Matelica: al via corso per operatori di organizzazioni di volontariato

1' di lettura 07/05/2012 - Prende il via il 9 maggio, a Matelica, il Corso per operatori di organizzazioni di volontariato "Costruzione e redazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo".

L'iniziativa, rivolta prevalentemente a giovani interessati a lavorare nel sociale o nella cooperazione, è promossa dall'associazione Visis in collaborazione con la onlus Seniores Marche, con sede a Camerino e ha il sostegno del Csv – Marche.

I docenti, Francesco Splendiani e Francesca Magni, hanno maturato una lunga esperienza nel settore, tenendo tali corsi in Africa e sud America, su incarico delle Nazioni Unite (UNDP/UNV) in occasione di più di 15 missioni.

Il corso, gratuito, si svolgerà presso la Scuola di Medicina Veterinaria (via Circonvallazione 93-95), in cinque mercoledì pomeriggio, dal 9 maggio al 6 giugno: il primo appuntamento sarà alle 15, i successivi alle 16.30. L’associazione VISIS Marche, onlus, ha tra i suoi scopi il reperimento e l’addestramento di volontari che si impegnino nello sviluppo di un’economia sociale in Italia ed all’estero.

Gli ammessi al corso apprenderanno l’uso degli strumenti privilegiati dalla Commissione dell’Unione Europea e dalle grandi agenzie di cooperazione internazionale per la realizzazione di progetti di sviluppo: Ia Gestione del Ciclo di Progetto e l’Approccio del Quadro Logico. Le lezioni teoriche saranno integrate da esercitazioni pratiche.

"L’iniziativa - dice Francesco Splendiani, segretario regionale e nazionale di Visis - ha tre scopi: offrire nuove utili competenze a giovani alla ricerca di lavoro; propagandare il volontariato a livello nazionale ed internazionale; favorire nuove adesioni all’associazione, impegnata in diversi progetti in Togo e Camerun, ed in rapida espansione".

Per informazioni: info@visis-volunteers.org, 347.6243739.


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2012 alle 17:05 sul giornale del 08 maggio 2012 - 367 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, cooperazione e sviluppo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yIT





logoEV