Belforte del Chienti: Luca Stanchieri di La7 alla Casa Ecologica

2' di lettura 16/05/2012 - La Casa Ecologica di Belforte del Chienti ha ospitato il coach Luca Stanchieri, della trasmissione "Adolescenti istruzioni per l’uso" di LA7 per un incontro pubblico sul tema "Potenzialità, talenti e vocazioni negli adolescenti: come allenarli a scuola e in casa".

L’iniziativa, rivolta principalmente a genitori ed insegnanti, era inserita nel programma del progetto di eduzione ambientale cofinanziato da Regione Marche e Provincia di Macerata, che viene svolto dai quattro Centri di Educazione Ambientale (CEA) della Rete Erica (Casa Ecologica di Belforte del Chienti, Abbadia di Fiastra, Villa Colloredo di Recanati e Parco di Fonte Scodella di Macerata).

"Con gli adolescenti occorre applicare il metodo agricolo", è stato l’invito che Stanchieri ha voluto condividere con i presenti alla Casa Ecologica. "Genitori e insegnanti – ha detto l’ospite – possono e devono prendersi cura di loro, aiutare i ragazzi a trovare la propria vocazione, ma alla fine saranno loro stessi a decidere quali saranno le loro inclinazioni; a noi non è possibile predeterminarle e nemmeno favorirle, proprio come avviene in agricoltura".

Il professor Stanchieri ha spiegato quindi la finalità della sua scuola di coaching: "Il coach allena i ragazzi ad autodeterminarsi ed a trovare ciascuno la propria vocazione, che non è necessariamente ciò in cui il ragazzo riesce meglio, ma cosa lo gratifica di più. La vocazione è l’insieme dell’attitudine con la passione – motivazione".

Intanto molti alunni delle scuole maceratesi di ogni ordine e grado stanno lavorando in questi giorni per preparare gli elaborati, scritti e grafici, con i quali partecipare al concorso di educazione ambientale della Provincia di Macerata “La prima cosa bella”, Il 26 maggio, nei giardini di Villa Colloredo a Recanati, ci sarà la cerimonia conclusiva con la premiazione delle classi vincitrici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2012 alle 16:36 sul giornale del 17 maggio 2012 - 328 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, luca stanchieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/y9g