Progetto LIFE Ex-Tra, conservazione dei grandi carnivori: passeggiata tematica e spettacolo teatrale

parco dei sibillini 2' di lettura 06/09/2012 - Entro la fine del 2012 si concluderà il Life Ex – Tra, progetto comunitario volto a migliorare la convivenza tra il lupo e i portatori di interesse coinvolti a vario titolo nella gestione del territorio, in particolare gli allevatori e gli agricoltori del Parco.

Nelle prossime settimane sono previste le ultime azioni di sensibilizzazione che coinvolgeranno anche i cittadini e i ragazzi delle scuole dei comuni del Parco, questi ultimi direttamente interessati dallo specifico programma di educazione ambientale, incentrato ovviamente sulle problematiche legate alla convivenza tra i grandi carnivori e le popolazioni locali, che si concluderà con la ripresa delle lezioni.

Domenica 16 settembre verrà organizzata dal Parco una passeggiata in natura, gratuita ed aperta a tutti. Le guide del Parco condurranno i partecipanti alla scoperta dell’antico mestiere del pastore: sarà proprio lui, in prima persona, a raccontare i segreti del suo lavoro e le abitudini del lupo con cui ha imparato a convivere.

L'appuntamento è quindi per domenica 16, a Cupi di Visso (MC) alle 10 del mattino; dopo la breve passeggiata si rientrerà a Cupi dove è prevista la degustazione di prodotti tipici locali. Sarà, per chi vorrà partecipare, un’ottima occasione per passare una giornata all’aria aperta e per scoprire i valori più autentici e spesso dimenticati di un mestiere, quello del pastore, legatissimo alla tradizione locale e di fondamentale importanza per la comprensione del delicato rapporto uomo – ambiente.

Il programma proseguirà il 21 ottobre con uno divertente spettacolo al teatro La Fenice di Amandola (FM), rivolto principalmente a bambini e ragazzi, in cui verrà attribuito al lupo un ruolo diverso da quello a cui le fiabe e le leggende più comuni ci hanno abituato, dal titolo "Attenti al Lupo" realizzato dalla compagnia Teatri comunicanti.






Questo è un articolo pubblicato il 06-09-2012 alle 13:27 sul giornale del 07 settembre 2012 - 456 letture

In questo articolo si parla di natura, parco nazionale dei monti sibillini, monti sibillini, parco nazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Dwr