25 marzo 2013




...

“Siamo i primi a voler garantire ai cittadini trasporti efficienti e funzionali”. Il presidente Antonio Pettinari ribadisce l’impegno della Provincia di Macerata per scongiurare i tagli al trasporto pubblico locale previsti dalla Regione Marche.


...

“E' stata una scelta all'insegna della sobrietà, a cui ha invitato anche la Presidente della Camera, Laura Boldrini nel suo discorso di insediamento. Ad una più solenne cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico, abbiamo preferito dare spazio alla necessaria e dovuta attenzione ad un momento di concreto confronto su temi di importanza stringente per il Paese”:


...

Nel pomeriggio di venerdì 22 marzo, il Presidente di Confindustria Marche Nando Ottavi, il Presidente di Confindustria Macerata Sandro Bertini e il Direttore Luigi Jannucci si sono incontrati presso la sede consortile con il Presidente del Cosmari Daniele Sparvoli e il Direttore Giuseppe Giampaoli.


23 marzo 2013

...

Due giorni per scoprire una città: sabato 23 e domenica 24 marzo porte aperte in diciassette luoghi storici e simbolo di San Severino Marche. Grazie al Fai, ed alla piena adesione dell’Amministrazione comunale settempedana, arrivano le Giornate di Primavera con un ricchissimo programma di iniziative presentate in Provincia dall’assessore comunale allo Sviluppo Culturale, Simona Gregori, e dal delegato Fai locale, Gabriela Lampa, insieme agli assessori provinciali Massimiliano Sport Bianchini e Leonardo Lippi.



...

Un abbraccio simbolico dalla sua città, quella che le ha dato i natali, quella che la porta nel cuore e che l’ha già eletta sua testimonial nel mondo. Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha ricevuto in Municipio, nel corso di una cerimonia molto intensa e partecipata, l’artista Mafalda Minnozzi, cantante e compositrice conosciuta come l’“ambasciatrice della musica italiana in Brasile”


...

Alina Mancuso, giovane attrice settempedana fra le protagoniste del film di Carlo Fenizi “Effetto Paradosso”, sarà presente sabato 23 marzo al cinema Italia di San Severino Marche, insieme agli altri componenti del cast, per la doppia proiezione, prevista per le ore 16,30 e le 21, dell’anteprima della pellicola che è patrocinata da Apulia film Commission e che è entrata nel circuito d’autore oltre che nella classifica del sito Cinecittà News.


...

Domenica 24 marzo prosegue alla Sala Polivalente di Pievebovigliana con La battaglia di Emma, Teatri di famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni coinvolti. Favorire la conoscenza e il piacere dell’arte teatrale presso le giovanissime generazioni.




22 marzo 2013

...

Provincia interlocutrice della Regione, Provincia interprete del territorio. È il doppio binario intrapreso dall’Amministrazione provinciale per reagire alla crisi economica e dare una spinta alle politiche del lavoro e dello sviluppo. Un percorso istituzionale ed insieme progettuale che, facendo leva dal basso, indirizzi, anticipandola, la programmazione regionale dei fondi comunitari.


21 marzo 2013




20 marzo 2013


...

Denunciati per tentata truffa due uomini in un paesino dell'entroterra maceratese. I due avrebbero raccontato una storia commovente al parroco per impietosirlo e indurlo a versare 700 euro nella loro carta prepagata.


...

I buoni pasto delle mense delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di San Severino Marche si potranno d’ora in avanti acquistare, oltre che presso la filiale di piazza Del Popolo di Banca Marche che svolge il servizio di tesoreria comunale, anche in alcune tabaccherie settempedane. Lo rende noto l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune.


19 marzo 2013

...

Lo sbalordimento di alcuni politici per la indagine giudiziaria che interessa gli uffici regionali è incomprensibile dal momento che sono loro stessi ad aver approvato, ad esempio, la legge regionale n. 3 del 2012.


...

La Città di San Severino Marche aderisce alla 21esima Giornata di Primavera del Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo. Per l’occasione saranno aperte le porte di alcuni siti solitamente chiusi al pubblico ma anche quelle dei musei civici e dei principali monumenti cittadini.


18 marzo 2013





...

Al termine della partita più brutta dell’anno la Settempeda ottiene quel punto che le si chiedeva per mantenere le distanze (5 lunghezze) dalla diretta avversaria, muove la classifica che nella parte medio bassa del girone B sta diventando sempre più fluida in quanto sono in molti a correre e chiude il secondo troncone di campionato in posizione di classifica accettabile.



16 marzo 2013

...

Politiche del lavoro, formazione, Patto di stabilità. Sono le principali problematiche al centro del Tavolo istituzionale per lo sviluppo economico convocato dal presidente Pettinari per lunedì 18 marzo.


...

L’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, organizza per il 16 marzo alle 17 al teatro Italia un incontro pubblico con il generale della Nato, Ciro Cocozza, sul tema: “Afghanistan: vittoria o sconfitta? Analisi critica dei risultati ottenuti dalla Comunità internazionale dopo oltre 11 anni di missione”.


...

È stato presentato venerdì mattin, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Ducale a Camerino, alla presenza del Rettore UNICAM, Flavio Corradini, del Direttore del Polo Museale dell’Università di Camerino Chiara Invernizzi e di Daniele Salvi della Regione Marche, il progetto UNICAM ‘S-travolgiamo i luoghi della cultura: i giovani c’entrano!’.


15 marzo 2013

...

La mountain bike, sport che annovera un numero sempre maggiore di appassionati, può essere praticata in armonia con le finalità di conservazione che il Parco è chiamato a perseguire a condizione, però, che si abbia la consapevolezza della peculiarità e della fragilità degli ambienti che si frequentano.


...

Il Consiglio di Stato, con ordinanza del 12 marzo, ha respinto l’appello presentato da Lega per l’abolizione della caccia (Lac - Associazione vittime della caccia) contro la decisione del Tar Marche che, il 14 dicembre, non aveva accolto la richiesta di sospensione dell’atto di Giunta con cui la Provincia aveva approvato, a settembre, i piani di gestione del capriolo degli Ambiti territoriali di caccia Macerata 1 e Mc 2.



14 marzo 2013

...

Con una lezione tenuta dal professor Igino Colonnelli, storico ed autore di numerose pubblicazioni, che è stata preceduta da un intervento dell’assessore allo Sviluppo Culturale, Simona Gregori, si è chiusa la mostra “Progetto Eutanasia: Sterminate i disabili!” allestita nella sala degli Stemmi del Municipio di San Severino Marche dall’associazione studi storici “Olokaustos” di Venezia in collaborazione con il Comune di San Severino Marche e la sezione Anpi “Capitano Salvatore Valerio”.