San Severino: al via la campagna di prevenzione contro gli incidenti stradali

E’ questa la decisione assunta dall’Amministrazione comunale di San Severino Marche che per l’estate 2012 ha deciso di mettere in atto un’apposita campagna di prevenzione contro gli incidenti stradali i cui contenuti sono stati presentati, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco, Cesare Martini, dall’assessore alla Polizia Municipale, Tito Livio Lucarelli, e dal comandante della stessa Polizia Municipale, Sinobaldo Capaldi.
Annunciata l’attivazione di nuovi speed check, che si andranno ad aggiungere a quelli già esistenti che saranno però attivati, per i quali non sarà prevista la necessità di procedere alla contestazione immediata delle violazioni visto un decreto autorizzativo rilasciato dal Prefetto di Macerata. La Polizia Municipale, poi, farà uso del Telelaser, già in dotazione al corpo, anche sulle strade comunali del centro urbano.
“Forse la campagna che abbiamo deciso di mettere in atto non sarà risolutiva ma ci auguriamo, comunque, che sia un forte deterrente – è intervenuto all’incontro il sindaco Martini, che ha sottolineato – Non vogliamo fare cassa, avremo in tal caso adottato comportamenti diversi da una campagna di prevenzione con tanto di manifesti ed annunci sui giornali, ma chiediamo la collaborazione degli automobilisti che invitiamo alla massima prudenza”.
Il primo cittadino ha però annunciato la linea dura, “anzi durissima”, contro gli autori di “fenomeni criminali”, quali il lancio di sassi registratosi di recente lungo la stessa Sp.361, e gli atti di vandalismo che hanno interessato diverse vie del centro storico, come via Nazario Sauro.
“La velocità è un grave problema – ha spiegato l’assessore alla Polizia Municipale, Tito Livo Lucarelli – Ogni anno piangiamo vittime umane, soprattutto fra i giovani di San Severino. Le situazioni che abbiamo monitorato ci dicono che le infrazioni sulle nostre strade avvengono sia di notte che di giorno, all’interno come al di fuori del centro abitato. La scorsa settimana un automobilista del posto è stato fermato, e gli è stata ritirata immediatamente la patente, perché procedeva ad oltre 120 chilometri orari nel tratto di strada che va da Ponte S.Antonio a S.Paolo”.
Le cifre degli incidenti d’auto nel territorio del Comune di San Severino Marche, relative agli ultimi sette anni, fanno paura: 11 i mortali, ben 113 i sinistri in totale con 158 feriti e 4 persone con lesioni permanenti gravissime. Elevatissimi i flussi di traffico: sulla SP.361 “Septempedana” in un solo week end è stato registrato il passaggio di ben 18mila autovetture. Un terzo dei conducenti non avrebbe rispettato i limiti imposti dalla legge.
Dalle rilevazioni con le apparecchiature elettroniche è emerso che quasi 3.000 autovetture viaggiavano a più di dieci chilometri oltre il limite consentito, altre 1.800 circa superava la soglia con un eccesso di 10-40 Km/h ma più di 100 automobilisti viaggiavano oltre 40Km/h rispetto il consentito ed una quindicina ben oltre tale soglia, ovvero a più di 120Km/h su di un tratto dove il limite è di 70 Km/h.
“La campagna di prevenzione del Comune di San Severino Marche – ha sottolineato il comandante della Municipale, Sinobaldo Capaldi – è iniziata mesi fa con l’idea della sicurezza a chilometri zero in occasione del Capodanno ospitato al palasport, con gli incontri nelle scuole, con l’avvio del progetto Pedibus per i bambini in cui abbiamo coinvolto la Protezione Civile e l’Associazione Nazionale Carabinieri che oggi svolge un’azione quotidiana eccellente, con la nuova segnaletica che informa gli automobilisti dove vengono effettuati i controlli evitando inutili sanzioni.
I casi di ricorsi si contano sulle dita di una sola mano ed i giudici ci hanno dato sempre ragione – ha proseguito Capaldi difendendo l’operato degli agenti “che non stanno certo a fare agguati sulle strade” ed annunciando – Continueremo a reinvestire comunque parte dei proventi di eventuali multe per progetti ed iniziative che riguarderanno la sicurezza stradale”.
Nell’ambito della stessa campagna sulla sicurezza nelle strade si inquadra anche l’attivazione, fino alle fine del mese di agosto, del distaccamento temporaneo dei Vigili del Fuoco presso le strutture messe a disposizione del comando provinciale del “115” dal Comune di San Severino Marche. Le squadre che non sono impegnate in azioni di spegnimento incendi, infatti, dalle 8 di mattina alle 8 di sera possono intervenire per prestare soccorso, a supporto degli altri distaccamenti, negli incidenti stradali e di altra natura che dovessero verificarsi in tutto il territorio comunale.
“La velocità uccide e questa non è una favola. Non trasformare la favola in tragedia, guida con prudenza”. Questo lo slogan scelto, insieme ad un’immagine dal forte impatto emotivo, per la nuova campagna di prevenzione contro gli incidenti stradali messa in atto dalla Polizia Municipale del Comune di San Severino Marche. Speciali manifesti ed un’adeguata segnaletica indicheranno i tratti più pericolosi delle strade che interessano il territorio settempedano.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-07-2012 alle 17:32 sul giornale del 26 luglio 2012 - 617 letture
In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche, prevenzione, Cesare Martini, speed check, strada provinciale 361
L'indirizzo breve
https://vivere.me/B4R
Commenti

- Schianto all'incrocio, paura sulla provinciale a Matelica
- Cocaina in macchina e a casa, arrestato un uomo residente a Castelraimondo
- Storia, musica e teatro nel weekend di Pieve Torina
- Seconda Categoria: gara ricca di gol per la Fabiani Matelica, alla fine arriva un pari con Arcevia
- Gli architetti incontrano il Commissario Castelli a Camerino » altri articoli...

- Senza patente in sella ad un motorino senza assicurazione e con targa rubata, maxi multa e denuncia per un 30enne
- Civitanova: Non ce l'ha fatta Nicoletta Saracco, combatteva il tumore al seno con la sua creatività
- Fano: Bonus 110 e non solo: maxi-sequestro di 14 milioni ai danni di un pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- “Esperienze di Vitae”, oltre 30 vini marchigiani premiati a Cesena: a loro le Quattro Viti nella guida Vitae » altri articoli...
- Macerata: Macerata, lutto per la scomparsa di Andrea Ciccarelli: aveva 48 anni
- Macerata: Macerata in lutto per la morte di Vittorio Zazzaretta
- Fano: Asfalti, cordoli e nuovo sottopasso: Lido, il punto dell’assessora Brunori [FOTO]
- Ancona: Scende dal treno ubriaco, al collo una treccia d’aglio: “Mi hanno menato con una spranga”
- Pesaro: Vis Pesaro-Virtus Entella 0-2, Corbari e Tascone decidono il match del "Benelli"
- Fabriano: Corriere si appropria di un pacco: 50enne denunciata dalla polizia
- Senigallia: L'amministrazione ringrazia chi ha contribuito alla ripresa della città dopo l'alluvione
- Senigallia: Travolta da un'auto in via Po, 83enne soccorsa dall'eliambulanza
- Ancona: Slow Food Ancona lancia l'allarme "Il mosciolo è a rischio"
- Ancona: Rissa in Piazza del Papa, saranno le telecamere a fare chiarezza sull'accaduto
- Banco Marchigiano: Spopolamento, “Noi per vocazione presenti in tutto il territorio”
- Senigallia: Auto centra uno scooter con due giovani e scappa. E' caccia al pirata su un suv
- Ancona: Dal 2016 commette furti in abitazione ed altri reati. Sarà sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza
- Ancona: Confabulano nel parcheggio del cimitero di Tavernelle, controllati dalla Polizia cercano di disfarsi dell'Hashish
- Danneggia due auto in sosta e scappa: la Municipale rintraccia un giovane jesino
- Pesaro: Vuelle, a Bologna vince la Virtus. Coach Repesa: "Deluso della prestazione, davanti a 400 tifosi pesaresi"
- Jesi: Figuraccia Jesina, sconfitta 2-1 dal P.S.Elpidio già retrocesso
- Serra de' Conti: incendio in un appartamento, intervengono i vigili del fuoco
- Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni » altri articoli...
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Medicina Top - 25/3/2023
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Rubrica Prometeo del 26 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"
- Capurso (BA): Dardust alla XXI edizione del Multiculturita Summer Festival