Alfredo... La vita della famiglia cambia in un attimo e rimane mutata fino a che il buon senso e i sani principi non ritornano al primo posto nella scala di valori. Un grande Domizioli ci fa ridere di cuore per tre atti, ma chiude la commedia con una massima tanto semplice quanto vera: "Meglio una fetta de polenta cunnita cu'n surrisu che un panettò bagnatu de lacrime!" La regia è affidata a Lauro Paciaroni. La rassegna terminerà sabato 28 aprile, alle ore 21.15, quando andrà in scena “Se spusa Vinginzì” di Fabio Macedoni, presentata dalla Compagnia Valenti di Treia, programmata per l’11 febbraio, ma rinviata per neve. Nella serata conclusiva verranno anche consegnati degli attestati di partecipazione a tutte le compagnie prima di congedarsi definitivamente dal pubblico e darsi appuntamento per la seconda edizione.

I biglietti potranno essere prenotati anche telefonicamente ed acquistati, comunque, al botteghino del Cinema Teatro dalle ore 19 del giorno dello spettacolo. Prezzi: Spettacolo singolo intero: 6€ ; ridotto (studenti ed Over 65) 5€ Settore unico. Info e prenotazioni: 338/2595480. Treia, lì 11 aprile 2012 Ufficio Stampa Compagnia Valenti Nelle foto: alcune scene della commedia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2012 alle 00:13 sul giornale del 13 aprile 2012 - 600 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, treia, Compagnia Teatrale Valenti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/xH3