È stata inaugurata venerdì, presso l’aula San Sebastiano del convento di San Domenico, la mostra "Girolamo di Giovanni. Il Quattrocento a Camerino", nata dallo sforzo dei comuni di Camerino e Monte San Martino, dell’università di Camerino, nonché del Polo Museale San Domenico, che ha messo a disposizione i locali per l’esposizione delle opere del pittore camerte Girolamo di Giovanni, esponente della pittura sacra camerte del 1400.
dagli Organizzatori
Vetrina internazionale per l’antico organo barocco custodito nel Duomo Antico di Castello al Monte, a San Severino Marche, ed attribuito a Giuseppe Catarinozzi. Lo strumento, un pezzo unico al mondo, insuperabile esempio della scuola romana, un sedici piedi ad ottava bassa che conserva intatto il materiale fonico con canne a tortiglione e una stupenda cassa dorata, sarà il vero protagonista di un documentario che una troupe austro belga sta girando in Italia.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Mario Meloni si è aggiudicato il diciassettesimo trofeo “Alberto Angelucci”, prova di scorrimento disputatasi in occasione dell’ultima edizione del “500 Septempeda Meeting” che ha visto radunate, nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo, a San Severino Marche, più di 250 “nonnine” di casa Fiat dagli allestimenti insuperabili.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
“Dopo molti anni di attesa vede finalmente la luce, la variante Strada delle Valche che contribuirà a migliorare il collegamento viario in direzione nord- sud del Comune di Matelica e sopratutto porterà sollievo al traffico dell’attuale strada muccese troppo vicina al centro storico. Una viabilità più sicura per i cittadini e soprattutto un’infrastruttura che inciderà favorevolmente sulla logistica della zona industriale.”
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Sabato 18 Maggio presso il Polo Museale e l’Orto Botanico “Carmela Cortini “ dell’Università di Camerino presentazione di InchArtia - lungo i sentieri delle foreste d’inchiostro.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
La Riserva Naturale dei Monti San Vicino e Canfaito, istituita presso la Comunità Montana di San Severino Marche, organizza, in collaborazione con il Centro di educazione ambientale Valle dei Grilli e dell’Elce, una serie di escursioni all’interno dell’area protetta.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
“Il mestiere dei genitori” è il titolo di una serie di incontri di promozione del benessere della famiglia che l’Ambito Territoriale Sociale n.17, istituito presso la Comunità Montana di San Severino Marche, organizza, con il patrocinio del Comune, a partire da venerdì 10 maggio alle 21 presso il centro di aggregazione giovanile San Paolo, sito in via Divini.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Fervono i preparativi per la nona edizione del Gran Galà della Moda di Villa Collio. L’organizzazione, come sempre curata dall’associazione “Attività Produttive”, guidata dal neo presidente provinciale di Confartigianato Macerata, Renzo Leonori, e dall’Amministrazione comunale di San Severino Marche, sta lavorando all’evento che si terrà il 28 giugno.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Il sindaco di San Severino Marche è tornato a sollecitare un intervento urgente per la sistemazione della strada SP. 127 che collega San Severino Marche a Tolentino.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
E’ in programma a Camerino, per la giornata di giovedì 9 maggio 2013 presso il Palazzo Ducale, il convegno dal titolo “Le responsabilità degli operatori sanitari”, promosso dalla Scuola Unicam di Giurisprudenza in collaborazione con il Consorzio per L’Alta Formazione e lo Sviluppo della Ricerca Scientifica in Diritto Amministrativo di Osimo.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Avete sempre pensato che le bolle di sapone fossero un gioco per bambini? O che i secchi di acqua saponata fossero attrezzatura da casalinghe? Niente affatto!
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Venerdì 10 maggio la stagione del Teatro Piermarini di Matelica, nata dalla collaborazione tra Comune di Matelica ed AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prosegue con Cuoredebole tratto da un racconto di Fëdor Dostoevskij, diretto da Enoch Marrella ed interpretato dallo stesso Enoch Marrella e da Edoardo Ripani.
da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Gli studenti delle terze medie dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche si sono concessi una gita d’istruzione sui luoghi della memoria della Prima Guerra Mondiale.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Riprese video per raccontare le bellezze ambientali, le risorse culturali, artistiche ed enogastronomiche, ma anche i progetti più interessanti, a testimonianza del contributo che i fondi europei possono dare per valorizzare, rivitalizzare e promuovere le aree interne e montane del territorio.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Quattro studenti di 16 anni sono stati scoperti e denunciati dai carabinieri quali autori di atti vandalici a danno di fioriere, cabine telefoniche e tavoli dei bar di Camerino.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Bentham Science Publishers (USA) ha recentemente pubblicato l’eBook “Silicon based thin film solar cells”. Il lavoro è stato coordinato, come Editor, da Roberto Murri, docente dell’Università di Camerino.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Furto di rame in tre Regioni. I carabinieri di San Benedetto arrestano la banda di rumeni.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Anche quest’anno l’Università di Camerino propone “Unicam’s got talent”, una rassegna di esibizioni di arte varia, in particolare recitazione, musica e danza, organizzata dal Comitato Pari Opportunità e aperta a tutti gli studenti e dottorandi regolarmente iscritti agli Atenei di Camerino e Macerata.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
In occasione della Giornata internazionale della Lettura gli alunni delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche hanno preso parte ad una breve rappresentazione proposta dal direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino”, Francesco Rapaccioni, che ha interpretato la favola “Stellaluna”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
L’assessore comunale allo Sport, Gianpiero Pelagalli, ed il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, hanno inviato un messaggio di auguri ai ragazzi del volley, e con loro all’allenatore, ai tecnici e a tutti gli altri componenti del team; che nei giorni scorsi hanno conquistato la serie C dopo la finalissima con il Lucrezia.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Mogol, il popolare autore di testi di famosissime canzoni italiane, sarà a Camerino mercoledì 8 maggio 2013 per prendere parte all’incontro dal titolo “Il mio canto libero... tra diritto d’autore e SIAE”, organizzato dalla Scuola Unicam di Giurisprudenza nell’Aula Arangio Ruiz di Palazzo Ducale, con inizio alle ore 11.00.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Autorizzare gli agricoltori a catturare o abbattere i cinghiali all’interno delle proprie aziende, far ruotare le squadre di cacciatori per evitare che il territorio continui ad essere un allevamento a cielo aperto, estendere l’attività di selezione a Parchi e oasi.
www.marche.coldiretti.it
È fatta! Il Montegiorgio viola il Gualtiero Soverchia con un gol per tempo e vince il campionato di Promozione con una giornata di anticipo. Per la Settempeda un risultato negativo che la costringe a fare calcoli su calcoli per poter evitare la lotteria dei play-out. A meno che i biancorossi non si impongano allo stadio sintetico dei Pini di Macerata, sabato prossimo, con la Vis Macerata.
E' stata aggredita da due malviventi dopo essere uscita dal suo ristorante e rapinata dell'incasso della giornata di circa 1.000 Euro.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La sala del Ristretto del Comune di Camerino ha ospitato la presentazione del progetto “Home Care Premium”. L’iniziativa, cui hanno aderito gli Ambiti Territoriali Sociali n.18 di Camerino, n.16 di San Ginesio e n.17 di Matelica -San Severino Marche, è stata promossa dall’Inps, gestione dipendenti pubblici, per finanziare progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare. All’incontro di presentazione hanno preso parte, fra gli altri, il presidente della Comunità Montana di Camerino, Sauro Scaficchia, l’assessore comunale ai Servizi Sociali, Enrico Pupilli, ed il coordinatore unico degli Ambiti Territoriali Sociali, Valerio Valeriani.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Proseguono le attività internazionali dell’Università di Camerino. Nei giorni scorsi infatti, il Rettore Flavio Corradini e il Pro rettore Vicario Claudio Pettinari, si sono recati in Argentina per un viaggio denso di appuntamenti.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
La sede Uteam di Camerino ha partecipato all’edizione 2013 di “Cortili in fiore”, che si è tenuta sabato 27 e domenica 28 aprile, allestendo uno straordinario angolo dedicato alla creatività nell’ex biglietteria del Teatro Filippo Marchetti.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it