6 marzo 2013


...

Il personale della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Macerata e del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, coordinati dal primo dirigente Marcello Gasparini, in attuazione dei servizi anticrimine di controllo del territorio hanno proseguito l’attività di controllo presso le attività denominate “compro oro”.




5 marzo 2013


...

Il Presidente del Comitato Alta Fiastrella, insieme ad un rappresentante de I lupi dei Sibillini, era presente al Consiglio Provinciale che si è svolto il 28 Febbraio 2013 e ritiene che l’emendamento approvato alla mozione presentata dal Cons. prov. Venanzi, che tratta del progetto elettrodotto Fano-Teramo, sia svuotato dai principali punti che possono veramente rimettere in discussione l’intero progetto.


2 marzo 2013




...

Il testo nel 2011 è arrivato nella cinquina finalista del Premio Riccione, e per Italianesi -in scena domenica 3 marzo alle ore 21 nel cartellone del Teatro Feronia proposto da Comune e Amat con il sostegno di MiBAC e Regione Marche, l’autore, il drammaturgo e attore calabrese Saverio la Ruina, ha ricevuto nel 2012 il premio Ubu (che gli addetti ai lavori considerano l’Oscar del teatro italiano)



...

“Prodotto Italia”, il settimanale della Rai che va alla scoperta delle eccellenze del nostro Paese, in onda sabato 2 marzo alle 11.30 su Rai3, dedica la puntata alla scarpa made in Italy ed in particolare al distretto calzaturiero marchigiano.




1 marzo 2013




...

La sezione settempedana del Cai, il Club Alpino Italiano, partecipa alle iniziative per il 150esimo della fondazione del sodalizio presentando due eccellenze del territorio che sono state inserite nel ricco programma intitolato “150x150°” che ha come fine ultimo quello di presentare proprio centocinquanta eccellenze e criticità della montagna italiana.


...

Doppio appuntamento, questo fine settimana, per “i Teatri di Sanseverino”. Il sipario si alza sabato 2 marzo al teatro Italia con la rassegna “Altre culture” che propone l’incontro con Maria Stefania Domizi dal titolo: “Bolivia, uno sguardo dal tetto”.




28 febbraio 2013


...

Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea pubblica dal titolo “Co-incenerimento dei rifiuti nei cementifici: e la salute?”, in un cinema Manzoni gremito di persone. La serata è stata aperta da Luigi Travaglini, presidente del comitato Salva Salute che ha organizzato l’evento, per approfondire gli aspetti medici ed ambientali del tema, alla presenza del dottor Giovanni Vantaggi, medico per l’ambiente Isde Italia ed esperto di effetti sulla salute, dalle emissioni dei processi combustivi e di Adriano Mei, del coordinamento Comitati in Rete.



...

Un passo avanti nella gestione integrata dei rifiuti, che permetterà di aumentare l’efficienza e le già eccellenti performance del territorio provinciale maceratese. Martedì mattina Provincia e Comuni hanno firmano la convenzione che sancisce la costituzione dell’Assemblea territoriale d’ambito (Ata).


...

Il Polo Museale dell’Università di Camerino ospiterà il prossimo venerdì 1 marzo uno dei tre incontri previsti dal corso di aggiornamento professionale per docenti, operatori educativi e animatori su “Scienza e Coscienza”, promosso da Legambiente nell’ambito del Premio nazionale “Un libro per l’Ambiente”.



27 febbraio 2013


...

Mercoledì 27 febbraio la Provincia di Macerata e i Comuni del territorio firmano la convenzione che sancisce la costituzione dell’Assemblea territoriale d’ambito (Ata).





...

Si è concluso nei giorni scorsi ad Ascoli Piceno il corso sperimentale di disegno dell’abito dal titolo “Re-Wear/Ri-vestire”, tenuto dal Prof. Cristiano Toraldo Di Francia e promosso nell’ambito del corso di laurea Unicam in Disegno Industriale e Ambientale della Scuola di Architettura e Design Eduardo Vittoria.


26 febbraio 2013


...

La storica dell’arte Lorenza Mochi Onori, dal settembre del 2011 direttore generale delle Marche per il Ministero dei Beni culturali, venerdì 22 febbraio è stata ricevuta al Palazzo comunale Bongiovanni.


...

Nell’ambito del progetto “Cittadinanza e Costituzione” gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche hanno assistito nei giorni scorsi, presso il cinema San Paolo, alla proiezione del film “Le avventure di Fiocco di Neve”, offerto dalla Caritas settempedana.