San Severino: al San Paolo il film 'Le nevi del Kilimangiaro'

2' di lettura 20/11/2012 - Doppio appuntamento, anche questa settimana, con la stagione cinematografica al San Paolo di San Severino Marche.

Nell’ambito del cartellone de “i Teatri di Sanseverino”, mercoledì 21 e giovedì 22 novembre, a partire dalle 21,15, verrà proiettato il film “Le nevi del Kilimangiaro” per la regia di Robert Guédiguian con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan e Grégoire Leprince-Ringuet. Il marsigliese Robert Guédiguian racconta la crisi di un lavoratore licenziato derubato da un collega senza lavoro ma mostra anche la vita quotidiana di una coppia aperta e accogliente benché non ricca. Un film che risolleva il morale e la morale.

Tutto si svolge in un quartiere popolare di Marsiglia dove Michel e Marie-Claire, i protagonisti della pellicola, ci abitano da trent’anni, da quando cioè si sono sposati. Lei si prende cura di un'anziana non autosufficiente, lui lavora al porto. O meglio, ci lavorava perché la storia inizia proprio con la fine della sua carriera di operaio-sindacalista. Una ristrutturazione e Michel si ritrova pre-pensionato. Nessun dramma, per carità. Ha una discreta casetta, sa fare mille cose, ci sono i nipotini da accudire. E allora, dov'è il solito “ma” che rende il tutto più complicato?

Proprio mentre sta festeggiando pensione e anniversario di matrimonio con la moglie e i due amici più cari (fra i regali ricevuti, un bel gruzzoletto e un biglietto aereo per vedere da vicino le nevi del Kilimangiaro) irrompono in casa due rapinatori che si portano via tutto. Uno shock, destinato a trasformarsi in incredula amarezza nel momento in cui Michel scopre che uno dei ladri è un suo giovanissimo compagno di lavoro, anche lui finito tra gli esuberi. Andare alla polizia è la cosa più naturale del mondo, è ovvio. Ma poi? Chi è davvero quel ragazzo? Che cosa lo ha spinto a un gesto così estremo?






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2012 alle 12:17 sul giornale del 21 novembre 2012 - 456 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Gfs





logoEV
logoEV


Cookie Policy