IN EVIDENZA

Campionato italiano di ruzzola: due secondi posti per due coppie di Camerino

A Nocera Umbra, al termine di una due giorni di gare, assegnati i titoli del Campionato italiano a coppie del lancio della ruzzola promosso dalla Figest, la Federazione italiana Giochi e Sport Tradizionali.

30 gennaio 2013


29 gennaio 2013


...

Teatri di famiglia, la rassegna domenicale di teatro per bambini e famiglie promossa dalla Provincia di Macerata in collaborazione con AMAT e i comuni del territorio, ha visto domenica 27 gennaio in scena al Teatro Feronia di San Severino Marche Il carrozzone delle meraviglie, della Premiata Ditta Scintilla.


...

“Un momento culturale e didattico, che valga da insegnamento per le nuove generazioni”. Con questo spirito, ribadito dal presidente Antonio Pettinari, martedi mattina, nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale “Gentili”, si tiene la celebrazione ufficiale del Giorno della Memoria che la Provincia di Macerata ha voluto in mezzo ai giovani e per i giovani.


...

La pittrice Vera Santarelli ha donato al Comune di Camerino il quadro “La grande Guja”, olio su tela delle dimensioni di 80x60 cm realizzato nel 2012. La consegna ufficiale è avvenuta nel pomeriggio di giovedì 24 gennaio alla presenza del sindaco Dario Conti, del vicesindaco Gianluca Pasqui, dell’assessore Sante Elisei, del direttore scientifico della Pinacoteca e Musei civici Pier Luigi Falaschi, del curatore della mostra Francesco Rapaccioni e della stessa autrice.


28 gennaio 2013


...

Il Comune di San Severino Marche ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un impianto di cogenerazione con rete di teleriscaldamento a servizio della scuola media “Padre Tacchi Venturi”, della scuola elementare “Alessandro Luzio” e della scuola dell’infanzia “Giovanni Gentili” e a breve procederà a bandire la gara per l’affidamento dei lavori.



...

Presentato ufficialmente il nuovo sito internet istituzionale del Cosmari, il Consorzio per la raccolta, trattamento e avvio a riciclo dei rifiuti della provincia di Macerata.


26 gennaio 2013

...

Sabato 26 e domenica (27 gennaio) in piazza del Popolo sarà possibile sostenere la campagna dell'Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, acquistando le Arance della Salute.


...

Si è tenuto venerdì 25 gennaio al Teatro Filippo Marchetti il Consiglio comunale in seduta aperta per l’approvazione di un ordine del giorno a sostegno dell’iniziativa dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia promotrice della petizione popolare per ottenere “Verità e giustizia” sulle stragi dei nazifascisti avvenute in Italia nel periodo 1943-1945.




25 gennaio 2013

...

La sesta sezione del Consiglio di Stato, presieduta dal giudice Luigi Maruotti, si è definitivamente pronunciata sul ricorso proposto lo scorso anno dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Marche contro la Agem, l’Adriatica Generazione Elettrica Marchigiana srl, società che, subentrata alla Tecnoplan srl, aveva chiesto il rilascio dell’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio della centrale Turbogas di Berta di San Severino Marche.




...

Giovedi nel palazzo del Governo si è svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti concesse ai sensi della legge 27 dicembre 2006 n. 296, art. 1, commi 1271-1276.


...

Domenica 27 gennaio il Teatro Feronia di San Severino Marche ospita la seconda tappa di Teatri di famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni coinvolti. Favorire la conoscenza e il piacere dell’arte teatrale presso le giovanissime generazioni.




...

Sono oltre 1200 gli studenti delle scuole superiori, provenienti da tutta Italia, giunti a Camerino per conoscere l’Ateneo in occasione di “Porte Aperte in UNICAM - Viaggio nelle professioni” che si tiene presso il Palazzetto A. Orsini in Loc. Le Calvie.


24 gennaio 2013

...

Silenzio, parla la musica! Nelle Marche in località Torre del Parco, ai piedi di Camerino, il 300 Monkeys Club dimora tra le mura di un fortilizio del Trecento. Novità assoluta in Italia, la silent disco continua con un ricco carnet di eventi e iniziative adatte a un pubblico di tutte le età.


...

La realizzazione dell’elettrodotto Fano-Teramo avrà ripercussioni gravi sulle attività economiche del territorio maceratese, con la svalutazione di terreni e case e lo stop alle esperienze di agricoltura multifunzionale (agrinido, agriturismo, ecc.) e agli investimenti in campagna, senza dimenticare gli effetti sulle produzioni di pregio.



...

Tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti viene presentato giovedì 24 gennaio alle 21 al cinema San Paolo, nell’ambito della stagione de “i Teatri di Sanseverino”, il film “Io e te” per la regia di Bernardo Bertolucci con Jacopo Olmo Antinori, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono, Tea Falco e Veronica Lazar.


23 gennaio 2013

...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha inviato una lettera di richiesta di chiarimenti al direttore regionale della Divisione passeggeri di Trenitalia, Danilo Antolini, e all’assessorato regionale ai Trasporti, Pietro Marcolini, circa il “Piano neve e gelo” del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.




22 gennaio 2013


...

L’Amministrazione comunale di Camerino, nell’imminenza del “Giorno della memoria”, ha convocato un consiglio comunale in seduta aperta per venerdì 25 gennaio 2013 alle ore 10,30 nel Teatro Filippo Marchetti al quale sono invitati a partecipare gli alunni delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Camerino.



...

Ancora un importante successo per la ricerca di Unicam a livello internazionale. Il gruppo di ricerca guidato dal prof. Franco Venanzi, docente della Scuola di Bioscienze e Biotecnologie di Unicam, è infatti il partner di riferimento europeo (per gli studi preclinici) di un consorzio internazionale che ha reso possibile la realizzazione di un vaccino a base DNA per la cura del cancro.


...

Donazioni ed iscritti in costante crescita per l’Avis di San Severino Marche che conta oggi 475 donatori attivi con un incremento, rispetto allo scorso anno, di ben 35 unità. I dati sono stati forniti nel corso dell’assemblea annuale degli avisini tenutasi alla presenza del presidente locale, Dino Marinelli, e di quello provinciale, Silvano Donati.



21 gennaio 2013

...

“Non ti scordar di me” è il titolo del concerto di beneficenza a favore del progetto “Free Aids in Uganda” promosso dall’Avsi ed in programma per sabato 26 gennaio alle 21,15 al teatro Feronia di San Severino Marche.


...

E’ dedicata ai “Proverbi sanseverinati dell’Ottocento” la nuova pubblicazione, firmata dallo storico Raoul Paciaroni, che l’Amministrazione comunale di San Severino Marche ha realizzato in occasione del nuovo anno e che rientra in una ricca collana di cui fanno parte altri trenta volumetti.