Successo ad Unicam per le giornate di ambientamento per le matricole

giornate di ambientamento per le matricole 2' di lettura 28/09/2012 - Hanno riscosso un grande successo le “Giornate di ambientamento per le matricole” organizzate dall’Università di Camerino il 27 e il 28 settembre nelle sedi di Camerino e Ascoli Piceno.

L’iniziativa è stata promossa dal Polo degli studenti ‘Franco Biraschi’ e dal servizio Tutorato per facilitare l’inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria e fornire loro gli strumenti utili per affrontare senza problemi gli studi. Alla manifestazione hanno, infatti, partecipato oltre 700 studenti provenienti oltrechè dalla Regione Marche anche da Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Sicilia, Sardegna, Toscana e Veneto. All’edizione 2012 hanno partecipato anche molti studenti stranieri, perlopiù iscritti al corso di laurea in Biosciences and Biotecnology e alle lauree magistrali in lingua inglese, provenienti da Albania, Bangladesh, Cina, India, Iran, Kosovo, Nigeria, Pakistan, Paraguay e Serbia.

Nel corso della prima giornata, dopo il saluto di benvenuto dei ragazzi, a Camerino presso il Centro Culturale Benedetto XIII e ad Ascoli Piceno nell’Auditorium - Polo Culturale S. Agostino, i ragazzi si sono recati nelle Scuole dell’Ateneo (Architettura e Design per la sede di Ascoli Piceno, Bioscienze e Biotecnologie, Giurisprudenza, Scienze Ambientali, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie per la sede di Camerino e Scienze Mediche Veterinarie per la sede di Matelica) dove sono stati presentati nel dettaglio i corsi di laurea Unicam e sono state fornite tutte le informazione relative alle attività didattiche.

Nella seconda giornata, in tutte le sedi dell’Ateneo, i ragazzi (esclusi quelli iscritti ai corsi di laurea a numero programmato) hanno svolto il test obbligatorio per l’Accertamento delle Conoscenze in ingresso, un test non selettivo volto alla verifica preliminare della preparazione degli studenti in relazione al corso di laurea prescelto. Per gli studenti che avranno evidenziato lacune nelle conoscenze in ingresso, sono previsti corsi di integrazione che avranno inizio il 1° ottobre. In considerazione dell’importanza della conoscenza della lingua inglese nella formazione del laureato, Unicam offre a tutte le matricole la possibilità di seguire corsi on line di lingua inglese di base nella piattaforma e-learning. I nuovi iscritti al corso di laurea in Biosciences and Biotechnology (interamente tenuto in lingua inglese) non in possesso della conoscenza certificata richiesta, hanno svolto un placement test della lingua inglese.

L’evento, nella sede di Ascoli Piceno, è stato realizzato in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2012 alle 19:36 sul giornale del 29 settembre 2012 - 433 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Emf