IN EVIDENZA


Pitino diventa un set: si gira "Sulle tracce di Cristo a Roma"

Dopo le scene della docu-fiction “Il ritratto di Leonardo”, e quelle della serie tv “Segnati da Dio”, il regista Luca Trovellesi Cesana torna a girare, insieme ai tecnici e agli operatori della casa di produzione televisiva Sydonia Production, nel territorio di San Severino Marche.

5 aprile 2013



4 aprile 2013

...

E’ crollata nel tardo pomeriggio di martedì una porzione del muro di cinta di fronte al bar della frazione Crispiero di Castelraimondo. Alcuni passanti hanno notato detriti e pietrisco sul fondo della strada di accesso al paese ed hanno chiesto l’intervento degli operai del comune, giunti sul posto insieme al geometra comunale Giorgio Cambriani ed al sindaco Renzo Marinelli.



...

Il civitanovese Fabio Bruno, maestro internazionale vincitore di tantissime importanti sfide, si è aggiudicato il torneo di scacchi a tempo lungo promosso dall’associazione scacchistica “Torre Smeducci” di San Severino Marche ed ospitato al palasport “Albino Ciarapica” messo a disposizione, per l’occasione, dall’Amministrazione comunale.



3 aprile 2013


2 aprile 2013

...

La Provincia di Macerata dà inizio alla costruzione della “Variante del Glorioso”. Il 3 aprile è in programma la consegna dei lavori alla ditta Assisi Strade Srl per la realizzazione della nuova bretella stradale che, istituendo una zona di rispetto del Santuario della Madonna del Glorioso, alla periferia nord di San Severino Marche, porterà la strada provinciale 502 di Cingoli ad innestarsi sulla 361 Settempedana, più ad est rispetto all’attuale incrocio, oltre l’ospedale civile.


30 marzo 2013


...

Sono 43 gli sportelli automatici di Poste Italiane in provincia di Macerata (5 nel solo capoluogo). Il prelievo massimo consentito è di 600 euro al giorno e può essere effettuato, pure nei giorni festivi come il 1° aprile, anche dai pensionati che hanno scelto l’accredito sul conto Bancoposta (con la Postamat Maestro) o sul libretto postale, grazie alla Libretto Card.


...

Prova d’attore all’italiana dell’Associazione Culturale Sette Arti, Pas d’hospitalité scritto, interpretato e diretto da Laura Graziosi, Cuoredebole di Progetto Dostoevskij e Un uomo qualunque di Giorgio Montanini sono i quattro spettacoli finalisti del primo concorso Teatro Made in Marche, intitolato a Tommaso Paolucci, nato su iniziativa di Regione Marche, AMAT, Comune di Matelica e Comune di Sassoferrato con l’obiettivo di accrescere il sostegno alla distribuzione teatrale dei lavori degli artisti marchigiani.




...

“Siamo tutti consapevoli del fatto che il sistema va riformato ma ci sono principi che alla politica avevamo chiesto di salvaguardare e per i quali continueremo a lottare. La tutela della salute è un sacrosanto diritto di tutti, riconosciuto costituzionalmente, che va difeso a tutti i costi”.



...

Riunione dell’esecutivo del Cal, questa mattina in Provincia, in vista della convocazione della Conferenza delle Autonomie locali, prevista per la metà di aprile, che dovrà formulare alla Regione Marche una proposta sul tema del riordino territoriale in merito all’esercizio associato di funzioni e servizi comunali.


29 marzo 2013


...

Ancora successi per i laureati Unicam. Il dott. Dario Carradori, laureatosi brillantemente in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche pochi mesi fa, è risultato vincitore di un dottorato di ricerca europeo sulla nanomedicina, superando una dura selezione alla quale hanno partecipato oltre 130 concorrenti.



28 marzo 2013





27 marzo 2013

...

Nell’ambito del progetto “Cittadinanza e Costituzione”, che vede la collaborazione fra l’istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche e la Caritas settempedana, 300 bambini delle classi 3°, 4° e 5° hanno incontrato, presso il cinema San Paolo, il prof. Nicola Matteucci, docente di Economia Applicata all’Universita Politecnica delle Marche e la prof.ssa Sabrina Vieira Lima, dottoranda di ricerca all’Università di Milano Bicocca, per affrontare una tematica molto complessa: “Globalizzazione, crisi economica e consumismo: quali ricette dall’economia civile?”.


26 marzo 2013

...

Si ritorna a parlare della “Pedemontana” Fabriano - Muccia, la fantomatica strada attesa da 50 anni, che sarebbe in procinto di essere iniziata, grazie ai 90 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Marche, limitatamente al tratto Fabriano - Matelica.




...

Passa in archivio la missione delle Comunità Montane di Camerino, San Ginesio e San Severino alla ventunesima edizione di Tipicità: made in Marche festival, nell’area accoglienza Marca Village.


25 marzo 2013





...

“E' stata una scelta all'insegna della sobrietà, a cui ha invitato anche la Presidente della Camera, Laura Boldrini nel suo discorso di insediamento. Ad una più solenne cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico, abbiamo preferito dare spazio alla necessaria e dovuta attenzione ad un momento di concreto confronto su temi di importanza stringente per il Paese”:


...

Nel pomeriggio di venerdì 22 marzo, il Presidente di Confindustria Marche Nando Ottavi, il Presidente di Confindustria Macerata Sandro Bertini e il Direttore Luigi Jannucci si sono incontrati presso la sede consortile con il Presidente del Cosmari Daniele Sparvoli e il Direttore Giuseppe Giampaoli.


23 marzo 2013


...

Domenica 24 marzo prosegue alla Sala Polivalente di Pievebovigliana con La battaglia di Emma, Teatri di famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni coinvolti. Favorire la conoscenza e il piacere dell’arte teatrale presso le giovanissime generazioni.


...

Due giorni per scoprire una città: sabato 23 e domenica 24 marzo porte aperte in diciassette luoghi storici e simbolo di San Severino Marche. Grazie al Fai, ed alla piena adesione dell’Amministrazione comunale settempedana, arrivano le Giornate di Primavera con un ricchissimo programma di iniziative presentate in Provincia dall’assessore comunale allo Sviluppo Culturale, Simona Gregori, e dal delegato Fai locale, Gabriela Lampa, insieme agli assessori provinciali Massimiliano Sport Bianchini e Leonardo Lippi.