2 maggio 2013


...

La sala del Ristretto del Comune di Camerino ha ospitato la presentazione del progetto “Home Care Premium”. L’iniziativa, cui hanno aderito gli Ambiti Territoriali Sociali n.18 di Camerino, n.16 di San Ginesio e n.17 di Matelica -San Severino Marche, è stata promossa dall’Inps, gestione dipendenti pubblici, per finanziare progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare. All’incontro di presentazione hanno preso parte, fra gli altri, il presidente della Comunità Montana di Camerino, Sauro Scaficchia, l’assessore comunale ai Servizi Sociali, Enrico Pupilli, ed il coordinatore unico degli Ambiti Territoriali Sociali, Valerio Valeriani.


...

Da giovedì 2 maggio alle ore 17 nel Teatro Filippo Marchetti di Camerino si potranno acquistare i biglietti per lo spettacolo “Compagnia Amatoriale” allestito dalla compagnia teatrale Dieci Donne Mamme Matte di Camerino.



30 aprile 2013

...

La sede Uteam di Camerino ha partecipato all’edizione 2013 di “Cortili in fiore”, che si è tenuta sabato 27 e domenica 28 aprile, allestendo uno straordinario angolo dedicato alla creatività nell’ex biglietteria del Teatro Filippo Marchetti.



29 aprile 2013





27 aprile 2013





26 aprile 2013

...

Torna a Camerino l’appuntamento con Cortili in Fiore, la tradizionale festa di primavera promossa dalla sede di Camerino dell’Archeoclub d’Italia, dal Museo delle Scienze e l’Orto botanico dell’Università di Camerino, dal Comune di Camerino in collaborazione con l’Associazione Camerte Commercianti e Artigiani.


...

“La storia di questa giornata va riscoperta, il vero senso del 25 Aprile nel nostro Paese si è finito per ribaltarlo”. Con queste parole, rivolte in particolare ai giovani studenti che hanno preso parte alle celebrazioni per il 68esimo anniversario della Liberazione, il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha invitato tutti a rileggere una delle pagine più importanti della storia d’Italia.


24 aprile 2013





...

Giovedì 25 aprile Xsianixnoi - progetto di formazione del pubblico promosso dal Comune di Recanati e dall’AMAT nella stagione del Teatro Persiani, unico nel suo genere a livello nazionale e sintetizzabile nel sottotitolo che lo accompagna “E tu, di che laboratorio sei?” – approda a Villa Colloredo Mels con Un addio, un abbraccio. Settant’anni dopo i giovani rileggono la Resistenza, un intervento curato dal regista Antonio Mingarelli con gli studenti del Liceo Leopardi.


23 aprile 2013


...

Alcune sere fa c’è stato un incontro con la cittadinanza organizzato dal direttore artistico dell’accademia dell’Etra, Maria Sole Cingolani, nella sala della Muta del palazzo ducale, con l’attore Cesare Bocci cui hanno partecipato numerosi giovani e il sindaco Dario Conti.


...

Le lettera dalla Resistenza, quei messaggi scambiati segretamente e che raccontano le piccole grandi storie di quella varia umanità che ha partecipato, fra il 1943 ed il 1945, a due inverni di lotta, di sacrificio, di fame, ma anche di entusiasmo, di idealismo, di incontri, di condivisioni e di speranza, saranno le vere protagoniste dello spettacolo “W l’Italia Libera” che verrà portato in scena martedì 23 aprile all’Italia da “ITeatri di Sanseverino”, nell’ambito della stagione “Aperti per Ferie”, e dall’Anpi settempedana.







...

Venerdì 26 aprile la stagione del Teatro Piermarini di Matelica - dedicata quest’anno ai quattro spettacoli finalisti del primo concorso Teatro Made in Marche, intitolato a Tommaso Paolucci - prosegue con Pas d’hospitalitè, scritto, diretto ed interpretato dall’artista marchigiana Laura Graziosi.


22 aprile 2013


20 aprile 2013



...

L’Università di Camerino ha indetto un concorso per titoli per l’assegnazione di un premio di laurea di importo pari a 1.000 euro istituito dalla Sig.ra Erminia Tosti per ricordare ed onorare la figura del marito Prof. Luca Luna, studioso di arte, storia e cultura del territorio Piceno.


19 aprile 2013

...

E’ dedicato a Venanzio Bigioli, scultore ed architetto settempedano, il progetto nato da una collaborazione tra il circolo “il Grillo” di San Severino Marche e l’Accademia di Belle Arti di Macerata che, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della vicaria locale dell’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche, lanciò l’idea esattamente tre anni fa in occasione di “Salvalarte 2010”.